Test Rossini - Sci 2019-2020

Cambieranno solo SL GS SC due Stormrider e il nuovo AR il resto rimane tutto invariato.

Ciao

Praticamente cambia tutto il catalogo... beh, lasciami dire che se davvero Stoeckli avesse portato gli sci della scorsa stagione e fuori mercato sarebbe una vera e propria mancanza di riguardo verso Rossini che ha organizzato il test ed i suoi clienti che vi hanno partecipato. Che senso ha far provare ad un potenziale cliente uno sci che non è più in produzione e non quello che fra poco sarà in commercio? Tutte le altre case si sono presentate con i modelli 2020 e non solo a questo test, ma anche a quelli che sono stati organizzati un mese fa, addirittura prima dell'ISPO. A meno che Stoeckli sia così arrogante, ma spero proprio di no, di ritenere di potersi infischiare dei propri potenziali clienti, convinta che tanto i suoi sci vadano comunque a ruba.
 
Premetto che non ho provato nessuno sci stockly quindi non so di quale collezione fossero gli sci...ma ritengo in fiducia, conoscendo gli ottimi rapporti tra il brand svizzero e Rossini, che fossero i nuovi modelli. Pensa che almeno una volta/anno Rossini organizza in negozio la serata esclusivamente Stocly dove vengono presentati tutti i modelli ai vari clienti. Questa stagione credo lo abbiano fatto a novembre/dicembre, quindi non credo abbia senso che poi al test portino i modelli vecchi.
 
Renn. Non è una mancanza di rispetto ai potenziali clienti, è che oggi è domani li presentano ai negozianti. La vedo un po’ dura che prima li diano ai clienti, senza aver fatto una clinic al negoziante.

Ciao
 
Probabilmente hai ragione tu, Ace, ma secondo te io comprerei uno sci da 1200 euro solo perché ne ho provato uno diverso che mi è piaciuto? E' anche vero che i clienti standard della casa svizzera forse sono più interessati ad avere ai piedi uno sci che fa immagine rispetto a chi invece è più attento alle prestazioni di un determinato attrezzo ed è indubbio che possono fare quello che vogliono perché tanto se ne importassero il doppio probabilmente li venderebbero comunque tutti. Sono scelte commerciali e per il momento le loro sono vincenti.
 

.

Probabile che fosse della scorsa stagione, dato che Stöckli sta portando in giro per gli Ski test praticamente solo quelli vecchi. Ho partecipato a 2 skitest Stockli molto recentemente e di nuovo ho visto solo uno stormrider 95 ma avevano solo una misura.
 
Renn. Non è una mancanza di rispetto ai potenziali clienti, è che oggi è domani li presentano ai negozianti. La vedo un po’ dura che prima li diano ai clienti, senza aver fatto una clinic al negoziante.

Ciao
...a pensarci bene mi sa che hai ragione xke Rossini martedì e mercoledì sarà in stockly...me lo ha detto lui
 
Ciao a tutti,

ecco finalmente il mio turno.

Con colpevole ritardo.

Prima esperienza con uno skitest.
Livello argento in piena evoluzione (livello Jam direi 7 (--?) )
34anni, 174 cm, 75 kg. Sciatore tranquillo, ma in evoluzione. 10/15 uscite l'anno. Almeno 3 ore di maestro l'anno.

Ho testato 12 sci per 8 modelli diversi. 8 sci sono stati testati sulle stesse due piste di Chiesa: la azzurra che scende da cima motta e la nera nana. 2 sci (dove metterò la lettera B) sono stati testati giù fino a san Giuseppe e poi sulla nanna. 1 sci solo giù fine a san Giuseppe (lettera C). 1 sci è stato testato su varie piste avendo chiesto permesso di tenerlo più degli altri fino di là alla Sasso Nero (D)

Possessore degli sci in firma che vorrei sostituire con qualcosa di più didattico, non troppo facile e meno scriancato.

Sci testati nell'ordine dalle 8.30 alle 14.40 no Stop.

Stockli SX Laser 170 raggio 15.4 120-70-99 PISTE: B
Head SS I speed 170 raggio 14 124-68-104 (misura più lunga era già fuori)
Head SS I magnum 170 raggio 13 131-72-110 (misura più lunga era già fuori)
Fischer TheCurv 164 raggio 13 124-72-102
Fischer SC 165 raggio 13 122-68-103
Nordica Spitfire PRO 174 raggio 16,x? 122-70-112 PISTE: C
Volkl Racetiger raggio 16,6 119-71-100
Head SS I speed 177 raggio 14,9 125-69-104
Fischer TheCurv 178 raggio 19 120-74-104 PISTE: D
Nordica GSM 175 raggio e misure non appuntate PISTE: B
Rossignol React lunghezza non ricordo raggio 16 126-74-10
Fischer TheCurv 171 raggio 15,5 171 121-72-106

Sono moooolto profano, ma spero che le mie parole aiutano tanti amatori "low" come me.

Vado in ordine di preferenza.
Fischer TheCurv 164 raggio 13 124-72-102
Fischer TheCurv 178 raggio 19 120-74-104 PISTE: D
Fischer TheCurv 171 raggio 15,5 171 121-72-106

In tutti e tre questi modelli ho rintracciato due caratteristiche che tendenzialmente non vanno mai insieme: semplicità e stabilità.
Ho capito subito che su questi sci non c'è la misura giusta ma quello che ne vuoi fare tu.
Il 164 mi ha subito dato feeling e non sembrava di avere uno sci così corto ai piedi.
Il 178 l'ho trovato molto agile nonostante il raggio più ampio. Sui pianetti dove "scio" e non scendo la conduzione entrava subito, precisa, veloce e anche il cambio direzione non l'ho trovato male.
Il 171 è forse quello più standard e che mi ha divertito meno, ma è la misura sulla quale in ogni caso ragionerei un acquisto in prospettiva di voler migliorare e avere un attrezzo a tutto tondo.
Sono sci sicuramente didattici nel senso che ti obbligano a far la roba giusta e starci sopra ma "con garbo" per questo per me mi hanno dato subito feeling.


Stockli SX Laser 170 raggio 15.4 120-70-99 PISTE: B
Appena sotto di gradino di preferenza.
Sci veramente versatile, adatto a un'evoluzione come ce l'ho in testa. Semplice da usare, come i fischer sopra, l'ho avvertito un po' meno stabile.
Le sensazioni sono state comunque molto simili al Curv in misura 171.
Va detto che son stati il primo e ultimo sci e loro hanno scottato il fatto che io ero freddo e le piste ancora fin troppo dure per incidere bene e capirli a fondo.

Head SS I speed 177 raggio 14,9 125-69-104
Head SS I speed 170 raggio 14 124-68-104 (misura più lunga era già fuori)
Recensisco insieme nonostante mai comprerei il 170 che mi è sembrato uno sci molto più corto e sfuggevole delle dimensioni che rappresenta.
Il 177 mi ha dato tutt'altre impressioni.
Molto facili da girare, ancora di più dei the curv, ma avvertivo più fatica a trovarmi in conduzione e, sul ripido, mi hanno dato meno sensazione di sicurezza e stabilità.


E qui mi fermo con l'ordine di preferenza perché sono quelli che "comprerei".
Seguo col resto.

Head SS I magnum 170 raggio 13 131-72-110 (misura più lunga era già fuori)
Sci troppo fuori da ciò che cerco. Oltre a ciò mi son sembrati fin troppo leggeri e "girevoli". Sul ghiaccio non mi son mai sentito sicuro di incidere in nessuna curva.

Nordica Spitfire PRO 174 raggio 16,x? 122-70-112 PISTE: C
Riportati dopo una sola pista: mi sembrava di non saperci sciare nemmeno un po'. Ho fatto ridere alcuni compagni di avventura esclamando "mi sembrava di sta facendo girare un bilico".

Volkl Racetiger raggio 16,6 119-71-100
Se cercassi uno sci mooolto stabile, rigido, che desse confidenza alle alte velocità non avrei dubbi. Ma mi son sentito ancora "troppo poco" per questo sci nonostante, rivelo, che quando ho avvertito cenni di conduzione a velocità sostenuta son state le curve più emozionanti della giornata.

Nordica GSM 175 raggio e misure non appuntate PISTE: B
So che in pochi mi crederanno, ma li ho trovati più semplici e intuitivi dello Spitfire. C'è stata da subito più confidenza e sentivo di padroneggiarli meglio dei cugini e dei Volkl. Nonostante questo anche in questo caso mi son sentito "troppo indietro" per questi sci.

Rossignol React lunghezza non ricordo raggio 16 126-74-10
Una bellissima novità in caso Rossignol.
Mi hanno vagamente ricordato i 24hrs di 5 o 6 stagioni fa.
Leggeri (pure troppo), semplici, intuitivi.
E' l'unico caso in cui uno sci mi ha fatto sentire "più avanti" e per questo non li comprerei. Mi sentirei di consigliarli come "secondo sci" a un papà o una mamma che vanno pian piano coi figli o a spazzaneve con un amico principiante. Togliereste a fine giornata delle scarpe da tennis!

Fischer SC 165 raggio 13 122-68-103
Sono ancora "troppo indietro" per apprezzare un SC ed era la prima volta che ne provavo uno. Me li immaginavo molto più semplici e agili. Tutt'altro. Non darei nessun aiuto a nessuno ad aggiungere mezza parola!



Ho scritto di getto e non ho letto, appositamente, le discussioni precedenti che vado a leggere ora.

Un amico mi anticipava della discussione su Stockli: confermo che il modello di SX provato era 18/19.

Ciauz!

- - - Updated - - -

Nordica Dobermann GSM 175 cm piastra piston. Sci bellissimo leggeri sotto i piedi che quasi non ti fidi a spingere invece anche a velocità elevata ti seguono senza problemi. Sono manegevolissimi e girano parecchio donando molto divertimento. Uno sci da usare tutto il giorno senza problemi. Nel corto raggio li considero i migliori del test

Allora qualcosa capisco! ;-)


Bellissima iniziativa, neve dura per tutto l'arco della giornata, perfetta per provare sci da pista. Grazie a tutti gli amici del gruppo "infrasettimanale" per la bella sciata in compagnia.

Una cosa va detta, per non trarre in inganno i lettori, e prima che io posti le mie impressioni (seguiranno): Gian Maria pecca di modestia, perché non è affatto un argento avanzato. E' un ottimo sciatore, di livello aureo. E solo lui poteva portare con grande disinvoltura quei cannoni puntati sulla massima pendenza che sono gli M27 (con tanto di mirino incorporato HIHIHI ).

Standing ovation per te!

Stoeckli Laser SX 175
Se l’SC mi ha deluso un po’, questo SX invece mi ha letteralmente entusiasmato! È il “mio” sci: una sorta di slalom allungato che gira in una frazione di secondo, ma senza essere nervoso o peggio ancora “nevrotico” come altri sci derivati dai modelli da rapid gates. Dei suoi fratelli Laser ha la stessa struttura sana da sci fatto bene e come gli altri due che ho provato è risultato ineccepibile aumentando la velocità e rigoroso sul duro, ma rispetto agli altri due ha un brio ed una brillantezza che ho trovato di rado su modelli anche di altre case, una macchina da divertimento che però puoi sciare anche in modo rilassato per andarci a spasso e farci il giro dei quattro passi guardando il panorama. Probabilmente uno degli sci che mi hanno impressionato maggiormente tra quelli che ho avuto modo di provare di recente, e Wow mi ha assicurato che in 177 è anche meglio. Diavolo... meglio di così... :?mm

Non poteva che rendere meglio di me questo sci Renn! ;)


fi te (con la sua spasmodica voglia di trovare lo sci ideale)

Per forza: o miglioro definitivamente o non continuo a mangiare polvere...la tua!


Dubito fortemente che con 40 uscite annue tu sia solo un argento avanzato
Altra standing ovation!
 
Ultima modifica:
Top