Compresorio Plan de Corones.

permettimi di dubitare dei 4500 metri all'ora, per esperienza diretta su funivie coordinate con la mia discesa a cannone e prese sempre al volo, è molto difficile superare i 3000-3500 metri di dislivello all'ora, che nel caso sarebbero 3-4 giri a ora.


Io fatto 3 salite al Diavolezza in un'ora e ho veramente tirato la discesa:

- dislivello 1000 metri
- salita in 12 minuti
- 1 min per mettere sci, 1 per toglierli e andare a timbrare ingresso
- partenza ogni 20 minuti
12' di viaggio per una funivia?
 
Cronometrato da me.

In realtà il tempo di viaggio sarebbe di 8 minuti ma evidentemente non la fanno andare a tutta. Lo sviluppo orizzontale è comunque notevole, infatti la pista sotto è un carving paradise
 
In effetti, credo anch'io che raggiungere i 4500 m/h di dislivello sia impresa ai limiti dell'impossibile, più che altro per le limitazioni poste dall'impianto stesso.

Prendendo il caso di Arabba, vorrebbe dire riuscire a risalire 4500 m/h /900 m = 5 volte in un'ora, ossia compiere una salita + una discesa in 12 minuti.

Ho provato a riguardare i tracciati Gps e la funivia impiega circa 6 minuti, da quando parte a quando si ferma.

Supponiamo che abbia 3-4 minuti di tempo morto, prima di ripartire: mi sembrano comunque troppo pochi per riuscire a fiondarsi fuori dalla stazione di Porta Vescovo, catapultarsi giù per la più corta delle piste (la Sourasass?) e riuscire a balzare dentro l'ALTRA cabina, un attimo prima che vengano chiuse le porte.

Se non si riesce in questa impresa (che farebbe impallidire un Paris o un Innerhofer :D, perchè si dovrebbe scendere a 120 km/h di media ...), di fatto si va a riprendere a valle la STESSA cabina da cui si è scesi a monte.

Quindi non siamo noi, ma lei a dettare il tempo di ricircolo. Se impiega 2 x (6+3) = 18 minuti per salire e scendere, si possono fare al massimo 60 / 18 = 3,33 ricircoli all'ora, ossia circa 3.000 m/h di dislivello e circa 13 km/h di sviluppo. Ripetendolo per 8 ore come un criceto, si arriverebbe a 24 km di dislivello e 104 km di sci (magari un po' di più, se si prende una delle piste larghe). Mi sembra però una sfida un po' fine a se stessa e non è detto che alla fine della giornata ci si sia davvero divertiti ;)

Per dislivello e sviluppo, i 3 giri/ora di Diavolezza che hai misurato sono più o meno in linea con 3 giri/ora di Porta Vescovo.

Forse al Lagalb potresti scendere più rapidamente (essendo l'impianto lungo solo 2 km e mezzo, anzichè 4, a pari dislivello), ma sarebbe comunque il tempo di ricircolo della funivia a dettare il tuo massimo dislivello orario ;) E non penso che la stessa cabina riesca a fare un su e giù completo in 15 o addirittura in soli 10 minuti ...
 
In realtà tutti gli utenti un po' assidui del forum sanno di un utente che 4500 m/h li fa quando è stanco, trova coda agli impianti o non ha voglia di spingere.

Ciao
 
Top