Indietreggiamento a fine curva...

Scusami ancora poi magari taccio, vai a sciare un giorno e portati dietro un amico ...fatti fare dei video fatti bene ( non da dietro ) dei tre archi ed uno di dove pieghi come sai far tu. Da questi si può costruire qualcosa di buono.

Magari poi ti accorgi che non deformi un ......lo sci.
 
Prendiamo per esempio questo video, dove lo sciatore fa delle inclinazioni assurde, notate come indietreggia da metà curva per poi rialzarsi in chiusura?

[video]https://www.instagram.com/p/BuHD1QjooYV/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=15wc55f7tsnna[/video]

ahhhh quasi vomito .....

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Non capisco, mi sembri un po contraddittorio, prima mi dici che di tecnica ci capisci poco e poi dai pareri, che sembri un guru, sulla tecnica altrui e su come migliorare e quale sci usare...

Poi non so da cosa derivi la tua convinzione che il WRC sia uno sci poco adatto alle mie esigenze?
Ti basi su un video di 2 anni fa, un video dimostrativo su una pista blu e corta dove se volevi fare qualche curva in più non ti potevi permettere di deformare lo sci altrimenti ti piantavi. Dove avevo un esperienza di rientro sugli sci di solo 1 anno.
Il WRC è stato uno sci che mi è stato consigliato, e ad oggi dico giustamente, proprio in questo forum perchè con quello non puoi sbagliare la distribuzione dei pesi altrimenti te ne accorgi perchè ti porta effettivamente dove vuole lui. E' uno sci che da più persone mi è stato definito come DIDATTICO: te lo consiglio.
Ciao.

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Va bene, se tecnicamente non sono da manuale però non si può negare che non abbiano un ottimo controllo nonostante tutto.
Anche in Slalom, coppa del mondo, i più bravi in alcuni casi scendono più "seduti" di quello che dice la scuola sci.
Da ciò si evince che non c'è una regola fissa, ma a seconda dello stile scelto (qui fun carving) si adotta una particolare tecnica e quindi non esiste una sola scuola di pensiero a mio parere.

Innanzitutto non è vero che non deformi sulle blu, anzi lo fai e più lo fai accelleri, molto spesso mi piace giocare sulle stradine , e non con uno slalom ma con un volk 175 Gs Piston, con i turisti che si mettono a uovo , ed io facendo curve li supero perchè sfruttando la deformazione e poi il rilascio , crei velocità anche andando piano. Tra l'altro un esercizio molto valido.

In Coppa del Mondo ti sembrano a te seduti , ma sono totalmente centrali, perchè con la forza muscolare che hanno riescono ad avvanzare nonostante l'angolo delle ginocchia si veramente chiuso, ma se guardi attentamente noterai che le spalle sono dinnanzi ai loro piedi, un gesto che non puoi neanche minimamente immaginare di farlo neanche se ti alleni 3 vite.

Detto ciò, ribadisco che sederti a fine curva nel modo che fai tu, è un errore grave, infatti la forza centrifuga tende a schiacciarti verso il basso verso la fine curva.
Questo succede perchè sei sicuramente ruotato con il bacino, e quindi le tue gambe , soprattutto quella esterna non è perpendicolare allo sci esterno ma dentro di anca, quindi non riesci ad opporti alle forze .
E' come cercare di tenere un sacco di cemento sulle spalle stando con le ginocchia verso l'interno e seduto a mo di squot, non ti verrebbe più facile stando in piedi con le gambe dritte sulla tua base di appoggio leggemente flesse?
Ovviamente si, ed infatti ecco perchè sugli sci la cosa più importante è la centralità, dove le tue leve lavorano senza sforzo e sfruttando solo le forze a uto favore.
Inoltre non puoi certamente citare atleti di coppa del mondo per giustificare i tuoi errori e tantomeno cercare di emularli nel loro gesto, acnhe perchè quello che fanno sono accorgimenti che vengono fatti venendo già da una sciata perfetta, dove grazie alle loro masse muscolari, le capacità tecniche (nonchè una sensibilità di piede frutto di 300 giorni l'anno sugli sci) gli permettono di compiere dei movimenti contro la fisica che portano ad uno scopo ben preciso :
Produrre velocità tra un palo e l'altro.
Cosa che dalla Coppa Europa in giù, fino ad arrivare al campetto kinder dei bambini non è possibile fare.

P
 
molto spesso mi piace giocare sulle stradine , e non con uno slalom ma con un volk 175 Gs Piston, con i turisti che si mettono a uovo , ed io facendo curve li supero perchè sfruttando la deformazione e poi il rilascio , crei velocità anche andando piano.

Viaggi-di-Nozze-Film-1995-Claudia-Gerini-Carlo-Verdone-GIF-Primo-Piano-di-Giovanni-con-la-Sigare.jpg

Grande Giampa, trovo molto utile quello che scrivi, inoltre leggerti mi tira sempre fuori un sorriso. Questo che ho quotato poi… pura libidine sciistica.
 
Scusami ancora poi magari taccio, vai a sciare un giorno e portati dietro un amico ...fatti fare dei video fatti bene ( non da dietro ) dei tre archi ed uno di dove pieghi come sai far tu. Da questi si può costruire qualcosa di buono.

Magari poi ti accorgi che non deformi un ......lo sci.
Questo è un fermo immagine
IMG_20190209_191228_047.jpg
 
per quello che mi sembra di capire e vedere hai lo sci interno avanzato rispetto all'esterno e che entri d'anca, ma lascio ai veri esperti la diagnosi.
 
Ultima modifica:
Copio incollo la mia correzione fatta senza averti visto sciare qualche giorno fa:

"Perchè quando ti trovi in quella posizione, e sei costretto a sederti a terra per stare sui binari, stai facendo l'errore peggiore, cioè cercare la carvata a tutti i costi, entrando d'anca, portando avanti l'interno e dimenticando l'esterno lontano e in ritardo, ergo non stai sciando, ma ti stai facendo portare in giro vittima della sciancratura."

poi potrei anche aggiungere altro se vuoi
 
A seguito dei ca*****toni che mi fa mia figlia, a seguito delle innumerevoli chiacchierate con lei e dopo averla vista sciare ultimamente ho capito cosa significa sciare, non lo so mettere in pratica ma a parole son istruttore nazionaleHIHIHI. Mi fa piacere che un po’ di quello che dice Giampa lo abbia capito e soprattutto lo abbia visto.
Ecco una cosa che io ho capito è che se metti a posto “la luce” tra le gambe pian pianino tante altre andranno a posto da solo, io ho appena iniziato e conto per la prima gara master over 80 di essere quasi giusto...mancano solo 30 anniHIHIHI.
 
Direi che l'arretramento è decisamente meno percettibile della distribuzione dei carichi Interno/esterno. Scii tutto sull'interno.
 
Copio incollo la mia correzione fatta senza averti visto sciare qualche giorno fa:

"Perchè quando ti trovi in quella posizione, e sei costretto a sederti a terra per stare sui binari, stai facendo l'errore peggiore, cioè cercare la carvata a tutti i costi, entrando d'anca, portando avanti l'interno e dimenticando l'esterno lontano e in ritardo, ergo non stai sciando, ma ti stai facendo portare in giro vittima della sciancratura."

poi potrei anche aggiungere altro se vuoi

Perfetto, ho capito. Anche perchè dopo che ho letto quello che mi hai scritto sono andato a cercare un articolo sul perchè si entra d'anca e ho realizzato il fatto che pensavo "FOSSE GIUSTO CONTRO-RUOTARE IL BACINO" -.- invece ho letto che va solo leggermente contro-ruotato -.-
Ora mi sono chiare un sacco di cose, grazie... :TRUZZ:

Però una cosa te la devo obiettare, se sino ad oggi ho adottato questo stile qui è perchè riuscivo ad enfatizzare la piega a media velocità e la cosa mi divertiva, ed assolutamente non mi sono mai sentito in balia della sciancratura ma ho sempre avuto la sensazione di avere un buon controllo, magari leggermente arretrato ma con controllo.
 
Penso che tu debba rivedere il vocabolario dello sci. Quale piega? La piega deve creare deformazione se non la crea vuol dire che non sei conducente ma sei condotto dalla sciancratura e tu per quanto ne capisco sei condotto. Controllo zero o poco più.
 
Perfetto, ho capito. Anche perchè dopo che ho letto quello che mi hai scritto sono andato a cercare un articolo sul perchè si entra d'anca e ho realizzato il fatto che pensavo "FOSSE GIUSTO CONTRO-RUOTARE IL BACINO" -.- invece ho letto che va solo leggermente contro-ruotato -.-
Ora mi sono chiare un sacco di cose, grazie... :TRUZZ:

Però una cosa te la devo obiettare, se sino ad oggi ho adottato questo stile qui è perchè riuscivo ad enfatizzare la piega a media velocità e la cosa mi divertiva, ed assolutamente non mi sono mai sentito in balia della sciancratura ma ho sempre avuto la sensazione di avere un buon controllo, magari leggermente arretrato ma con controllo.

Tu confondi il piegare con il buttarsi dentro con la spalla interna, nel primo caso si fa quando sei solido sull'esterno, con lo sci in vincolo, spezzato con il busto.
Il secondo caso è un errore , un errore anche grave, dove il tuo baricentro finisce a scaricare sullo sci interno, rendendo impossibile la deformazzione dell'attrezzo

va molto bene analizzarsi nei video, e la prima cosa che salta all'occhio se parliamo di piega è questa:

le spalle devono essere parallelle al terreno (in linea di massima ) con il baricentro che scarica sull'esterno cercadno di puntare il tuo ombelico sulla punta dello sci a valle

Così SI:
228645-giampa-02.jpg

Così NO:
1.png
 
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