apo
curva ignorante di base
Hey dico a te ! Non puoi non amare Strauss! Non ti è permesso.
Anche per un appassionato ci vuole tempo, tanto tempo. La musica di Strauss ha bisogno di ascolto reiterato e di sedimentazione.
Principe : “c’è qualcosa di indecifrabile in Richard Strauss, quintessenza della modernità negli anni giovanili della gloriosa affermazione, e capace, in tarda età di scrivere musica atemporale, disegnata nel linguaggio della tradizione, estranea alle avanguardie e fuori “dalla storia”.
Ascoltiamo il Cavaliere della Rosa, Salomé, il concerto per oboe , i vier letze leader e tutta la musica di Strauss senza doverla confrontare, catalogare e distinguere. La musica di Strauss non confina, non c’e un prima ed un poi. Tutto finisce dopo Im Abendrot. (Ascoltalo, cd Schwarzkopf, Szell)
Verrà il giorno in cui la musica di Strauss saprà conquistarti con la bellezza universale che le appartiene e ne rimarrai definitamente folgorato.
Ascolto - esclusivamente - classica da ventisei anni. Se non ho approfondito la musica di Strauss un motivo ci dev'essere. Mi spiace. Meglio gli Strauss.
@ pierr: caschi a fagiolo, è da una settimana che sono concentrato sulla Settima (Giulini, Wiener Ph.). In quegli anni grossomodo Brahms pubblicava la Quarta: per inclinazione e gusto sono senz'altro brahmsiano, quella di Bruckner per me è musica "poco sorvegliata", per così dire. Ma siamo nel campo dei gusti, e io rispetto i tuoi.