Campo Stella (Terminillo versante Nord) 07.02.2019

Chi non è mai stato sul versante nord del Terminillo non può minimamente immaginare che in quella zona si verifica il miracolo della neve. Non parlo solo di Campo Stella che gia è un po’ più basso, ma soprattutto del Terminillo Nord (che non è la zona degli impianti ma la parte dietro che poi con un susseguirsi di creste e valloni porta alla vera vetta del Terminillo). L’apice della nevosità impossibile sta nella Vallonina, dove si scia quasi sempre fino a giugno ed in maggio non è raro (anzi quasi la regola) scendere sci ai piedi fino a 1400. È un posto dove tutta la neve che cade rimane, e a fine stagione assume spessori totalmente insoliti dalle nostre parti.
Per chi ama i Canali ripidi c’è l’imbarazzo della scelta, non so se basta una “vita” per farli tutti. Ambiente realmente alpino, ma in miniatura, i canali sono ripidi ma non sempre incutono gran timore poichè sviluppano poco.
Per dare un’idea dell’innevamento a fine stagione, ecco una foto del fondo valle...

236693-092949db-8bc9-474f-9a17-7ba1676983c3.jpeg
 
Per chi fosse alla ricerca di una scusa per provare questa piccola e bella località, informo che MARTEDÌ PROSSIMO si SCIERÀ GRATIS
 
unica realtà "sveglia" e volenteroso nel lazio sonnolento e piagnone...
mentre i cugini si "lamentano" i leoninai si danno da fare, bravi bravi bravi

- - - Updated - - -

So
da non Romano mi chiedo QUANTO c'è del vero nell'assorbimento di qualsivoglia danaro o fondo in solo ciò che ruota attorna la capitale lasciando le briciole al territorio limitrofo, peggio ancora se montano tipo Rieti. Oppure c'è qualcosa "che non va" nel sistema sociopolitico Rietino? Purtroppo "mentalmente" l'Appennino è molto più invalicabile del Po per noi Adriatici e su molte cose non sappiamo nulla della sponda Tirrenica.
Non sono uno di quelli che professa un ritorno alla montagna selvaggia destinata solo a pochi ANZI credo che l'accesso a più persone non può essere solo che un bene per mantenere la diversità di un territorio eterogeneo come il nostro QUINDI benvengano impianti, seppur realizzati/gestiti con criterio e relativamente impattanti.

Da non romano hai capito che ci sono ben altri problemi oltre ai luoghi comuni...nel reatino.

Il reatino e le montagne laziali hanno la prima grande sfortuna di trovarsi nel lazio, che non solo non è in grado di valorizzare il turismo della più importante citta turistica del mondo, ma ha sfasciato tutto il turismo montano e marittimo di grandissimo potenziale dove in primis mancano le infrastrutture, le strade, i treni...
se da roma ci metti poco piu di un ora ad andare a campo felice, contro 2 ore e mezza per campo stella, e tutti range 1.30 2 h per reatino e frusintate, anche livata che sta a pochi km da roma ci metti piu che in abruzzo ad arrivarci...questo gia la dice tutta sulle difficolta del lazio montano..

Al dila della gestione e della competenza del lazio, che dal punto di vista sciistico riesce ad essere indietro alla sicilia (se la lotta con la calabria, ma lorica è nettamente superiore al lazio come impianti, e le altre regioni del sud non hanno praticametne impianti) il reatino ha le sue vicissitudini e colpe, non ultima un atavico attendismo dell'intervento pubblico e una infima lotta tra vicini poveri e vicini morti de fame...
al dila di maxi progetti e ***** vari se al terminillo tenevi gli impianti piu recenti con quelli che avevi 10/15 anni fa, ti direi anche direttametne quelli di 15 anni fa avresti avuto anche oggi un comprensorio piu che decente...con una funivia vintage, e una pista radicalissima al conetto...
ora hai impianti dimezzati, dislivello ridotto, e comunque pure con quei 4/5 impianti che hai se li tenessi almeno sempre aperti, con le piste ben tenute e faresti prezzi validi come i cugini leoni anche il terminillo "sud" sarebbe una stazione digitosa, invece l'anziano gestore piange e rivendica chissa quali diritti e lasci tutto malgestito e costoso...
leonessa a cui si riferisce il topic si da da fare e con due impianti e quasi niente altro valorizza un versante che ha percorsi bellissimi, viste e bella qualita della neve, solo nel leonino si potrebbero fare 4-5 impianti e un comprensorio di tutto rispetto..poi con il terminilloronda sarebbe "Maxi", ma almeno a CS vanno avanti con quello che hanno gli altri seguono il partenopeo motto del "chiagn'e futt"
 
La pagina facebook degli impianti di leonessa...sostenete mettete like e condividete!!


https://www.facebook.com/campostell...ST0TIg2qH4odEFAlgrNEamJs010tM&fref=nf&__xts__[0]=68.ARCCZn24RRDpDCp81fYjQVvsql9wGRZyRm0qDzLrELBBBa4LWEV4r5atz8NCf3BA1APbfMOa3i8_Kso6dfpvHEymFDFAh6jlgkLvBMEBHdGD61zTlFMA-srGUXTSd8AaDxs_68hlTs1CM_Iwq40c5wJZFXxSeMW4mY1dghKjAB1U7eOyZHfVw8KB3DaOETABYURV0e3uxfC9lwVPTqT1efEYGlfEBHnAvQzEPopPaDlZ9ikg8ngjt8NTAse8ym3xoBmXnAvmOOqw1ir-wCGSchveuwTUJahvN-BnOQTopa7Hv7fApw-v0hVeyh8q-ZKfYP9xDxL6kEz1yw_BuLLDPCYY7ZM1rF-4wUCCJKiCtZaunOnRg9TK_OS-
 
Appena tornato da Campo Stella.
Purtroppo, oggi, non c'era nulla da fare. Nove gradi a base impianti alle 9 del mattino. In quota la copertura nuvolosa e un ventaccio fetente avevano impedito l'escursione termica. I Risultati erano questi ... aggiungiamoci la Bimba stanca e assonnata, abbiamo girato i tacchi e siamo tornati a casa.
Peccato perché solo due gg fa le piste (da alcuni filmati visti in rete) parevano ancora in buone condizioni. Ma caldazza e nebbia/nuvola mangia neve le hanno schiantate di botto.
Serve freddo neve e in fretta, altrimenti la stagione del Terminillo (in pista) su entrambi i versanti, può già considerarsi chiusa.IMG_20190305_094822.jpeg
 

.

...e niente si è dovuta arrendere anche Campo Stella, :evil:!!
Veramente un meteo tremendo. :PAAU
Una stagione così corta in centro Italia fatico a ricordarmela.:shock:
 
tornando al discorso della nevosità sul Terminillo, posso dire di aver raggiunto, in pieno agosto, almeno in due occasioni il nevaio che di solito rimane per tutto l'anno in una valle valanghiva poco sotto la cima a quota 2000m che è facilmente raggiungibile con una camminata non troppo impegnativa di circa 30 minuti dal rifugio Sebastiani. In estate merita una visita, è molto particolare (io avevo trovato anche un paio di matti con gli sci che facevano su e giù su questa "chiazza" lunga 100m)!
 
A distanza di due mesi... simpatico cadeau gentilmente pervenutomi dall'amministrazione municipale reatina.... :TTTT

Fate attenzione al KM 75 della salaria all'altezza di Antrodoco... evidentemente in quel tratto il limite è a 70 e non a 90 km/h... e se non vene accorgete vi pelano (nel mio caso per 1 km fuori dall'eccedenza dei 10 km/h)


240199-cattura.jpg



Penso di creare un topic ad hoc per segnalare le postazioni ... perchè è davvero seccante beccarsi multe del genere (basta non vedere i non sempre visibilissimi cartelli che graziosamente riducono la velocità per tratti spesso brevissimi) mentre si va a sciare :evil:.
 
Provo a ritirare su questo thread sperando che sia anche di buon augurio per la neve. Siamo una famiglia di 4 principianti ( chi più chi meno), reduci da settimana bianca e corso di sci, essendo di Terni aspettiamo con ansia l'apertura di campo stella (dove ovviamente non siamo mai stati) per fare un po' di pratica. Le due piste blu sono facili o presentano qualche insidia per principianti che vanno a spazzaneve?
 
Ultima modifica:
Provo a ritirare su questo thread sperando che sia anche di buon augurio per la neve. Siamo una famiglia di 4 principianti ( chi più chi meno), reduci da settimana bianca e corso di sci, essendo di Terni aspettiamo con ansia l'apertura di campo stella (dove ovviamente non siamo mai stati) per fare un po' di pratica. Le due piste blu sono facili o presentano qualche insidia per principianti che vanno a spazzaneve?

Le piste blu sono tranquillamente adatte anche ai principianti al livello spazzaneve.

Il problema serio è vedere:

a) se nevicherà a sufficienza: attualmente è a zero.

b) se la stazione aprirà ... gli anni passati c'era attenzione ed entusiasmo ma, dopo il cambio di amministrazione, c'è un silenzio assordante e non vedo segnali proprio incoraggianti.

Io faccio il tifo per questa piccola stazione.
 
A cosa che dici mi preoccupa. Quindi il Vito non è più vicesindaco? I'ex sindaco sta facendo carriera politica... tutto il mondo è paese, e tutti i comprensori a gestione pubblica sono... uguali?
 
Quindi il Vito non è più vicesindaco? I'ex sindaco sta facendo carriera politica... tutto il mondo è paese, e tutti i comprensori a gestione pubblica sono... uguali?

No, credo che l'anno scorso abbiano vinto quelli dell'altra sponda.
E' un peccato perchè - da che ho capito, il precedente vicesindaco aveva a cuore gli impianti al punto da occuparsene spesso di persona.

Questi, appena arrivati, pronti via, hanno chiuso la seggiovia per l'acecsso estivo a M. Tlllia :shock:.
In più era in programma l'innevamento programmato per la parte bassa. silenzio totale.

Non proprio un bliglietto da visita di quelli esaltanti :evil:.
 
Ultima modifica:
MAX

Campo Stella sicuramente ha colpito positivamente coloro che l'hanno visitata. Un paesaggio inaspettatemente valido (assai piu bello del piu noto versante di pdv) un comprensorio slow ski di tutto rispetto e una lunghissima pista blu, se aperta fino in fondo ha come unica rivale in appennino quella di pratello, ma questa è piu bella e varia paesaggisticamente su terreno mosso naturale.
I limiti della stazione sono la distanza non ottimale dai grandi centri e la pessima viabilitò laziale (frequentata da umbri infatti) ma in positivo questo comporta costi autostradali bassi che non è poco, inoltre c'è la totale assenza di strutture ricettive in prossimità delle piste, che si compensa in parte con un borgo di riferimento interessante dal punto di vista culturale e gastronomico. Forse una navetta Leonessa C. Stella non sarebbe male.
Malgrado l'esposizione favorevole, la stazione sconta problemi di innevamnto perchè nel lazio ormai la neve persistente è una rarità da decenni, e sopratutto gli impianti attuali richiedono un qn bassa che in presenza di perturbazioni è sempre meno proabbile.

Purtropo era un esempio positivo di gestione efficiente abbinata al pubblico: sconti per ragazzi e famiglie (che non fa nessuno) cordialità inziativa e efficienza. Purtorppo da positivo il modello gestionale ad amminstrazione pubblica si rivela ancora un boomerang, cambia il vicesindaco e muore la stazione. Se viene un sindaco che magari non sia incapace ma semplicemente focalizzato su altri tematiche del territorio: dallo smaltimento rifiuti, alla viabilità al rilancio dei prodotti dop della zona, con la famosa "patata" su tutto gl impianti ritornano nel loro limbo, destianti a un rischio di "estinzione"...

Se la bravissima gestione fosse stata invece che legata al sindaco, affidata con un mandato decennale o proprietaria privata del comprensorio oggi continueremo a vedere crescita. Invece siamo nel silenzio che non promette niente di buono.

L'esposizione a nord con quota partenza bassa richiedeva un urgente internvento di innevametnto artificiale (c'è un corso di acqua adiacente per cui l'acqua non mancherebbe) di cui si parlava e invece s'è tutto fermato e con un anno catastrofico non si hanno piu notizie..

Anche senza terminillolandia (che mai si vedrà realizzata) io CS sarebbe una delle poche stazioni laziali che salverei: piccola economica e gestibile sarebbe una "meta slow ski" con un suo perchè.
In estate il bosco e gli impianti sarebbero ottimi per percorsi MTB accessibili a tutti, con trasporto bici sulle quadriposto (mi sembra siano predisposte), equitazione e trekking. Recentemente si praticava una Ottima politica di sconti, incentivi e prezzi bassi per bambini che portano gente (gli altri non lo capiscono), ma senza innevamento non si puo campare oggi...

IO sogno una CS dove la pista Blu sia coperta da innevamento garantito, che le nere e i tracciati tecnici non siano i primi a essere garantiti fa poco danno a mio avviso, mentre una blu lunga e panoramica con un bel campo scuola e un rientro "garantito" renderebbero la stazione perfetta per famiglie e principianti e anche appassionati di "slow ski"...purtroppo temo che rimanga l'ennesimo sogno infranto in mano al moloch pubblico che ha fagocitato e condannato a morte stazioni con potenziali e innevamento gia motlo superiori...
 
Campo Imperatore docet, una località con meravigliose opportunità devastata dalla proprietà pubblica.
 
Campo Imperatore docet, una località con meravigliose opportunità devastata dalla proprietà pubblica.

Vai a vedere il thread apposito ... ho postato un video con un servizio di una rete locale.... basta guardare l'ultimo terzo... :evil:
 
Top