FunivieXLaValDiLei
New member
si confermo. primi anni '50
scusate,ma non ho saputo resistere
.
Ma come mai si è deciso di chiudere tutte le piste nella parte verso lo Spluga? mi riferisco alla zona G> Sciovia Andossiqui un paio di cartine d`epoca
1965
Da sx a dx in rosso
sciovia Pianello
sciovia Montalto
slittone Montalto
sciovia Madesimo|Colmenetta
sciovia di Motta
In nero tratteggiato da sx a dx
sciovia Larici (che risaliva dal Canalone a Cima sole)
sciovia Colmenetta Nord
In nero le due funivie Agudio
1985
A> Funivia Madesimo~Cima Sole
B> Funivia Cima Sole~ Groppera
C> Seggiovia Larici
D> Seggiovia Lago Azzurro
E> Seggiovia Madesimo~Sassoni
F> Seggiovia Sassoni~Cima Sole
G> Sciovia Andossi
H> Sciovia San Rocco
I> Sciovia Bucaneve ??
L> Sciovia Arlecchino 1
M> Sciovia Arlecchino 2
N> Sciovia Nave
O> Sciovia Montalto
P> Sciovia Reno (in Val di Lei)
Q> Sciovia Val di Lei
R> Sciovia Colmenetta Est
S> Sciovia Colmentetta Nord
T> Sciovia Baita del Sole
U,V,W,Z> Sciovie di Motta
avremo lo stesso servizio ma con un nuovo argano.
Una sciovia ha 150 ganci, una velocità di 3 m/s e un tempo di risalita di 8'30". A fianco ne è in esercizio una seconda parallela, anch'essa con 150 ganci, che risulta però 49 m più corta e leggermente più veloce, poiché in un viaggio guadagna 2 piattelli sull'altra. Calcolare la portata oraria della seconda sciovia.Delle 2 sciovie in val di Lei ,in caso di scarsa affluenza veniva aperta solo quella che saliva a sx e permetteva l'accesso agevole alla galleria x la stazione della funivia.
In caso di affollamento aprivano anche quella di dx (la prima ad essere installata) che aveva il pregio di essere più veloce della gemella e lungo l'intera risalita riusciva a guadagnare un paio di piattelli, il difetto era che tendeva ad andare in "panne" più facilmente .