In effetti, credo anch'io che raggiungere i 4500 m/h di dislivello sia impresa ai limiti dell'impossibile, più che altro per le limitazioni poste dall'impianto stesso.
Prendendo il caso di Arabba, vorrebbe dire riuscire a risalire 4500 m/h /900 m = 5 volte in un'ora, ossia compiere una salita + una discesa in 12 minuti.
Ho provato a riguardare i tracciati Gps e la funivia impiega circa 6 minuti, da quando parte a quando si ferma.
Supponiamo che abbia 3-4 minuti di tempo morto, prima di ripartire: mi sembrano comunque troppo pochi per riuscire a fiondarsi fuori dalla stazione di Porta Vescovo, catapultarsi giù per la più corta delle piste (la Sourasass?) e riuscire a balzare dentro l'ALTRA cabina, un attimo prima che vengano chiuse le porte.
Se non si riesce in questa impresa (che farebbe impallidire un Paris o un Innerhofer
, perchè si dovrebbe scendere a 120 km/h di media ...), di fatto si va a riprendere a valle la STESSA cabina da cui si è scesi a monte.
Quindi non siamo noi, ma lei a dettare il tempo di ricircolo. Se impiega 2 x (6+3) = 18 minuti per salire e scendere, si possono fare al massimo 60 / 18 = 3,33 ricircoli all'ora, ossia circa 3.000 m/h di dislivello e circa 13 km/h di sviluppo. Ripetendolo per 8 ore come un criceto, si arriverebbe a 24 km di dislivello e 104 km di sci (magari un po' di più, se si prende una delle piste larghe). Mi sembra però una sfida un po' fine a se stessa e non è detto che alla fine della giornata ci si sia davvero divertiti
Per dislivello e sviluppo, i 3 giri/ora di Diavolezza che hai misurato sono più o meno in linea con 3 giri/ora di Porta Vescovo.
Forse al Lagalb potresti scendere più rapidamente (essendo l'impianto lungo solo 2 km e mezzo, anzichè 4, a pari dislivello), ma sarebbe comunque il tempo di ricircolo della funivia a dettare il tuo massimo dislivello orario
E non penso che la stessa cabina riesca a fare un su e giù completo in 15 o addirittura in soli 10 minuti ...