Alfa Romeo TONALE: chi sa, parli!

beh la stelvio ha risultati di vendita molto buoni, sia in europa che negli usa. per la giulia invece si e' andati in calando, ma rimane una macchina che porta utili, discorso station saremmo tornati ad una macchina che vende solo in europa (forse) senza profittabilita'. e visti i conti record di fca nel 2018 direi che la strategia aziendale e' corretta.

Quindi BMW/audi/Mercedes che da decenni fanno sw in ogni salsa sono degli incompetenti!???

Ma per favore...
 
Si diceva così anche per l'alfa giulia e per lo Stelvio, nessuno si è cacato sotto...

Sta roba del cacato sotto non ha senso... è una roba da tifosotti di un marchio puttosto che dell'altro. Stelvio si è ricavata un suo spazio e vende abbastanza bene; più in difficoltà la Giulia che in Europa paga l'assenza di Sw.

E' ovvio che i volumi di Alfa non possono far minimamente preoccupare nel breve la triade tedesca, anche solo come capacità produttiva anche volendo Alfa non è in grado di concorrere con i tedeschi oggi

- - - Updated - - -

Per la Giulia vabbeh.. non c’è sw ma per la stelvio è un vero peccato... la macchina è più che valida... ho un amico che ne ha ritirata una da pochissimo.. nera opaca cerchio nero pinze gialle... 280cv turbo benzina ed è magnifica! L’unico grosso problema che hanno è la svalutazione...

Pure le crucche si svalutano, comunque oramai il problema è relativo dato che queste auto ormai non si comprano ma si noleggiano o prendono in leasing quindi la svalutazione è determinata a tavolino all'inizio.
 
Evitiamo di tornare sul trito e ritrito argomento "Giulia SW". Non l'hanno fatta, amen, facciamocene una ragione.

e visti i conti record di fca nel 2018 direi che la strategia aziendale e' corretta.

Togli le operazioni straordinarie e guarda le previsioni per il dopo-Marchionne e vedrai che probabilmente la strategia non è granchè corretta, tanto è vero che Manley si sta già guardando intorno per future alleanze.

Se vi capitasse di andare a Balocco vedreste le maquette di concept Pininfarina con linee identiche, ma quelle maquette risalgono a metà anni '90. L'unica differenza è che su questa ci sono tutti i tratti "Quadrifoglio" (esempio: i cerchi) e led dovunque, ma per il resto i tratti sono molto simili. Bisognerà vederla in strada.

Penso che BMW ed Audi possano continuare a dormire tra 2 guanciali molto serenamente, non sarà la Tonale a erodere quote di mercato a loro.
 
Quindi BMW/audi/Mercedes che da decenni fanno sw in ogni salsa sono degli incompetenti!???

Ma per favore...

quindi alfa, che gia ha poche cartucce da sparare, dovrebbe usarle per fare un tipo di macchina che sta letteralmente morendo?
io critico il fatto che non si sia puntato PRIMA sui suv medi e piccoli, quando coreani e company sono da anni che si sono attrezzati per
cavalcare il mercato...

saluti
 
Quindi BMW/audi/Mercedes che da decenni fanno sw in ogni salsa sono degli incompetenti!???

Ma per favore...

Perdonami ma mi sembr amolto presuntuosa la tua. Mon pui paragonare il modello di Business dei tedeschi (che hanno un mercato interno che assorbe da solo migliaia di pezzi nei segmenti D ed E) a quello di Alfa. Posto che una eventuale Giulia SW sarebbe stata in vendita solo in Europa avranno fatto i conti che l'investimento non si sarebbe ripagato non è che sono fessi; nel fare queste valutazioni si servono anche di consulenti di primario standing, molto spesso gli stessi da cui si servono diverse case. Del resto il bilancio 2018 di FCA dimostra che i conti li sanno fare molto bene.
 

.

Togli le operazioni straordinarie e guarda le previsioni per il dopo-Marchionne e vedrai che probabilmente la strategia non è granchè corretta, tanto è vero che Manley si sta già guardando intorno per future alleanze.

max che siano necessarie alleanze ok, e' palese a tutti, ma che i risultati 2018 siano frutto solo di operazioni straordinarie, e' moooolto ingeneroso per non dire sbagliato. L'aumento di vendite non si fa con le operazioni straordinarie...
in ogni caso la liquidita' industriale positiva e' roba da lacrime agli occhi...se pensiamo a come aveva preso fiat al tempo marchionne, ha dell'incredibile. simpatico o no innegabile il lavoro pazzesco fatto.
Consegne globali complessive pari a 4.842.000 veicoli, in aumento di 102.000 unità
• Ricavi netti a 115,4 miliardi di euro, in aumento del 4% (+9% a parità di cambi di conversione) con maggiori volumi, migliori prezzi e mix
• Ebit adjusted a 7,3 miliardi di euro, in rialzo del 3% (+9% a parità di cambi di conversione), con margine in calo di 10 pb al 6,3%
• Utile netto adjusted a 5,0 miliardi di euro, in progresso del 34% (+41% a parità di cambi di conversione); utile netto a 3,6 miliardi di euro, in crescita del 3% (+12% a parità di cambi di conversione)
• Liquidità netta industriale a 1,9 miliardi di euro, in miglioramento rispetto all’indebitamento netto industriale di 2,4 miliardi di euro a fine 2017
• Nel quarto trimestre 2018, Fitch ha alzato il rating sul debito a lungo termine di Fca a Investment Grade, da “BB” a “BBB-”. L’outlook è confermato stabile
 
max che siano necessarie alleanze ok, e' palese a tutti, ma che i risultati 2018 siano frutto solo di operazioni straordinarie, e' moooolto ingeneroso per non dire sbagliato. L'aumento di vendite non si fa con le operazioni straordinarie...
in ogni caso la liquidita' industriale positiva e' roba da lacrime agli occhi...se pensiamo a come aveva preso fiat al tempo marchionne, ha dell'incredibile. simpatico o no innegabile il lavoro pazzesco fatto.
Consegne globali complessive pari a 4.842.000 veicoli, in aumento di 102.000 unità
• Ricavi netti a 115,4 miliardi di euro, in aumento del 4% (+9% a parità di cambi di conversione) con maggiori volumi, migliori prezzi e mix
• Ebit adjusted a 7,3 miliardi di euro, in rialzo del 3% (+9% a parità di cambi di conversione), con margine in calo di 10 pb al 6,3%
• Utile netto adjusted a 5,0 miliardi di euro, in progresso del 34% (+41% a parità di cambi di conversione); utile netto a 3,6 miliardi di euro, in crescita del 3% (+12% a parità di cambi di conversione)
• Liquidità netta industriale a 1,9 miliardi di euro, in miglioramento rispetto all’indebitamento netto industriale di 2,4 miliardi di euro a fine 2017
• Nel quarto trimestre 2018, Fitch ha alzato il rating sul debito a lungo termine di Fca a Investment Grade, da “BB” a “BBB-”. L’outlook è confermato stabile

Hai ragione. Il +3% di Ebit mi era sfuggito. Bei numeri.
 
Possiamo fare una discussione sul merito dell'auto e non di che cosa è o nonn è Alfa, di strategie, massimi sistemi, c.azzi e mazzi?
Ecco, se la Tonale dovesse replicare la buona fattura di Giulia e Stelvio, sarà sicuramente una buona auto. Le Alfa scontano una immagine corrotta da anni di decadenza. Ma ora mi sembra che le cose siano un filo cambiate. Giulia e Stelvio non mi risulta abbiano problemi.
Al contrario, le tedesche spesso hanno difetti diffusi, ma continuan a godere di una immagine spesso immeritata di auto affidabili.
 
EBITDA adjusted invece?
Ebit dice poco, se hai calato ammortamenti ci guadagni in p.p., ma vuol dire no capex. E non è ottimale per una società del genere.
 
IMG-20181102-WA0108.jpg
Possiamo fare una discussione sul merito dell'auto e non di che cosa è o non è Alfa, di strategie, massimi sistemi, c.azzi e mazzi?
Ecco, se la Tonale dovesse replicare la buona fattura di Giulia e Stelvio, sarà sicuramente una buona auto. Le Alfa scontano una immagine corrotta da anni di decadenza. Ma ora mi sembra che le cose siano un filo cambiate. Giulia e Stelvio non mi risulta abbiano problemi.
Al contrario, le tedesche spesso hanno difetti diffusi, ma continuan a godere di una immagine spesso immeritata di auto affidabili.

Quale proprietario di alcuni Esemplari come quello in foto che hanno fatto la storia della Casa del Biscione (quella autentica e non quella attuale), quoto il post poiché sebbene Alfa Romeo Milano non esista più è vero che i crucchi godono di una fama assolutamente sovradimensionata mentre i prodotti pseudo nazionali di immotivata sottovalutazione.
 
Ma è un telaio nuovo o han preso quello di una Jeep? Per intenderci come per Jeep Renegade e Fiat 500X.

Mi ricorda vagamente la nuova Compass
 
Ma è un telaio nuovo o han preso quello di una Jeep? Per intenderci come per Jeep Renegade e Fiat 500X.

Mi ricorda vagamente la nuova Compass

pianale Compass.
a me devo dire esteticamente non fa impazzire, preferisco di gran lunga lo stile di Giulia e Stelvio, questa la vedo troppo avanti come linee

saluti
 
pianale Compass.
a me devo dire esteticamente non fa impazzire, preferisco di gran lunga lo stile di Giulia e Stelvio, questa la vedo troppo avanti come linee

saluti

E’ un concept, sicuramente la versione produzione sarà più normale.

- - - Updated - - -

Ma è un telaio nuovo o han preso quello di una Jeep? Per intenderci come per Jeep Renegade e Fiat 500X.

Mi ricorda vagamente la nuova Compass

dovrebbe essere, o almeno così si dice, su base Compass, ovviamente modificata (probabilmente anche pesantemente) secondo specifiche Alfa.
 
Top