Test Rossini - Sci 2019-2020

al dunque Laser GS o SX

ragazzi, per favore dunque, cosa mi raccomandate da affiancare ad un laser SC disimpegnato da tutti i giorni per quelle giornate dove volete e potete gustarvi una mattinata tirata a curvoni medio ampi? Mi sono disfatto di un Fischer WC RC con piastra Racebooster R18 da 175 (mod. 2015) che trovavo un po "piatto" e macchinoso in entrata a velocità moderate.
Cerco appunto un 175, stabile quando con l'SC trovo il limite per durezza o velocità, che entri in modo relativamente semplice e che alla bisogna ti consenta anche di non essere sempre al massimo della concentrazione/impegno. Consigli da alcuni forumisti di fiducia mi hanno orientato vs il GS laser o rossi master 18. I vs commenti al rossini test mi hanno tuttavia riacceso il dubbio se l'Sx non sia invece una scelta forse più ragionata dunque vi chiedo consiglio sapendo che conoscete bene quel tipo di categoria di sci. (R18x175)
Scio da tanto e una 20 di uscite almeno riesco a farle principalmente tra Diavolezza e Val d'Ultimo e Diavolezza (le cui pendenze e ampiezze sono il mio riferimento per le giornate gloriose da R18), sono 176 x 70, 54yo. Per quel che vale 3 inverni fa ad un Jam sono entrato da livello 10/11
Grazie in anticipo per il vs aiuto
 
Avevo provato il modello Sx lo scorso anno . . . misura 177 (semplicemente perfetto . . . vero Renn ? ? ?).
Prestazioni, tenuta, semplicità (molto meglio del Sc . . . )
Il Gs l'ho provato in misura 180 con piastra gara ed è molto "tosto" (e stancante), non so dire sulla misura 175
magari con piastra meno "corsaiola" . . .

A scatola chiusa (senza la possibilità di provarli), per sciare aggressivo ma anche, come chiede Marcop21,
"relativamente semplice e che alla bisogna ti consenta anche di non essere sempre al massimo della concentrazione/impegno"
prenderei il modello Sx misura 177.
 
in pratica, se aveva un dubbio, adesso tra wow e me, a marcop21 abbiamo proprio chiarito le idee

:DDD

prendi un Master 18 o 21 e non ci pensi più. :D
 
Io passo le 50 all’anno da dieci anni, faccio lezioni anche con istruttori/allenatori, l’oro lo vedo solo nella carta stagnola dell’uovo di Pasqua. Secondo la nuova classificazione sono un 6 - -.

Concordo con te che solo le 50 ma anche 60 uscite non vuol dire che uno debba necessariamente essere oro. Conta quanto studi ti applichi sai ascoltarti la preparazione atletica etc. Lavorare con un buon maestro o istruttore poi aiuta molto
In ogni caso se usi bene e ti diverti con M21 sarai sicuramente un buon livello....infatti anche io so come detto da blizzy che il livello 6 è oro
Ciao
 

.

Ecco le mie impressioni di argento avanzato, in età avanzata e preparazione fisica scarsa. 171x71.

Blizzard Wrc Piston 175
Lo sci che mi è piaciuto di più. Questo per dire che è uno sci sì tosto, ma che si fa girare in un fazzoletto, reattivo (non nervoso), ma anche stabile, capace di infondere grande sicurezza a velocità sostenuta.
Io ho il modello Wrc Piston da 176, di quattro stagioni fa, 19 di raggio e 71 al centro. Come ho scritto da un’altra parte, i 68mm al centro del nuovo, e un raggio accorciato a 17.5 lo rendono rapidissimo nei cambi di spigolo e molto manovriero, rispetto al mio che necessita di maggiore impegno per farlo girare. Non ho provato il 180, penso che per divertirsi in pista, senza velleità alcuna, il 175 sia più che sufficiente. E se si vuole spingere, lui c’è. Dunque, lo consiglio vivamente a chi voglia un gs polivalente, col quale tirare curvoni e alternare qualche corto raggio. Bello, bello, ci faccio un pensiero...

Blizzard Brahma 180
Un tritatutto in pista dura o sfatta che sia, il vero tuttofare adatto a tutte le nevi, anche a quelle primaverili, vetrate al mattino presto e in pappa a mezzogiorno. Un altro sci che consiglio a chi voglia tirare bei curvoni in conduzione e ha buona gamba. E nonostante sia 88 sotto al piede, si muove agevolmente. Per me il miglior all mountain in assoluto.

Fischer Sc4 160
Giudizio sospeso per questo sl, perché è stato il primo sci che ho provato, e la misura è troppo corta. Attendo di provare il 165 o, perché no, il 170.

Fischer Rc4 Wc 170 CB
Anche in questo caso sospendo il giudizio, la misura è sbagliata, non dovrebbero neanche farla in 170. Avrei preferito il 175 o il 180. Lo sci comunque c’è, e la piastra Curv Boost lo rende stabile e reattivo.

Stöckli Wrt 172
Lo sci polivalente da pista che mi piacerebbe avere, se non costasse una cannonata. In effetti con gli Stöckli il problema è solo questo... comunque, ottimi sci, raggio corto, manovrieri e reattivi, ma struttura solida che li rende stabili anche in velocità. Mi ricordano il Salomon 24H. Belli.

Völkl Deacon 76 176
Un bel allmountain strutturato, mi è sembrato anche meno lungo dei suoi 176 cm, e quindi per nulla macchinoso. Per il resto, senza infamia e senza lode.

Dynastar GS Speed Master 180 (r21)
In tempi di sci ipervitaminizzati e superpiastrati, questi, decisamente più semplici, con il sistema konect, quindi non race, mi hanno sorpreso in positivo per l’estrema stabilità e reattività. Evidentemente è buona la struttura. Due rasoi puntati sulla massima pendenza. Uno sci che mi piacerebbe avere, vorrei provarlo anche in misura 175. Lo consiglio come alternativa più giocosa, meno impegnativa e light (anche come costo), ai vari master e piston. Bello, bello davvero.
 
Scusate ma il Laser GS che avete provato era tutto rosso, o con la zona dell’attacco nera? Nel primo caso...quello sci non c’è più nel secondo, deve ancora uscire :D:D:D

Ciao
 
Sinceramente non me lo ricordo e non so se qualcuno abbia fatto delle foto, ma tutte le case presentavano la collezione 2020, per cui ritengo che sia il modello nuovo.
 
Sinceramente non me lo ricordo e non so se qualcuno abbia fatto delle foto, ma tutte le case presentavano la collezione 2020, per cui ritengo che sia il modello nuovo.

Ho i miei dubbi visto che i negozianti Italiani non li hanno ancora provati, ma c’era il Grigio?

Ciao
 
Ho i miei dubbi visto che i negozianti Italiani non li hanno ancora provati, ma c’era il Grigio?

Ciao

Ho il “fondato dubbio” che tu sia nel giusto . . . HIHIHI HIHIHI HIHIHI
Io ho provato solo il WRT di Stockli (che non cambia il prossimo anno) ma, se non
ricordo male, la serigrafia degli altri sci era quella attuale e non quella del
prossimo anno . . .
 
avrebbe poco senso però portare ad uno skitest sci che non sono più in produzione e non quelli che saranno in vendita tra poco. Boh...
 
Top