Alfa Romeo TONALE: chi sa, parli!

Che le Alfa non abbiano sfondato è un dato di fatto.

Che cosa voglia fare FCA di Lancia lo sanno solo loro. forse.

Che cosa si voglia dire paragonando i numeri di vendita di macchine di un segmenti completamente diversi non l'ho capito.

Poi sul discorso auto vecchissima... è stata rinnovata nel 2015 e qualcosa hanno cambiato come modelli nel 2018.
Mi sembra che sia ora di sta menata che se un auto non rifanno un modello ogni 2 anni è una m**da (Diciamo che dopo 2 anni incominciano a tirare fuori i problemi...), e poi lamentarsi che appena usciamo dal concessionario ci abbiamo rimesso un sacco di soldi.

Mi sembra che i motori siano stati riomologati Euro 6d-Temp, hanno motorizzazioni sia a metano che gpl quindi se guardiamo il lato eco ci siamo (poi non so come vanno..)
un posizionamento di mercato particolare che la fa vendere bene.
Va bene per i neopatentati (se non mi sbaglio) e tra tutte queste caratteristiche (sopratutto non s******ando il mercato con modelli a nastro) dovrebbe pure tenere un bel valore dell'usato.

Cosa c'è da rinnovare?

Ti rispondo solo sulla frase che ho messo in grassetto perchè al resto purtroppo non ho tempo.

Mi sembra superfluo dover spiegare che è follia pura che un marchio morto, con UNA sola auto a listino, senza concessionari a marchio e con investimenti pubblicitari nulli, venda di più di un marchio pompatissimo, con concessionari ovunque, con investimenti pubblicitari pazzeschi (pensiamo solo al team di F1) con ben 4 auto a listino in 4 segmenti diversi.

E' logico pensare che ci sia qualcosa che non va.
 
Che poi, proprio volendo, la MiTo è una Punto colorata di rosso, non dico che sia concorrente della Y, ma non siamo nemmeno lontani
 
la mito è ancora in produzione? sul sito Alfa Romeo non compare nemmeno più...

non capisco invece il senso di presentare un concept a inizio 2019 e metterci un anno a uscire in produzione... va bene creare hype, ma così perdono solo ulteriore terreno.

se penso al prototipo kamal presentato quasi 17 anni fa a Ginevra e poi dimenticato nel cassetto per lustri. lì l'alfa ha davvero perso il treno...
 
la mito è ancora in produzione? sul sito Alfa Romeo non compare nemmeno più...

non capisco invece il senso di presentare un concept a inizio 2019 e metterci un anno a uscire in produzione... va bene creare hype, ma così perdono solo ulteriore terreno.

se penso al prototipo kamal presentato quasi 17 anni fa a Ginevra e poi dimenticato nel cassetto per lustri. lì l'alfa ha davvero perso il treno...

Tra il dopo Thema, i SUV mancati, la Giulia SW, la lista dei treni persi dal Gruppo mi pare un pò lunga.

Hanno dovuto buttar lì una concept perchè l'anno 2019 si chiude senza NESSUN nuovo modello presentato dal Gruppo.
 
Ti rispondo solo sulla frase che ho messo in grassetto perchè al resto purtroppo non ho tempo.

Mi sembra superfluo dover spiegare che è follia pura che un marchio morto, con UNA sola auto a listino, senza concessionari a marchio e con investimenti pubblicitari nulli, venda di più di un marchio pompatissimo, con concessionari ovunque, con investimenti pubblicitari pazzeschi (pensiamo solo al team di F1) con ben 4 auto a listino in 4 segmenti diversi.

E' logico pensare che ci sia qualcosa che non va.

Che qualcosa che non va è lampante.

Ma che che da stupirsi della cosa no.

Se hai un prodotto che soddisfa le esigenze della gente e vendi.
Se hai un prodotto che non soddisfa le esigenze della gente e non vendi. Puoi pomparlo finchè vuoi ma non vai molto lontano.

Sarà lapalissiano...

Poi è più facile continuare a vendere un prodotto vecchio che ormai è entrato nella testa della gente, che ricreare un marchio...
 
Che qualcosa che non va è lampante.

Ma che che da stupirsi della cosa no.

Se hai un prodotto che soddisfa le esigenze della gente e vendi.
Se hai un prodotto che non soddisfa le esigenze della gente e non vendi. Puoi pomparlo finchè vuoi ma non vai molto lontano.

Sarà lapalissiano...

Poi è più facile continuare a vendere un prodotto vecchio che ormai è entrato nella testa della gente, che ricreare un marchio...

Sono d'accordo. A mio avviso manca proprio il passaggio chiave: capire ciò che soddisfa le esigenze delle persone e focalizzarsi su quello!
 
oltre alle esigenze va anche considerato che un certo tipo di auto si vende in buona parte per il blasone

il logo sul cofano conta tantissimo su auto come Giulia e Stelvio, per cui non è facile entrare in questo mercato

un giorno con mio figlio ci siamo divertiti contando le Giulia e le BMW serie 3, ironizzando sul presunto plagio

in Italia eravamo 1 a 10 (che già sono tante Giulia incontrate, perché spesso non ne vedi per giorni interi), poi varcato il confine con la Francia abbiamo dovuto smettere perché di Alfa non ne abbiamo più incontrate manco una

sono certo che come contenuti siano auto validissime, ma Alfa deve ancora lavorare molto sull'immagine, e probabilmente anche sul prezzo perché per imporsi occorre anche essere appetibili da quel punto di vista
 
Forse la mia è una percezione falsata dall'essere un Italiano amante delle auto sportive, ma davvero parlando di blasone a qualcuno fan battere più il cuore i quattro cerchi rispetto al Biscione? Passino (forse) Mercedes e BMW, ma Audi...
 
Forse la mia è una percezione falsata dall'essere un Italiano amante delle auto sportive, ma davvero parlando di blasone a qualcuno fan battere più il cuore i quattro cerchi rispetto al Biscione? Passino (forse) Mercedes e BMW, ma Audi...

Il problema è quello: tocca essere realisti: fuori dall'Italia, l'Alfa la calcolano in pochi.

D'altronde, la passione va alimentata. Guarda Ducati: ha certamente vissuto anni duri (alcuni durissimi) ma oggi ai raduni mondiali arrivano da tutte le parti del mondo, con moto di ogni epoca. Perchè? investimenti, gamma, corse, "Heritage", cura del passato (un Museo pazzesco ed eventi collegati) cosa che ha reso Ducati un brand fortissimo pur rimanendo un costruttore certo non da grandi numeri come i giapponesi.

Oggi se la gente paga anche solo per il badge MSport o S Line o AMG, un motivo c'è: si chiama "programmazione".
 
Ma ancora co sta alfa? Quel SUV che hanno fatto è inguardabile soprattutto da dietro con quegli scarichi finti ((nel 60% del loro vero diametro) e tamarri..... Ma finitela!!!!
 
Ma ancora co sta alfa? Quel SUV che hanno fatto è inguardabile soprattutto da dietro con quegli scarichi finti ((nel 60% del loro vero diametro) e tamarri..... Ma finitela!!!!

In effetti la moda tamarra degli scarichi finti e per di più con cornice cromata oramai ce l'hanno tutte lecase , nemmeno negli anni 80 si arrivava a tanto :TTTT
 
Top