La testa di... colta in flagranza...!

Indipendentemente dalla eventuale responsabilità dello scontro, il tipo secondo me E' una emerita testa di c... PERCHE' SE NE E' ANDATO SENZA VEDERE COME STESSE L'ALTRA PERSONA...
Questo mi sembra il comportamento peggiore. Se poi vogliamo fare i giuristi e fare una disquisizione legale sulle dinamiche, le traiettorie etc... è un altro discorso.
Per me è fondamentale sincerarsi delle condizioni dell'altra persona prima di andarsene.

Hai notato vero che il video è stato tagliato?
Perchè prima del taglio si vede lui sotto che guarda verso di lei, seduta tranquilla sul suo culo mentre lui è sviolato giù 10 metri... a mio parere mancano almeno 15-20 secondi, durante i quali ne tu ne io sappiamo cosa sia successo, anche se personalmente me lo posso immaginare (tipo in verde che manda a fare in cu... la tipa perchè SECONDO LUI gli ha tagliato la strada, marito che scende a chiarire e poi magicamente, torna il video)
 
Mi ripeto, ha sicuramente sbagliato a non fermarsi subito, ma non mi pare che il marito gli abbia dovuto correre tanto dietro, era sotto di una 15ina di metri...
Non dico che la tipa abbia responsabilità, la responsabilità è del tipo con la giacca verde, ma ha fatto una manovra rischiosa, personalmente quando taglio la pista lentamente un occhio a chi arriva da sopra lo butto, per semplice istinto di sopravvivenza...
Mi piacerebbe sapere cmque la motivazione della multa e la sua entità, per curiosità, perchè di situazioni del genere ne ho evitate tante.
Personalmente giro sempre molto al largo dalle famigliole sulla neve, in quanto sono tutti piantati a guardare i figli e non quel che accade intorno, e rimango dell'idea che troppo spesso sulle piste si pensi troppo a se stessi e poco al fatto che ci siano altre persone che sciano sulla stessa pista. Sarebbe stato interessante avere la POV del tipo, probabilmente ne sarebbe uscita una bella discussione tipo "rosso e giallo"...

Sentenziare infine che "ha perso il controllo", "modesta tecnica", "idiota", c'è un altro video che non ho visto che mostra come questo stesse scendendo? la collisione mostra lui già per terra, e a vederlo così secondo me andava spedito, si è spaventato e si è messo in lamina, è scivolato ed è caduto. Gli atteggiamenti da fenomeno mi infastidiscono sempre, che si faccia i fenomeni in pista così come fare i fenomeni dietro a una tastiera insultando la gente senza nemmeno avere una visione d'insieme per farlo.

La visione d'insieme c'è eccome Teo.....
Pista larghissima, snowboarder principiante a valle che curva (lasciando almeno 20/30 metri sia a dx che a sx) ad una velocità bassissima e consona alle sue doti, visibilità eccelsa.....
Snowboarder che arriva a fuoco da dietro, non vede (o non sta guardando) cosa accade davanti a sè (altrimenti un incidente come questo lo avrebbe evitato senza il minimo problema) e che non sapendo cosa fare e probabilmente essendo un pò troppo "allegro" rispetto alle proprie capacità tecniche, si butta a terra e travolge la tizia......

Teo, scusami, ma se io sono un leone da tastiera, i tuoi commenti sono quelli di un coglio*e da tastiera però......
 
Vabbè, se pensate di avere una visione di insieme da 5 secondi di video e un fermo immagine buon per voi, io queste certezze non le ho e di situazioni del genere ne ho viste e vissute a decine dal vivo.

Ancora una volta mi ripeto, LA COLPA E' SOLO E SOLAMENTE DEL TIPO CON LA GIACCA VERDE, ma ciò non toglie che guardarsi in giro ogni tanto sia buona cosa per evitare di farsi travolgere dal fenomeno di turno.
 
Sicuramente quando si fa la diagonale meglio guardare a monte perché appunto di coioni così è piena la pista... ma da qui a dire che la colpa qui è di una che fa una ampia e prevedibilissima diagonale a 10 km/h... non capisco come si possa affermare ciò.

Però che venga detto qui sul forum da appassionati e conoscitori del mondo dello sci in pista fa riflettere...
 
Vabbè, se pensate di avere una visione di insieme da 5 secondi di video e un fermo immagine buon per voi, io queste certezze non le ho e di situazioni del genere ne ho viste e vissute a decine dal vivo.

Ancora una volta mi ripeto, LA COLPA E' SOLO E SOLAMENTE DEL TIPO CON LA GIACCA VERDE, ma ciò non toglie che guardarsi in giro ogni tanto sia buona cosa per evitare di farsi travolgere dal fenomeno di turno.


Provo ad immedesimarmi......

Guarda quando inizia la curva la tipa......passano 8 secondi dall'inizio curva all'incidente.....personalmente su una pista del genere con una visibilità e un affollamento del genere e decine di metri liberi a sx da dove proviene giacca verde (la diagonale della tizia, fatta ad una velocità ridotta e con traiettoria più che prevedibile, occupa circa metà della larghezza della pista), fossi stata la tipa, anche girandomi e vedendo giacca verde, non mi sarei preoccupata minimamente, perchè lui aveva senza ombra di dubbio tutto il tempo, il modo e lo spazio per evitare l'incidente......

La risposta ai tuoi dubbi Teo è molto semplice.....il tizio non stava guardando davanti a sè e/o stava andando ben oltre le proprie capacità, altrimenti un incidente come questo lo avrebbe evitato senza il benchè minimo problema......
 

.

Pur avendo a disposizione un filmato, come spesso accade non riusciamo a trovarci d'accordo sulle responsabilita' dell'incidente… credo pero' che saremo tutti d'accordo nel censurare il fatto che non si sia fermato subito dopo l'incidente, e basta questo per definirlo inquivocabilmente una testa di cxzzo!
 
Mi ripeto, ha sicuramente sbagliato a non fermarsi subito, ...la responsabilità è del tipo con la giacca verde..
Personalmente giro sempre molto al largo dalle famigliole sulla neve, in quanto sono tutti piantati a guardare i figli e non quel che accade intorno...
Sentenziare infine che "ha perso il controllo", "modesta tecnica", "idiota", ... la collisione mostra lui già per terra, e a vederlo così secondo me andava spedito, si è spaventato e si è messo in lamina, è scivolato ed è caduto. Gli atteggiamenti da fenomeno mi infastidiscono sempre, che si faccia i fenomeni in pista così come fare i fenomeni dietro a una tastiera insultando la gente senza nemmeno avere una visione d'insieme per farlo.

Scusa Teo, ma se tu stesso dici che ha torto? Se tu stesso asserisci che in quei casi è meglio girare saggiamente al largo?
Io affermo "modesta tecnica" perché uno bravo si sarebbe fermato o avrebbe curvato.
Possiamo supporre che andasse troppo veloce per le sue capacità? E che la sua tecnica sia modesta perché la pista è facile ed ampia? Io direi proprio di sì.

Mi è scappato "idiota"? Forse è più amichevole "mezzo fesso", "koglioncino" "pirlacchione"? Il senso non cambia.

Perché mi incavolo su questa banalità quotidiana? Te lo dico, da amico: è successa quasi la stessa cosa a me, la settimana scorsa.

Mia figlia, 10 anni, andava piano piano a spazzaneve su una azzurra (quello può fare e quello fa), peraltro su un lato solo della pista.
E' arrivato il giovane tavolaro sparato a palla di cannone, non riusciva a fermarsi, per fortuna le ha colpito solo il bastoncino ed è volato LUI come un sacco di patate, facendosi peraltro malissimo perché è atterrato con l'anca su un pezzo di ghiaccio.
Ed io ho visto tutto, da dieci metri sopra. Col rivolo ghiacciato che mi è sceso sulla schiena.

Mettiti al posto mio, per un attimo, e poi capirai perché mi è scappato l'"Idiota".

Il ghiaccio ha compiuto la mia punizione, e non gli ho fatto nulla. Sono un tipo pacifico.

E tutto posso essere fuorché un fenomeno da tastiera, giuro.
 
Sciatori, snowboarder, poco importa.

La verità è che, a prescindere dagli attrezzi, ci sono in giro troppe capre sulle rosse e nere ... e troppi presunti fenomeni sulle azzurre dei campi scuola.

Capita spesso... seguendo mia figlia piccola, che va piano (ma neanche pianissimo), ne vedo tanti di wannabe carvatori della domenica che rischiano di prenderla e travolgerla... sia perchè non hanno il controllo di quel che fanno, sia perchè proprio non guardano dove vanno... nemmeno sulle azzurre più affollate.
Uno tenta di coprirne le traiettorie ma questi allargano le curve senza avvedersi di nulla... o rovinano dritti perdendo il controllo.

E, se li riprendi per avvisarli che stanno facendo robe pericolose, capita pure che qualcuno si azzardi anche a rispondere (rendendosi poi rapidamente conto che non è affatto il caso :evil: ).

Io dico solo una cosa... Dio non voglia che capiti qualcosa di grave e che qualcuno risponda pure male perchè, in quel caso, I MIEI BASTONCINI FAREBBERO UNA BRUTTA FINE... :evil:

Max queste situazioni sono tremende nelle nostre stazioni appeniniche nei weekend, affollmanti molto importanti, livello medio molto basso (salvo poche stazioni che fanno eccezione), educazione e controllo del mezzo (siano essi sci o snowboard) pressochà nullo sopratutto rispetto alle velocità..
Spesso con i bambini ripiego appunto su mini localita non affollate, per evitare queti rischi, seppure i bambini di loro non hanno grandi problemi con piste di media difficolta e varie condizioni di neve...
Giusto per non fare nomi a ovindolen (sudtirolo marsicano) un weekend mio figlio di 6 anni scendeva cavandosela benissimo su un canalone in condizioni non facile, dove gli abilissimi gestori avevano peggiorato le condizioni annaffiando la neve coi cannoni creando lastre di ghiaccio vitrei, non sai quanti lisci gli facevano finche uno con lo snowbard non riesce a frenare e lo prende pure senza danni frortunamente...
a parte i debiti insulti al personaggio, essendo praticante esperto di snowboard, oltre che sciatore (un po vintage di formazione ma efficiente) non banalizzo con la teoria che gl snowboarder sono criminali, ma spesso ci sono piu *******i che lo fanno, e sopratutto scenderci male e abbastanza veloce (che è lo sport più praticato che niente ha a che vedere con uno snowboard ben condotto) è piuttosto facile, rispetto a sciare, e comunque avendo una sola lamina gli spazi di frenata sono leggermente diversi, oltre al fatto che io sono uno dei pochi convinti che lo snow soft è tanto godurioso in fresca quanto inefficace e poco piacevole su neve dura battuata...
in pratica in piste strette e difficili passare con i bambini è veramente rogndoso, perche la gente scende tendenzialmente dritta senza controllo, in quanto nel paradosso di non saper gestire le curve su terreni piu impegnativi rinunciano a farle alternando "drittoni" a frenate ...tipico stile appenninico, sia con snow e sci...la conduzione è nulla, il controllo inesistente, le traiettorie imprecise, la conoscenza delle regole di precedenze (chi viene da dietro deve evitare chi sta avanti) nulla, il rispetto e la prudenza inesistenti..
ci chiediamo come succedono gli incidenti sulle dolomiti e sulle alpi, semplicissiomo succedono quando le stesse persono o loro alter ego padani vanno in settimana bianca....
 
Premetto: chi è a monte ha torto e continuerò sempre a sostenerlo.
Però da questo video non si capisce davvero a che velocità andava lo snowboarder e quando/come/perchè sia caduto.
Inoltre purtroppo sullo snowboard fai sempre una curva alla cieca. Non si vede da che direzione arrivava prima di cadere. Anche se mi sembrano entrambi regular quindi il problema visuale in curva cieca non dovrebbe porsi.

Rimane cmq un TDC per il dopo scontro.

E i giornali stanno acchiappando click as usual.
 
Non so voi ; ma quando chiudo le curve più del dovuto oppure mi inserisco o taglio la pista in diagonale, soprattutto quando sto per iniziare un esercizio la prima cosa che faccio mi volto dietro a guardare se arriva un qualche pirla a tuono.
Il mio istruttore che penso che non sia il primo arrivato, tra l'altro fa parte anche delle forze dell'ordine, dice sempre che siamo noi a dover stare attenti in primis ai comportamenti dei fenomeni della domenica, perchè ragione o meno chi ci lascia le penne o i legamenti siamo noi .
E credimi che se in un inverno scii 40/50 gg ne vedi delle belle!

tutto giusto, ma questo non toglie la responsabilità (se accertata) di chi investe e di chi (qui mi pare non ci siano dubbi) non si ferma nemmeno a vedere se l'investito sta bene, a prescindere dal fatto che abbia torto o ragione.
anche sull'autobus io sto sempre attento al portafogli, ma può essere che me lo rubino, e il delinquente è il ladro, neh, non confondiamo.
non mi pare che la signora abbia compiuto manovre spericolate o imprevedibili, nè che si fermi improvvisamente, se non per una frazione quasi impercettibile (infatti è molto dubbio) di secondo: questo significa che come minimo quell'altro veniva un po' fortino.... poi, soprattutto, fermati e chiedi "ti sei fatta male ?". non ci vuole molto....
 
Premetto: chi è a monte ha torto e continuerò sempre a sostenerlo.
Però da questo video non si capisce davvero a che velocità andava lo snowboarder e quando/come/perchè sia caduto.
Inoltre purtroppo sullo snowboard fai sempre una curva alla cieca. Non si vede da che direzione arrivava prima di cadere. Anche se mi sembrano entrambi regular quindi il problema visuale in curva cieca non dovrebbe porsi.

Rimane cmq un TDC per il dopo scontro.

E i giornali stanno acchiappando click as usual.

Beh dai la velocità a cui arriva la si intuisce abbastanza bene.....se la rapportiamo a quella della tizia, sarà a occhio almeno il triplo......
Il perchè è caduto, è anch'esso abbastanza comprensibile: ha notato l'ostacolo davanti a sè solo quando era troppo tardi per evitare lo scontro......
 
Vabbè, se pensate di avere una visione di insieme da 5 secondi di video e un fermo immagine buon per voi, io queste certezze non le ho e di situazioni del genere ne ho viste e vissute a decine dal vivo.

Ancora una volta mi ripeto, LA COLPA E' SOLO E SOLAMENTE DEL TIPO CON LA GIACCA VERDE, ma ciò non toglie che guardarsi in giro ogni tanto sia buona cosa per evitare di farsi travolgere dal fenomeno di turno.

Io non so se tu vai o sei mai andato con la tavola, ma l'investitore sta andando davvero tanto forte, da quanto si capisce. la velocità che puoi gestire con la tavola (tra l'altro non ha una tavola da pista/slalom, ma da freeride) è decisamente inferiore a quella che si riesce a controllare con gli sci.
La tipa va pianissimo, ha una traiettoria normale, prevedibilissima da chiunque abbia gli occhi aperti e il visus appena superiore ad una talpa; ok, sicuramente non sembra un fenomeno e forse si fosse girata per controllare a monte dal back - cosa che non deve necessariamente fare, e che sfido chiunque a dire avrebbe fatto in quel momento su una pista amplissima e con poca gente - non è escluso che sarebbe pure caduta.... ma l'unico risultato sarebbe stato di essere travolta mentre era già a terra, invece che in piedi. Il giacca verde è un emerito coxxione; va troppo forte, non ne è capace, si butta (il modo migliore per non avere più il controllo di quello che succede, neppure in minima parte), se ne va.
Spero la multa sia decisamente salata, ma temo mai abbastanza per insegnargli qualcosa.
 
Ovviamente il tipo che ha travolto non sto dicendo che abbia ragione, ma la snowboarder che taglia la strada al bimbo prima e poi va in mezzo alla pista quasi ferma è la causa principale, se avesse seguito una traiettoria decente non sarebbe successo nulla.
Inoltre ragazzi lo snowboarder si è buttato a terra pur di non farle del male(o almeno ci ha provato).
La mia conclusione è questa la colpa è si dello snowboarder ma la tipa non doveva nemmeno stare su quella pista e neanche fare quella traiettoria dato che bisogna sempre guardarsi dietro, poi il video è tagliato e si vede.
Detto questo non è una testa di ***** semplicemente non ha saputo evitare l'imprevisto causato dalla tipa MOLTO MA MOLTO INESPERTA! Chi ***** taglia una pista così
 
Ovviamente il tipo che ha travolto non sto dicendo che abbia ragione, ma la snowboarder che taglia la strada al bimbo prima e poi va in mezzo alla pista quasi ferma è la causa principale, se avesse seguito una traiettoria decente non sarebbe successo nulla.
Inoltre ragazzi lo snowboarder si è buttato a terra pur di non farle del male(o almeno ci ha provato).
La mia conclusione è questa la colpa è si dello snowboarder ma la tipa non doveva nemmeno stare su quella pista e neanche fare quella traiettoria dato che bisogna sempre guardarsi dietro, poi il video è tagliato e si vede.
Detto questo non è una testa di ***** semplicemente non ha saputo evitare l'imprevisto causato dalla tipa MOLTO MA MOLTO INESPERTA! Chi ***** taglia una pista così

Ecco il genio........
Ma hai visto che a sinistra ci sono 20 metri di spazio per passare?????????????????????? Hai visto la velocità a cui va la tizia??????????? Secondo te fa una traiettoria imprevedibile???????????? Ma che minchia di video hai guardato???????????????
Poi non mi risulta che quello che fa la tizia sia vietato......

Comunque sei l'unico che pensa che abbia quasi ragione lui.....io 2 domande me le farei......
 
Secondo me la colpa va data al padre... il figlio è troppo piccolo per stare sullo snow :TTTT

A parte tutto, è chiaro che la colpa ce l’ha chi investe da dietro, ma se questo video insegna qualcosa è che sulle piste bisogna avere mille occhi, anche dietro, perché puoi avere anche ragione, ma se il danno è fatto le conseguenze le subisci tu.
 
Top