Schematizzando le differenze tra Head WCR REBELS?

Manawa, non so se stiamo parlando della stessa cosa: io come ben sai non sono un tecnico e non entro mai nelle discussioni di questo tipo, ma per "spazzolata" io intendo la derapata con blocco dello sci o "derapata controllata", come si faceva un tempo, con gli sci da due metri, nel cortoraggio (faccio fatica ad illustrarla meglio). In questo tipo di curva, credo che concorderai con me che con uno sci poco sciancrato la lamina lavora sulla neve praticamente su tutta la lunghezza dello sci. Se lo sci è molto sciancrato invece per forza di cose quando lo metti di traverso solo la punta e la coda toccano la neve ed il centro no, per cui l'effetto rallentamento/sterzata non può essere efficace; in questo caso senti la coda che ti scivola via e più lo sci è sciancrato, peggio si comporta.

Non so se mi sono spiegato, ma meglio di così proprio non riesco a fare proprio per le mie carenze tecniche... sorry
 
Manawa, non so se stiamo parlando della stessa cosa: io come ben sai non sono un tecnico e non entro mai nelle discussioni di questo tipo, ma per "spazzolata" io intendo la derapata con blocco dello sci o "derapata controllata", come si faceva un tempo, con gli sci da due metri, nel cortoraggio (faccio fatica ad illustrarla meglio). In questo tipo di curva, credo che concorderai con me che con uno sci poco sciancrato la lamina lavora sulla neve praticamente su tutta la lunghezza dello sci. Se lo sci è molto sciancrato invece per forza di cose quando lo metti di traverso solo la punta e la coda toccano la neve ed il centro no, per cui l'effetto rallentamento/sterzata non può essere efficace; in questo caso senti la coda che ti scivola via e più lo sci è sciancrato, peggio si comporta.

Non so se mi sono spiegato, ma meglio di così proprio non riesco a fare proprio per le mie carenze tecniche... sorry

Si si è giusto quello che dici e di solito come dici tu con code piu' generose è piu' noioso fare questo tipo di curva perchè la coda vincola un po', quello che volevo dirvi è che su questo sci stranamente non ho riscontrato questo problema, me lo sono chiesto e l'unica risposta che posso darmi è che lo sci deforma particolarmente bene che è bilanciato particolarmente bene per cui con un minimo di accortezza a livello di baricentro la coda non disturba la semiconduzione. Uno dei motivi per cui l'ho preso è stato anche che con la mia ragazza al seguito mi sono trovato molto bene a farle fare il corto spazzolato, fatico meno rispetto al mio vecchio sci. Appena lo misi ai piedi venendo da M23 avevo sentito subito pure io la coda portante, ma è bastata una due piste per capire che stando leggermente piu' avanti si poteva neutralizzare completamente la coda come se fosse uno sci meno sciancrato, e quindi si puo' sciare per ore a bassa velocità con la propia fidanzata in semiconduzione. Tieni presente che ho avuto la fortuna di averne 3 paia in due mesi preparati con macchine sofisticate in maniera completamente diversa, il terzo paio finalmente è mio me lo sono comprato HIHIHI. Poi anche io sbaglio ti faccio un esempio, abbiamo un amico qui sul forum ottimo sciatore che ha Ispeed liscio nuovo, ha voluto provare Irace pro dopo che abbiamo parlato e ci siamo trovati in pista, ebbene mi ha detto preferisco Ispeed pechè trovo duro Irace pro, sono rimasto basito ma questo è il suo responso. Allora abbiamo fatto un'altra prova pochi giorni dopo con un altro amico bravo sciatore che usa Ispeed liscio 175 nuovo e desidera cambiare col mio, il mio amico ha intervistato un ragazzo in coda agli impianti con I race pro 175 nuovo di pacca io stavo zitto zitto ascoltavo un po' nascosto, la domanda ovvia che gli è stata fatta è come ti trovi con lo sci, lui ha risposto bene bene si vedeva che era contento, pero' poi andando nello specifico ha detto che lo trovava un pelo duro, ecco per me non lo è assolutamente, per me è morbido e pastoso, questo per dire che potresti benissimo aver ragione tu su tutto, a volte le cose in questo sport sono molto soggettive. Alla fine direi che l'importante è averne uno di questi sci perchè cadi sempre in piedi è una gara tra eccellenze, prodotti ottimi. Sia tu che altri qui nel forum mi avete sempre consigliato bene, non solo per me anche per la mia ragazza.
 
Scusa ma:

1- se per andare ai 100 vai dritto, con uno sci così sciancrato sei a grande rischio, perché basta niente che ti prenda la lamina e ti apri come una cozza;
2- se invece sei in curva, anche peggio, siccome quello è uno sci che curva parecchio, se curvi poco vuol dire che non ci stai sopra, e allora sei di nuovo a grande rischio;
3- per cui il fenomeno sei tu che fai vedere che vai ai 100 all'ora, facendo una stupidata.

Con quegli sci si deve curvare, e quindi si va piano, se vuoi andare forte prenditi uno sci almeno da gigante, gigante vero, con almeno raggio 27.
Non importa sei sei in pista chiusa, se sei così stolto da fare queste sciocchezze non sei comunque affidabile, ed inoltre se ti sfracelli spendi i soldi della collettività per il soccorso e la cura medica, ovvero soldi miei.


Ti posso solo dire di prenderlo a noleggio e ti renderai conto che le tre cose che hai detto sono quantomeno imprecise (parlo dello sci): normalmente scio con un r23 fis, e prendendo un r15 mi sarei aspettato tutte le cose che dici. Invece no, concordo con Manawa in tutto quello che dice, soprattutto che si fa il corto spazzolato benissimo, e alle alte velocità non balla per un cax. Poi non devo convincerti, non mi interessa e non ho peraltro titolo a farlo, quindi posso solo dirti: provalo e ti stupirai. Okkio però che dopo di tocca comprarlo, perchè a me è sembrato veramente la quadratura del cerchio

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Si si è giusto quello che dici e di solito come dici tu con code piu' generose è piu' noioso fare questo tipo di curva perchè la coda vincola un po', quello che volevo dirvi è che su questo sci stranamente non ho riscontrato questo problema, me lo sono chiesto e l'unica risposta che posso darmi è che lo sci deforma particolarmente bene che è bilanciato particolarmente bene per cui con un minimo di accortezza a livello di baricentro la coda non disturba la semiconduzione. Uno dei motivi per cui l'ho preso è stato anche che con la mia ragazza al seguito mi sono trovato molto bene a farle fare il corto spazzolato, fatico meno rispetto al mio vecchio sci. Appena lo misi ai piedi venendo da M23 avevo sentito subito pure io la coda portante, ma è bastata una due piste per capire che stando leggermente piu' avanti si poteva neutralizzare completamente la coda come se fosse uno sci meno sciancrato, e quindi si puo' sciare per ore a bassa velocità con la propia fidanzata in semiconduzione. Tieni presente che ho avuto la fortuna di averne 3 paia in due mesi preparati con macchine sofisticate in maniera completamente diversa, il terzo paio finalmente è mio me lo sono comprato HIHIHI.


Sulle tre nere del Cimone abbiamo lavorato sull'arco stretto tutto il pomeriggio e mi sono trovato benissimo, quantomeno uguale al r23. Strano? Mi sbaglio? Dico cavolate? Non lo so, sarò come il calabrone che non può volare ma confermo e sottoscrivo tutto quello che ha detto Mana in questo post, e aggiungo, questo sci vuol provato!
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano comprare uno sci raggio 15 mt ipersciancrato e mettersi di traverso a spazzolare curve ..... per forza che non ci si trova bene.

A mio parere questo è uno sci nato per carvare, per piegare , per condurre anche su archi corti , mettiamoci piede in prima fase ma poi si chiude e via di lamina in conduzione.

Non è uno sci per tutti.
 
Ti posso solo dire di prenderlo a noleggio e ti renderai conto che le tre cose che hai detto sono quantomeno imprecise (parlo dello sci): normalmente scio con un r23 fis, e prendendo un r15 mi sarei aspettato tutte le cose che dici. Invece no, concordo con Manawa in tutto quello che dice, soprattutto che si fa il corto spazzolato benissimo, e alle alte velocità non balla per un cax. Poi non devo convincerti, non mi interessa e non ho peraltro titolo a farlo, quindi posso solo dirti: provalo e ti stupirai. Okkio però che dopo di tocca comprarlo, perchè a me è sembrato veramente la quadratura del cerchio

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Sulle tre nere del Cimone abbiamo lavorato sull'arco stretto tutto il pomeriggio e mi sono trovato benissimo, quantomeno uguale al r23. Strano? Mi sbaglio? Dico cavolate? Non lo so, sarò come il calabrone che non può volare ma confermo e sottoscrivo tutto quello che ha detto Mana in questo post, e aggiungo, questo sci vuol provato!

Ciao, mha allora io con r23 ho trovato parecchia differenza il mio è un 185 cm, I race pro è come hai sentito tu molto molto stabile ma nello stesso tempo si usa bene a bassa velocità rispetto ad esempio al mio vecchio M18. Sicuramente non è uno sci per tutti quello che diciamo è in termini relativi, per me Irace pro è piu' gestibile in semiconduzione, o sciando con la propia fidanzata rispetto allo sci che avevo prima, fatico meno. Certo non è nato per andare a spasso con la fidanzata pero' è uno sci molto centrato. Anche secondo me questo sci va provato merita.

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Mi sembra strano comprare uno sci raggio 15 mt ipersciancrato e mettersi di traverso a spazzolare curve ..... per forza che non ci si trova bene.

A mio parere questo è uno sci nato per carvare, per piegare , per condurre anche su archi corti , mettiamoci piede in prima fase ma poi si chiude e via di lamina in conduzione.

Non è uno sci per tutti.

Certo non è uno sci per tutti si faceva un paragone con altri della stessa categoria o col mio vecchio sci, mi trovo meglio a bassa velocità in semiconduzione, mi affattico meno e mi diverto è strano ma è così, certo non è il suo utilizzo, il suo è piegare e carvare sicuramente ci mancherebbe, pero' ti dico va benone anche quando vai piano almeno nella misura di 175.
 

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il negozio dove sono andato mi ha fatto la stessa descrizione di Manawa degli i race pro,non so come scia il tipo ma le sue impressioni son quelle.....
 
Ciao a tutti! Ieri al cimoncino ho avuto l'opportunità di provare alcuni sci 2019/2020 ed ovviamente ho fatto chiarezza!!!
Neanche per idea! Sono più confuso di prima. Diciamo che in parte ho chiarito dei dubbi, me ne rimane solo uno.

Primo sci provato: i.race pro - 175cm. Divertente, versatile, mi sono trovato con tutto quello scritto da voi qui sopra (forse ocndizionato?). bello, dannatamente bello che mi faceva rimpiangere dia avere gia gli slr dobberman: confermo, finchè ho quelli i due sci si assomigliano molto con la differenza che a certe velocità ed ampiezze di curva l'irace e dà molta piu confidenza e sicurezza.

Secondo sci: SS i.rally 170 cm. Li ho presi solo per attendere che fossero disponibili gli altri. Non ci ho sciato bene, vibrazioni, poca velocità nel girare gli spigoli, ma forse ero io che non ci ho preso confidenza, li ho tenuti giusto due piste...

Terzo: i.speed pro - 175cm. Eccoli! Fantastici, pesantoni, sicuri, dei missili sul duro. In un paio di occasioni all'inizio ho rischiato di ribaltarmi da quasi fermo, credo questione di velocità insufficiente e credo che fossi ancora ubriaco dalle "prove precedenti". Mi sono divertito, mi aspettavo di far fatica, di sentirli impegnativi e devo dire che poi alla fine un po' perdonano anche loro qualche pecca. Avrei voluto tenerli di più ma avevo poco tempo a disposizione. Ho provato anche un po' sul corto raggio e devo dire mi sarei aspettato peggio.

Non ho avuto modo di provare gli i.speed "lisci". Quindi ora il mio dubbio si restringe solo tra i pro ed i "lisci". Da una parte, essendomi trovato ieri bene con i pro, non vorrei rinunciare a quella "sicurezza" che questo sci può darti in medio/ampio raggio e le possibilità che mi può dare nel migliorarmi. Dall'altra parte devo essere realista e non sono più allenato come un tempo, scio per divertirmi, non voglio arrivare ad ogni fine pista con la lingua di fuori.
Quanta differenza posso trovare tra i due modelli? Rigidità che rimpiango se scelgo i "lisci"? Ripagata poi da una maggiore "tranquillità" nella giornata intera di sci?
 
come chiedere: che differenza c'è tra una BMW normale ed una M o tra una Golf normale ed una GTI? Guadagni in confort e perdi in prestazioni.
 
come chiedere: che differenza c'è tra una BMW normale ed una M o tra una Golf normale ed una GTI? Guadagni in confort e perdi in prestazioni.

E hai ragione anche tu! La tua risposta è calzante alla perfezione. Il problema è che, mi conosco, io rimarrò col dubbio fino al momento dell'acquisto, se non anche dopo....
Alla fine mi lascerò guidare dalla sorte... la prima offerta che trovo....
 
E hai ragione anche tu! La tua risposta è calzante alla perfezione. Il problema è che, mi conosco, io rimarrò col dubbio fino al momento dell'acquisto, se non anche dopo....
Alla fine mi lascerò guidare dalla sorte... la prima offerta che trovo....


Prendi il pro e falla finita che la familiare piace a tutti e ma non attizza nessuno! xinde
 
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