Dubbio: sci da pista con raggio sui 14-15 metri. SL lungo? GS corto? Ibrido? Allround

Probabilmente ddski lo sai già come la penso, la mia rastrelliera ideale è un SL, un GS ed un cicciotto. Tu hai già due pezzi, ti manca l'SL. Se ne scegli uno polivalente, tipo Racetiger SL o Rossignol ST TI scommettiamo che poi fai come me che diventa quasi lo sci unico per tutte le condizioni?
 
Probabilmente ddski lo sai già come la penso, la mia rastrelliera ideale è un SL, un GS ed un cicciotto. Tu hai già due pezzi, ti manca l'SL. Se ne scegli uno polivalente, tipo Racetiger SL o Rossignol ST TI scommettiamo che poi fai come me che diventa quasi lo sci unico per tutte le condizioni?

È un po quello che temo anch’io!

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Tra quelli che hai provato i due sopra ti hanno convinto di più? 165 o 170?
Tu cosa ne pensi del Fis che consiglia Teo?
 
È un po quello che temo anch’io!

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Tra quelli che hai provato i due sopra ti hanno convinto di più? 165 o 170?
Tu cosa ne pensi del Fis che consiglia Teo?

Se vuoi uno sci per fare un'ora a tutta e poi fermarti in qualche baita per il resto del giorno con le gambe che bruciano, ma le endorfine a mille, vai di SL FIS che è l'ideale, ma se vuoi uno sci divertente, con cui fare otto ore di autentico divertimento, vai di "negozio". 170? naaaaaaaa: io non sono certo un talebano, ma ti assicuro che con un SL negozio da 165 vai a settanta all'orae non rimpiangi un GS. Andare su un 170 per te che hai un fisico normale che senso ha? Allora prendi un i.race, un Rally o simile...

Io ho un debole per i Racetiger, ma ho un Head i.sl che mi piace da morire... più SC il Rossignol. Di sicuro, o vai di usato, oppure provali prima.
 
Ultima modifica:
come ho scritto sopra, ho sempre usato sci SL/SC divertendomi come un matto. Poi per ampliare le esperienze ho iniziato ad usare solo GS. Quando l'anno scorso ho riprovato un SL proprio non mi ci ritrovavo. Penso che sia più semplice, almeno per me, fare il passaggio e adattarsi da SL a GS che viceversa. Poi ovviamente tutto è soggettivo...spero non sia anche per te così provenendo da un GS come I speed. Forse, anzi senza forse con un X9 o i race pro sentiresti meno i centimetri che verrebbero a mancare...Un SL se usato a dovere ti costringe a stare sempre in guardia e fare "il grillo" tutto il giorno con curve strette e quindi con dispendio di energie. Certo se vuoi qualcosa di molto diverso dal tuo I speed prendere un SL ha senso
 
come ho scritto sopra, ho sempre usato sci SL/SC divertendomi come un matto. Poi per ampliare le esperienze ho iniziato ad usare solo GS. Quando l'anno scorso ho riprovato un SL proprio non mi ci ritrovavo. Penso che sia più semplice, almeno per me, fare il passaggio e adattarsi da SL a GS che viceversa. Poi ovviamente tutto è soggettivo...spero non sia anche per te così provenendo da un GS come I speed. Forse, anzi senza forse con un X9 o i race pro sentiresti meno i centimetri che verrebbero a mancare...Un SL se usato a dovere ti costringe a stare sempre in guardia e fare "il grillo" tutto il giorno con curve strette e quindi con dispendio di energie. Certo se vuoi qualcosa di molto diverso dal tuo I speed prendere un SL ha senso

un conto è passare ad un SL da un GS e tutt'altra cosa è "affiancare un SL ad un GS"... ;) Io ad un GS in rastrelliera non rinuncerei mai, lo sai, ma con l'SL mi diverto un mondo... poi ogni tanto come ieri, mi viene voglia di tornare al GS, ci faccio qualche sciata, meglio senza troppa gente in pista, e poi magari torno all'SL o, perché no, al ciccione se la neve fosse pappa. Ddski non vuole uno sci unico, allora gli avrei consigliato anch'io un i.race o simile, ma uno sci da affiancare a quelli che ha già.
 

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un conto è passare ad un SL da un GS e tutt'altra cosa è "affiancare un SL ad un GS"... ;) Io ad un GS in rastrelliera non rinuncerei mai, lo sai, ma con l'SL mi diverto un mondo... poi ogni tanto come ieri, mi viene voglia di tornare al GS, ci faccio qualche sciata, meglio senza troppa gente in pista, e poi magari torno all'SL o, perché no, al ciccione se la neve fosse pappa. Ddski non vuole uno sci unico, allora gli avrei consigliato anch'io un i.race o simile, ma uno sci da affiancare a quelli che ha già.

Ho iniziato questo thread per chiarirmi le idee piu' che altro sentendo le vostre opinioni in merito e devo dire che mi sto orientando verso la scelta SL visto che sono affezionato ai miei GS e forse un "ibrido" sarebbe troppo sovrapposto a loro.

Tuttavia... ho sciato diversi SL negli anni e sono anche stato presente ad un skitest multimarca e sinceramente molti mi sono sembrati un po' mollicci, quasi degli allround (Head, Atomic Redster, ) alcuni piu' divertenti degli altri (Vist, Blizzard, Nordica) e alcuni incazzati (Dynastar Omeglass) ma non sono sci recenti e non ho mai provato i Voelkl SL (mi piaceva molto il Racetiger GS), gli Stoeckli SL, Elan SLX e gli Atomic S9...

cosa mi dite?
 
cosa mi dite?
Anche io preferisco sci con una struttura più consistente, infatti con gli slalom da negozio non mi sono mai trovato, forse perchè peso più di 90kg, e quindi li porto troppo spesso al loro limite strutturale, con il FIS mi trovo da dio, ma come detto, ci sono fis più addomesticabili, come rossignol, e sci più bastardelli, come ad esempio il fischer
 
Ho tenuto per un paio d’anni un Rossignol Sl Fis Slant nose ed è stato un grande attrezzo con cui mi sono divertito tanto.
...anzi mi pento un po’ di averlo ceduto.

Scio ora con un X9 2018 che,comunque, mi soddisfa, come penso possa soddisfare una ampia platea di sciatori.

Ciò detto, considerato gli sci che già hai, un SL FIS, rigorosamente 165, potrebbe essere la scelta giusta.

Una domanda però. Perché tra gli sci “nuovi”, ibridi o multiraggio, non viene indicato anche il Rossignol MT Ti?
Non è all’altezza di X9 o i.Race Pro?
 
Ho iniziato questo thread per chiarirmi le idee piu' che altro sentendo le vostre opinioni in merito e devo dire che mi sto orientando verso la scelta SL visto che sono affezionato ai miei GS e forse un "ibrido" sarebbe troppo sovrapposto a loro.

Tuttavia... ho sciato diversi SL negli anni e sono anche stato presente ad un skitest multimarca e sinceramente molti mi sono sembrati un po' mollicci, quasi degli allround (Head, Atomic Redster, ) alcuni piu' divertenti degli altri (Vist, Blizzard, Nordica) e alcuni incazzati (Dynastar Omeglass) ma non sono sci recenti e non ho mai provato i Voelkl SL (mi piaceva molto il Racetiger GS), gli Stoeckli SL, Elan SLX e gli Atomic S9...

cosa mi dite?

Diciamo che siamo riusciti a confondertele, le idee... Tra quelli che hai citato, di recenti ho provato S9 e Racetiger, secondo me il Racetiger pro, quello con piastra piston per intenderci è una giusta via di mezzo tra un negozio ed un FIS. Stessa cosa il Salomon Race pro (in pratica il vecchio Lab in versione SL).
 
Ho tenuto per un paio d’anni un Rossignol Sl Fis Slant nose ed è stato un grande attrezzo con cui mi sono divertito tanto.
...anzi mi pento un po’ di averlo ceduto.

Scio ora con un X9 2018 che,comunque, mi soddisfa, come penso possa soddisfare una ampia platea di sciatori.

Ciò detto, considerato gli sci che già hai, un SL FIS, rigorosamente 165, potrebbe essere la scelta giusta.

Una domanda però. Perché tra gli sci “nuovi”, ibridi o multiraggio, non viene indicato anche il Rossignol MT Ti?
Non è all’altezza di X9 o i.Race Pro?

Quale SL FIS in particolare? Dove si comprano gli sci FIS? Non si dividono per durezza? Scusate ma non ne so nulla...

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Diciamo che siamo riusciti a confondertele, le idee... Tra quelli che hai citato, di recenti ho provato S9 e Racetiger, secondo me il Racetiger pro, quello con piastra piston per intenderci è una giusta via di mezzo tra un negozio ed un FIS. Stessa cosa il Salomon Race pro (in pratica il vecchio Lab in versione SL).

Il Racetiger SL 2019? E' molto diverso dal 2018?
 
Per riallacciarmi a quello che dice renntiger sabato ho provato ad uno ski test in Aprica, in condizioni di piste abbastanza affollate e con neve invernale nonostante le temperature (grazie all'ottima esposizione), un Racetiger SL13 165 cm.
Ho appena comprato i The Curv 178 cm, sull'onda dell'entusiasmo di una occasionissima che non potevo farmi sfuggire (non ancora usati) ma ti dico che mi era venuta voglia di comprarmi pure i Racetiger.
In quelle condizioni sono un'arma totale di divertimento...
Per inciso, pure il Racetiger GS19 mi è piaciuto parecchio...Wölkl sta sfornando ottimi sci...
 
Ultima modifica:
Io ho i racetiger gs 2016 180 e li trovo spaziali. Ti consiglierei di provare gli head wrc i.race pro , pure io li voglio provare perchè sono intenzionato ad acquistarli per affiancarli al mio volkl.
 
Io ho i racetiger gs 2016 180 e li trovo spaziali. Ti consiglierei di provare gli head wrc i.race pro , pure io li voglio provare perchè sono intenzionato ad acquistarli per affiancarli al mio volkl.

Li ho provati. Quella piastra lunga, spessa e rigida che si trova anche sul iSpeed Pro, la trovo esagerata per la sciata in campo libero tra turisti.

Sciassi sul ghiaccio sempre non userei altro, ma per fortuna non è così.
 
Il Racetiger SL 2019? E' molto diverso dal 2018?

Credo che l'asta sia rimasta uguale, monta però, almeno nella versione PRO, la piastra piston che lo rende effettivamente uno sci diverso. Poi è cambiato l'UVO, mi hanno anche spiegato a suo tempo che differenza c'era, ma odio così tanto lo "scarafaggio", che ho rimosso. :D
 
Credo che l'asta sia rimasta uguale, monta però, almeno nella versione PRO, la piastra piston che lo rende effettivamente uno sci diverso. Poi è cambiato l'UVO, mi hanno anche spiegato a suo tempo che differenza c'era, ma odio così tanto lo "scarafaggio", che ho rimosso. :D

Questo l’hai provato?
****/materiali/sci/2019/atomic/redster-s9
 
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