Via lattea,20.2.19:

Siamo in Via Lattea: non sono sassi, sono meteoriti! :)
Io non ho capito perché hanno tolto la cabinovia da Borgata al Col Basset e ne hanno fatta una da Sestriere paese fino ad arrivare a Fraiteve.
Se non hanno i soldi per l'innevamento artificiale e l'ammodernamento degli impianti, perché hanno rifatto uno dei pochi impianti che andavano bene?
Per il villaggio olimpico....l hanno fatta li...
 
Non mi hai capito...
Se la pista è su erba (pascolo), basta sparare poco per fare il fondo.
Se è su pietraia, non devi togliere i sassi, devi sparare il triploper non farli riemergere!!
Quella pista, la Coló, l'innevamento non l'ha neppure, quindi c'è poco da sparare ma solo pregare per una bella nevicata
 
Siamo in Via Lattea: non sono sassi, sono meteoriti! :)
Io non ho capito perché hanno tolto la cabinovia da Borgata al Col Basset e ne hanno fatta una da Sestriere paese fino ad arrivare a Fraiteve.
Se non hanno i soldi per l'innevamento artificiale e l'ammodernamento degli impianti, perché hanno rifatto uno dei pochi impianti che andavano bene?

L'hanno fatta perché il comitato olimpico ha detto che serviva. D'altronde le gare maschili a Sestriere e le femminili a Sansicario, prima si doveva scendere a Borgata, salire al Col Basset e poi prendere lo skilift Rio Nero… un'assurdità ovviamente.

La domanda non è perché hanno fatto quella cabinovia (comodissima per spostarsi da Sestriere e Sansicario) ma perché hanno demolito la Col Basset che era altrettanto comoda per i collegamenti con Sauze.
 
Sono stato anch'io nello stesso giorno. Si scia ancora bene, ma più passano giorni e più affiorano terra e sassi. Ogni volta che vado da inizio mese (circa una volta alla settimana) trovo sempre meno piste aperte. Purtroppo le temperature sono alte e anche dove ci sono i cannoni non possono sparare, il meteo non dà neve per almeno dieci giorni, quindi marca male per il proseguo della stagione.

Sauze è generalmente messa meglio, la 12 sopra a Sarnas come diceva qualcuno purtroppo immagino la chiuderanno a giorni per quei 50 metri. Belle la 11, 29, 2000, Bourget e le piste fino in paese. Sansicario male come altre volte quest'anno: 21 da schifo neanche battuta, Olimpionica brutta come sempre quest'anno (mi sembra anche più stretta in fondo verso Soleil Bouf) con pista sorella già chiusa, 72/74 abbastanza belle.
Sestriere tutto bene, quest'anno aprono più spesso la pista con i lampioni, ma iniziano ad affiorare sassi sul Banchetta purtroppo.
Generalmente tanta gente per essere mercoledì, ma ci sono le vacanze francesi e le settimane bianche in altissima stagione; poi a Sestriere ci doveva essere qualche iniziativa con i ragazzini. L'unica coda lunga l'ho trovata comunque al Garnel di rientro al pomeriggio.
 
Ahhhh, come mi piacerebbe poter sciare tra i sassi invece di starmene a casa a smaltire questa influenza bastardissima!!!!!
Spero nella prossima perché due WE saltati sono già troppi[emoji22]
 
la critica che si può fare alla via Lattea è sugli impianti, personalmente come piste non si può dire niente, a me sono piaciute tanto. Olimpica Sansicario, Kandahar, Borgata, Sportinia...veramente belle. Facessero un lavoro di sostituzione di tutto il vecchiume impiantistico farebbero un grosso salto di qualità.
 
Bravo Marco, bel report.

Sestriere è un po' un mio "posto del cuore", essendo che ci ho imparato a sciare (amici dei miei avevano casa in affitto a Villaretto) e frequentandolo nei suoi anni migliori, credo, (anni '94-'95-'96-'97 per i mondiali, ho il ricordo di Tomba che esce in gigante)... poi forse a 8-9-10 anni ti sembra tutto grande, bello, gigante... ricordo che mi piaceva fare la cabinovia del Col Basset (peccato l'abbiano tolta), ricordo la Chisonetto banchetta (la 19) carenata (forse una delle prime in italia?? mi sembra fosse uguale alla Patascoss di Campiglio), tanto che io e il mio amichetto di sci la chiamavamo Star Trek, ricordo che tutto era aperto e funzionante...

Ritornata poi appena dopo l'olimpiade (2007 o 2008 non ricordo a modo), qualche cosa ci stava già mollando, ma tutto sommato ancora molto fruibile come comprensorio (forse c'era ancora la spinta olimpica).

L'ultima volta, due anni fa a Pasqua, tornata stavolta con una maggior conoscenza dei comprensori del nord Italia, di come potrebbe funzionare un comprensorio, dopo aver letto notizie qui sul forum di chiusure, piste cingolate, piste mai più aperte (come il mio amato skilift del Sises :'( ) sono qua a dire che è un PECCATO che un comprensorio con una potenzialità così, fasti del passato (un Mondiale e un'Olimpiade non li hanno avuti tutti), dislivello, abbondanza di neve (di solito non manca mai......), possibilità di collegamento con la Francia, sia gestito e tenuto così allo sbando.. tanta rabbia.... :evil:
 
La domanda non è perché hanno fatto quella cabinovia (comodissima per spostarsi da Sestriere e Sansicario) ma perché hanno demolito la Col Basset che era altrettanto comoda per i collegamenti con Sauze.

perché 2 cabinovie che facevano sostanzialmente lo stesso tragitto erano inutili, si rubavano traffico a vicenda. una era vecchia (1986), una nuova (2005), per cui...scelta giustissima!

il problema è sempre stato la mancanza di una vera pista (con cannoni) da Col Basset a Borgata. hanno provato a ovviare, dal 2014, con la Ciclabile e il ponte sulla statale, ma senza cannoni la stessa Ciclabile è sempre a rischio (quest'anno non ha mai aperto).

- - - Updated - - -

la foto della 82 è quella con le macchie di terra, perché quest'anno non è mai stata preparata, credo non abbia mai neanche aperto, ma orde di barbari sono comunque scesi e tra loro e il caldo hanno spelato tutto

la 82 due sabati fa era aperta. nel tratto al sole era già in condizioni quasi pietose. SERVONO I CANNONI!!!!!!

la vecchia splendida 80 invece nel tratto alto era in ottime condizioni...dismessa da anni.

la solita vergognosa gestione di Brasso

- - - Updated - - -

Gli impianti sono il meno.
È la grettezza gestionale ad umiliare la passione.

assolutamente. la ventina abbondante di piste dismesse (ufficialmente o di fatto) da Brasso grida davvero vendetta. saranno quasi 100 km di piste gettati nel cesso!!!!
 
Bel servizio fotografico ma toglimi una curiosità, le hai uploadate una ad una col carica e ridimensiona, poi copia incolla della stringa? :PAAU:shock::PAAU:shock:
 
Le foto della VL mi riempiono sempre il cuore di gioia!
Nonostante questo caldo delle ultime settimane, la pista azzurra che scende fino in fondo a Pragelato era aperta??

E già che ci siamo, scusate l'OT, volevo chiedere una cosa inerente proprio a Pragelato... Escluso l'unico skilift funzionante affianco ai trampolini, si sa nulla sul futuro degli altri impianti e piste annesse? è da quando son piccolo che spero in un annessione del piccolo ma bello comprensorio alla VL... Tra l'altro con la poca distanza tra la partenza della Pattemouche e della ormai chiusa biposto non sarebbe così ardua come cosa.
 
perché 2 cabinovie che facevano sostanzialmente lo stesso tragitto erano inutili, si rubavano traffico a vicenda. una era vecchia (1986), una nuova (2005), per cui...scelta giustissima
Questo solo secondo la logica malata della Vialattea sicché le due telecabine partivano ed arrivavano su due luoghi diversi. Se tutti ragionassero così potrebbero sparire metà degli impianti delle Alpi... A Cervinia togliamo Plan Maison, Fornet e Bontadini che tanto le piste si possono raggiungere anche dal Plateau Rosa... via anche il Cretaz che tanto c'è la stradina per andare alla telecabina...

Si ritrovavano invece una telecabina sì da gestire ma che da ricostituire costerebbe un casino di soldi vista la lunghezza e la presenza dell'intermedia (che era utile checché se ne dica vista l'esposizione non ottimale del pendio per scendere a Borgata) e faceva degnamente il suo lavoro. Con una revisione come quella che hanno fatto a Cervinia andava ancora avanti vent'anni senza sembrare decrepita.

Non è che a forza di sciare per la maggior parte del tempo in Valsusa ti stai ammalando di brassite anche te?:PAAU
 
Top