Lazio : situazione neve, aperture impianti, piste, strade...

Cmq siamo il terzo mondo dello sci.Ho visto una foto della fila di domenica al Terminillo per lo skipass....non è accettabile. Possiamo metterla come ci pare.
Credo sinceramente che ASM abbia fatto il possibile per non far saltare la stagione. La gente sta salendo (probabilmente troppa per le attualità possibilità), la scuola sci sta lavorando senza sosta e anche le altre attività le vedo soddisfatte.
Comune e ASM puntavano a questo, credo che il risultato sia stato raggiunto.
Hanno sicuramente fatto degli errori e altri ne stanno commettendo come ad esempio:
- Ritardo nell'apertura della quadriposto;
- Non nevica da giorni, le previsioni non portano neve a breve e non stanno sparando ora che ci sono le condizioni.

Logicamente i problemi "storici" di Pian de' Valli restano come ad esempio la questione parcheggi, la gestione di Piazzale Tre Faggi, il sottopassaggio, ecc... problemi che restano irrisolti da Comune e Provincia e da cui mi aspetto (ci aspettiamo) dei "segnali di vita" nei prossimi mesi. Senza considerare la questione legata alla piscina...

Detto questo non credo che una gestione provvisoria (ma sarà veramente così?!?!) possa in 2 mesi risolvere vecchi problemi come quella che tu giustamente hai fatto notare: la gestione degli skipass slegata dalla biglietteria accanto al tappeto Togo che si traduce in biglietterie automatiche e vendita online. Ma posso dirti che una proposta è stata fatta mesi fa.

Ora sostituiranno dei seggiolini sulla quadriposto e "si dice" che in primavera monteranno i "ganci" per le MTB. Si dice...

Quello che manca è la programmazione, a gennaio doveva uscire il bando per l'assegnazione degli impianti... voi lo avete visto? Io no, anzi nessuno lo ha visto perché ho avuto modo di parlare direttamente con chi è in attesa della sua uscita (🤫). Siamo quasi a metà febbraio e non se ne parla più... considerando che in primavera era prevista l'assegnazione al nuovo gestore credo che anche il prossimo anno sarà ASM a gestire il tutto.

Probabilmente staranno aspettando le elezioni regionali? Non te lo so dire.
Sperano che con il cento destra a governare Comune di Rieti, Provincia di Rieti, Regione Lazio e Governo sia più facile sbloccare la questione TSM2 e quindi fare un bando più attrattivo? Può darsi.

Come vedi le domande sono tante e tutte senza risposta. Di sicuro in caso di vittoria del centro destra alle prossime elezioni regionali cadranno i problemi legati ai 5S che tengono in "ostaggio" il TSM2 in regione.
In attesa di vedere come andrà il ricorso dei soliti noti...
 
Io dico che da un'amministrazione con un sindaco giovane e di centrodestra, come il ministro competente, mi sarei aspettato che la quadriposto venisse aperta subito. Ritardo. Ok la soluzione Asm ma vedere quella fila allo skipass e vedere il caos la domenica è avvilente. Ora non sparano. Con la neve ci campano tante famiglie anche al Terminillo e accontentarsi di non avere più Formichetti mi sembra troppo poco. Aggiungo che al Terminillo ci sono maestri superbi. Superbi

Buona serata.
 
Campo Stella: Problemi tecnici risolti

1675866421877.png
 
Tantissima neve a Campo Stella
(Domani impianti aperti) queste sono foto di stamattina...
FB_IMG_1677522975854.jpg
FB_IMG_1677522995642.jpg
FB_IMG_1677522990438.jpg
e ha ripreso a nevicare forte...
IMG_20230227_192347.jpg


E alla fine anche quest'anno scieremo per la pista di rientro a valle (1140 metri d'altitudine) fino a metà marzo inoltrato...e senza un minimo di integrazione artificiale
 
Che spettacolo! Speriamo che domani ci sia una seconda passata, e che qualcosa rimanga anche lato Pian de' Valli.
Perchè la situazione sabato era questa...
PXL_20230225_132136584.jpg

PXL_20230225_122938062.jpg


PXL_20230225_122704824.jpg


Su Campo Stella devo dire una cosa...
Posto davvero bello, che dimostra come bastino due impianti, se il contesto lo consente, a creare una bella stazione sciistica.
Che però ha un limite, per chi si porta appresso due bambini...il campo scuola in quota, con la seggiovia che fa salire le persone senza sci e la domenica diventa un viaggio della speranza, ti leva la voglia.
O meglio, ti fa venire voglia di lasciare i figli a casa e goderti una bella giornata piena (con panino rigorosamente portato da casa).
 
A Pian de' Valli l'accumulo alle 8.30 era di 20/25cm, poi ha continuato a fasi alterne tutto il giorno fino alle 20.30.
Ieri mattina ho girato nei boschi ai lati delle Carbonaie (unico impianto aperto) e ci siamo divertiti molto, poco fa sono uscito a prendere un caffè e la situazione sulla Giusti da sotto sembra migliorata... certo il fondo in quei tratti ormai è andato :-(
Tira vento e ho del lavoro accumulato, quindi oggi e domani salto. Se ne riparla giovedì, magari con altri 20/30cm di neve fresca...

ps: con sabato pomeriggio sono andato a ROI con lo stagionale, da ieri è tutto di guadagnato.
 
Io questo fine settimana non posso, ma spero che anche domani dia un'altra spolverata (ho visto che in realtà qualcosa dovrebbe esserci anche la prossima settimana), perchè punto fortissimo al fine settimana successivo.
Sabato eravamo io e mio figlio, avevamo lasciato le donne a casa...durante il rientro a Terni mio figlio mi fa "grazie papà, è stata una giornata bellissima".
Senza donne e con una dichiarazione così...non puoi che volerlo rifare!
 
Dovrebbe riprendere durante la notte a nevicare per poi continuare fino a pranzo, ci vogliono almeno altri 20/30cm e poi il "manico" di chi prepara le piste per allungare la stagione.

In Vallonina comunque sabato mattina con la sonda ho misurato 130cm sotto ai tralicci dell'elettrodotto.
 
Domanda...
Ma oggi è tutto chiuso per il tempo penoso, perchè è infrasettimanale, o perchè piove e si sta portando via la neve?
No perchè io sabato vorrei andare al Terminillo...
 
Ha appena letto ottime recensioni sull hotel Campo Stella alla partenza degli impianti, peccato non fosse aperto nel 2018 quando andai io ma so già che ci tornerò e questa volta alloggero' proprio a Campo Stella... 😉👍☃️
 
Top