Sci polivalenti, son tutti castelli mentali?

No?:shock: Non mi ero mai accorto:TTTT Era CONVINTO di divertirmi. Comunque se hai letto sopra sono il mio quinto e sesto paio di sci ;)
 
Comunque tornando in topic, io di sci ne avrò cambiate delle trentine... ma da quando ho eletto i bonafide come i miei sci da pista, ho compreso che non è il proprio caso di andare a cercare dell’altro, poiché nulla e poi nulla reggerebbe il confronto.
Chiaro che quando c’è “il polverone” scio con dei veri fat rockerati, ma altro assolutamente non mi serve. Davvero con due sci faccio tutto e non ho mai avuto il bisogno di rispolverare qualcos’altro tra i tanti pali che ho dirmienti in garage, né voglie di sperimentare cose nuove.
Il bonafide è uno sci semplicemente PAZZESCO :shock:

Allora io non sono proprio capace... quando l'ho noleggiato mi è sembrato difficilissimo da fare girare, ci metteva una vita a trovare il vincolo. Mi sono trovato molto meglio con il Brahma in pista.
 
Allora io non sono proprio capace... quando l'ho noleggiato mi è sembrato difficilissimo da fare girare, ci metteva una vita a trovare il vincolo. Mi sono trovato molto meglio con il Brahma in pista.

A me ill brahma è piacituo tantissimo! non mi ricordo se era il 172 ... ma mi ha stupito della tenuta sul classico ghiaccio pomeridiano che trovi tra un mucchio e l'altro!
davvero uno sci azzeccato, sul molle galleggia benissimo e sul duro fa il suo lavoro se ci stai sopra!

Mi ricordo che al primo giro ero galvanizzato!
 

.

Io ho usato più volte il 180 Brahma, molto piacevole anche secondo me, si sente i, ripieno di titanal quando trovi il duro. Invece il Bonafide, sempre 180, proprio non l’ho capito...
 
I Bonafide sono soprattutto la versione intermedia tra i pistaioli Bramha e i "ciccioni" Cochise.
Tutta la serie è ben strutturata.
Di sicuro si può discutere sul fatto che la struttura pesante sia quasi sempre un vantaggio per il modello più stretto mentre diventa facilmente di impiccio su quelle più larghe perché è raro ritrovarsi a tirar curvoni in fuoripista.
Per il resto che il modello da 98mm di centro sia meno agile e più faticoso di quello da 88mm è abbastanza logico, tanto più per chi è "tarato" su sci da 68 o al più 72mm di centro e magari non impiega abitualmente sci ancora più larghi.
Così come è evidente che chi lascia raramente la pista difficilmente ha bisogno di un centimetro extra sotto i piedi per poter galleggiare, quindi è bene che si orienti comunque sulla misura più stretta.
E' invece la struttura a lasciarmi un po' perplesso: temo che possa risultare eccessiva per MatteoF93 che è abituato ad un allround piuttosto morbido e cerca solo qualcosa che galleggi un po' meglio dei suoi X-Max X6 in primavera o dopo le nevicate.
Io gli avrei suggerito qualcosa tipo i Salomon XDR 79 se vuole restare sul morbido o gli 80 Ti se vuole qualcosa di più rigido (o equivalenti di altre marche, ovviamente).
 
Discussione interessante...

Un mio collega/amico che ha a casa in montagna mi ha detto che nelle giornate primaverili o comunque più calde con neve papposa e parecchi cumuli fa così:

Mattino dalle 09:00 alle 12:00 scia con dei race carve/allround Salomon XMAX X14.

Pausa pranzo alla partenza degli impianti, torna brevemente a casa (che è a 400 m dalla seggiovia) e prende gli allmountain con centro 88 e continua a sciare fino alle 16:00.

Bella Vita!

Dice che finchè non aveva l'appartamento in montagna non usava due paia di sci ma solo i race carve e con temperature alte nel 90% dei casi faceva solo il mattiniero.
 
Con la casa in montagna i 2 anche 3 paia hanno un senso, andare in giornata con 2 paia di sci e cambiarli a metà giornata mi pare solo una gran rottura di balle....
 
Mi capita spesso di dover portare più sci, e la cosa più semplice è lasciarli all'arrivo della seggiovia, insieme agli zaini. (se è tracciato in partenza)
Non mi è mai capitato in questi anni che qualcuno toccasse niente, anche perchè non farebbe in tempo ad arrivare giù dalle mazzate che si prende.
infatti di solito si lascia la roba dove si sta giando in allenamento quindi c'è sempre qualcuno che sta arrivando dalla seggiovia.
Tra di noi, anche se non ci conosciamo c'è un ordine etico che non si ruba niente, e in tutti questi anni di agonismo e allenamenti non mi è mai capitato che qualcuno mi toccasse niente.
Capitato invece di trovare roba nella borsa che magari qualcuno era convinto che fosse la sua ...
Adesso ho messo in bella vista nome per evitare spiacevoli inconveniente i scambio borsa.

Quindi un cosiglio che posso darvi e di lascaire sci o zaino insieme alle cataste degli agonisti, state sicuri che non vi tocca niente nessuno

fate attenzione però che magari alle 13 vanno via e rimane lo zaino da solo in mezzo alla montagna ... allora li sono problemi ..
 
Top