Madesimo - archeologia sciatoria

scusate,ma non ho saputo resistere

229106-motta.jpg

Spettacolare!!! :D
Grazie!
 
Poco ho letto sulla funivia Campodolcino-Alpe Motta costruita nel 1953 dalla società Funivia Campodolcino Alpe motta. E' rimasta in servizio fino al 1997 quell'anno infatti era la prima stagione di servizio per la nuova funicolare Sky Express
676_001.jpg

185843_1637976946066_8068284_n.jpg
681_001.jpg

- - - Updated - - -

Mentre per quanto riguarda la sciovia Isola-Frondaglio costruita da Graffer nel 1977 e rimasta attiva solo fino al 1987 ho qualche foto dell0 stato attuale della linea (scattate nell'estate 2017)
_DSC0591.JPGLa linea
_DSC0365.jpgquel che rimane della stazione motrice
_DSC0420.JPGCartellonistica d'epoca (in prossimità della ritenuta, palo 4)
_DSC0532.JPGLa linea è quasi ritornata al bosco, infatti in alcuni punti è stata parecchio difficile la salita a piedi (qui in prossimità del palo 10)
_DSC0584.JPG Questa foto fa ben capire cm'era la pendenza media di questo impianto (in prossimità del sostegno 14)
_DSC0606.JPGIntanto il bosco lascia spazio ai pascoli e il panorama che si ammira è incantevole ed allo stesso modo si vede la valle da un altro punto di vista (palo 15)
_DSC0681.JPGUltimo tratto di linea (il meno pendente), in foto si vede il palo 16
_DSC0673.JPGL'ultimo palo (17) e la stazione di rinvio a monte, sullo sfondo il pizzo Ferré
_DSC0700.JPG La stazione di rinvio e tensione fune (località Frondaglio)
 
della pista no, la parte bassa si percorre ancora a piedi in estate, visto che il sentiero per la Val Febbraro ci passa sopra

- - - Updated - - -

Questa invece era la prima sciovia in Val di Lei, (quella dell'Agudio costruita nel 1964), trasportata tramite la vecchia teleferica Campodolcino-Val di Lei Utilizzata per costruire la diga in Val di Lei
ValledelRenoMadesimoAgudio1964800x600.jpg Infatti sullo sfondo verso il lago si vedono ancora i sostegni sia della teleferica che della funivia che era parallela (la funivia che detiene ancora il record mondiale come tratta a più tronchi più lunga).
 

.

Allegati

  • ValledelRenoMadesimoAgudio1964800x600.jpg
    ValledelRenoMadesimoAgudio1964800x600.jpg
    143.6 KB · Visualizzazioni: 269
qui un paio di cartine d`epoca


1965

Da sx a dx in rosso
sciovia Pianello
sciovia Montalto
slittone Montalto
sciovia Madesimo|Colmenetta
sciovia di Motta

In nero tratteggiato da sx a dx

sciovia Larici (che risaliva dal Canalone a Cima sole)
sciovia Colmenetta Nord

In nero le due funivie Agudio



229039-made-1965.png


1985

A> Funivia Madesimo~Cima Sole
B> Funivia Cima Sole~ Groppera
C> Seggiovia Larici
D> Seggiovia Lago Azzurro
E> Seggiovia Madesimo~Sassoni
F> Seggiovia Sassoni~Cima Sole
G> Sciovia Andossi
H> Sciovia San Rocco
I> Sciovia Bucaneve ??
L> Sciovia Arlecchino 1
M> Sciovia Arlecchino 2
N> Sciovia Nave
O> Sciovia Montalto
P> Sciovia Reno (in Val di Lei)
Q> Sciovia Val di Lei
R> Sciovia Colmenetta Est
S> Sciovia Colmentetta Nord
T> Sciovia Baita del Sole
U,V,W,Z> Sciovie di Motta



229040-made-1985.png
Ma come mai si è deciso di chiudere tutte le piste nella parte verso lo Spluga? mi riferisco alla zona G> Sciovia Andossi
H> Sciovia San Rocco della cartina.
 
Perchè gli impianti di Madesimo erano in mano al Masserini e poi dopo a Cariboni che faceva il potente facendo chiudere tutti gli altri impianti (mandandoli in falimmento) ricordo che le sciovie di montespluga andavano a Gasolio, l'energia elettrica non era stata volutamente concessa dalla società impianti Im.FU.VAL (immobiliare Funivie Val di Lei)
 
_DSC0091.jpg
Eccoci qui anche quest'anno la stagione è finita...
In foto da me fotografata la vettura 1 passa sull'unico pilone dell'impianto.
Già presto anche il cuore di questo impianto smetterà il suo onorato servizio... aspettiamo ancora una stagione ed avremo lo stesso servizio ma con un nuovo argano.
 
Ecco un impianto ancora non nominato, si tratta di impianto semiartigianale: Il "Mottala". posto sul versante opposto a Fraciscio più precisamente in località Tri Tec'
172026_140010259395312_5148480_o.jpg
172340_1572623515042_396760_o.jpg
Oggi esiste ancora il plinto della puleggia di rinvio posto nel bosco a pochi passi dal laghetto delle anatre.
_DSC0609.jpg
 
Delle 2 sciovie in val di Lei ,in caso di scarsa affluenza veniva aperta solo quella che saliva a sx e permetteva l'accesso agevole alla galleria x la stazione della funivia.
In caso di affollamento aprivano anche quella di dx (la prima ad essere installata) che aveva il pregio di essere più veloce della gemella e lungo l'intera risalita riusciva a guadagnare un paio di piattelli, il difetto era che tendeva ad andare in "panne" più facilmente .
 
Delle 2 sciovie in val di Lei ,in caso di scarsa affluenza veniva aperta solo quella che saliva a sx e permetteva l'accesso agevole alla galleria x la stazione della funivia.
In caso di affollamento aprivano anche quella di dx (la prima ad essere installata) che aveva il pregio di essere più veloce della gemella e lungo l'intera risalita riusciva a guadagnare un paio di piattelli, il difetto era che tendeva ad andare in "panne" più facilmente .
Una sciovia ha 150 ganci, una velocità di 3 m/s e un tempo di risalita di 8'30". A fianco ne è in esercizio una seconda parallela, anch'essa con 150 ganci, che risulta però 49 m più corta e leggermente più veloce, poiché in un viaggio guadagna 2 piattelli sull'altra. Calcolare la portata oraria della seconda sciovia.

😜
 
Top