Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questi thread che erano stati aperti lo scorso inverno da colleghi che intendevano trascorrere la settimana bianca in val Badia. Non si parla esattamente di Arabba, ma alla fine saresti a 3 impianti di distanza da Corvara e quindi molti suggerimenti potrebbero fare al caso tuo
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89789
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89618
Premetto che, da qualche anno a questa parte, ho spostato la settimana bianca da Capodanno a fine gennaio e, oggettivamente, è un altro mondo. Senza colpo ferire, si rosicchiano 2-3 minuti di coda a ogni impianto e alla fine della giornata si guadagna quasi 1 ora di sci, senza accorgersene. Però, anche a Capodanno, non ricordo code così apocalittiche da rendere impossibili lunghi tour sci ai piedi. Ad esempio, anche quando il Piz La Ila sembrava un disastro, la coda non durava più di 10-15 minuti, cronometro alla mano. Nulla rispetto a quelle che si facevano alla fine degli anni '80, quando gli impianti di arroccamento erano vecchie funivie da (credo) 50-60 posti
1) Tra le varie dritte che ti sono state date, stranamente nessuno ti ha suggerito di fare una capatina sino a
Pozza di Fassa, escursione che secondo me è meritevole e che dallo scorso inverno (cioè da quando è stata sostituita la vecchia funivia di Alba) e diventata anche molto più scorrevole. In questi due video integrali (ti linko i miei per comodità, ma su YT ne puoi trovare a bizzeffe) puoi farti un'idea dei discesoni sino a Pozza (all'andata) e sino ad Alba (al rientro).
https://www.youtube.com/watch?v=VV0JS_EMH50 (Valvacin + Vulcano)
https://www.youtube.com/watch?v=eplp7pbL-08 (Sella Brunech - Ciampac - Alba)
Avendo famiglia al seguito e dovendo probabilmente prevedere una lunga sosta mangereccia, temo che attaccare un A/R con la navetta sino a Vigo di Fassa, per dare una sbirciata anche al comprensorio del Gardeccia, sia un po' troppo ambizioso ...
2) Il
Seceda e la
Longia meritano senz'altro, ma devi considerare che sono probabilmente il punto più lontano (fra quelli collegati con gli sci ai piedi) che puoi raggiungere da Arabba, per cui calcola bene i tempi, per non rischiare che rimaniate appiedati sulla via del rientro
Però il toboga della Longia, dentro nella forra del torrente, potrebbe ben valere una risalita a piedi sino al passo Pordoi e una discesa al chiaro di luna sino ad Arabba
https://www.youtube.com/watch?v=7X8ysV41o0A (La Longia, sino a Ortisei)
https://www.youtube.com/watch?v=bjiiiWzcAhY (Seceda - Santa Cristina)
3) Il
Lagazuoi non mi sembra così fuori mano, perché da Arabba devi prendere solo 4 impianti per arrivare ai pullmini dell'Armentarola (2 per il Campolongo, il Cherz e il Pralongia). Al ritorno, dato che siete una bella combriccola, potreste bellamente rimandare a un'altra volta il traino coi cavalli e prendere un pullmino direttamente sino a San Cassiano. Da lì, rientrare ad Arabba sono solo 4 impianti e mezzo (Piz Sorega, La Brancia, il mezzo Braia Fraida, il Boè e quello sopra il Campolongo).
Se trovate coda alla funivia, potreste magari scivolare giù (c'è uno skiweg passabile) sino al Col Gallina o addirittura alle Cinque Torri. Ma, in tal caso, controlla bene che sia agibile il rientro sci ai piedi dalla Croda Negra, perché altrimenti vi toccherà attendere il bus navetta, per rientrare al passo Falzarego. La discesa sino alla Capanna Alpina è tecnicamente interessante solo nell'ultimo terzo (dopo il rif. Scotoni), prima è quasi uno skiweg che ricalca una pista forestale, però la bellezza del paesaggio ha pochi eguali
(Lagazuoi - Capanna Alpina)
4) Stando ad Arabba, secondo me
Plan de Corones è un po' fuori mano. A viaggiare di notte, GM dà circa 40 minuti di macchina sino a Piccolino. Di giorno, secondo me devi mettere in conto almeno 1 ora (e altrettanto a tornare in Veneto). Oltretutto, arrivato a Piccolino, saresti ancora agli estremi confini dell'"impero", con una lunghissima teoria di impianti da prendere (e le code annesse), prima di riuscire a raggiungere da S. Vigilio l'agognata cima del cocuzzolo. A occhio, direi almeno un'altra ora di non-sci, da trascorrere all'interno di cabinovie e seggiovie (è un po' come la remuntada del passo Gardena da Corvara, amplificata all'ennesima potenza).
Piuttosto, anche se può sembrare un'eresia, da Piccolino attacca 20 minuti di macchina in più (1 ora e 20(?) totali, di giorno) e portala direttamente sino a
Riscone, sopra Brunico. Da lì, con una tirata unica di cabinovia (in realtà sono 2 tronchi, senza necessità di scendere dagli ovetti) sei in cima al Plan e al centro della raggiera di tutti gli impianti. Il tempo che ti sembrerà di avere perso in macchina, l'avrai risparmiato con gli interessi sugli impianti
(la Sylvester e la Hernegg)
5) Più che spingerti ad andare a Plan de Corones, sponsorizzerei anch'io il comprensorio del
Civetta, come ha già fatto un altro collega. GM dà 33-35 minuti per raggiungere Alleghe o Pescul (quindi direi 45 minuti di giorno) e dunque il tragitto è nettamente più corto di quello per Piccolino o Riscone. Quello del Civetta è secondo me il comprensorio del DS più sottovalutato, in relazione a quello che ha da offrire, per ampiezza del dominio sciabile (che si apre a raggiera su 3 valli), per lunghezza e dislivello delle piste (penso soprattutto a quelle che scendono ad Alleghe e a Pescul) e per bellezza del paesaggio (sia per la vicinanza del Civetta che per la vista a 270°C da est verso ovest). Peccato solo che alcuni impianti-chiave del lato zoldano siano davvero dei ruderi dell'anteguerra :'(
Ma, a quel punto, perché non lasciare la macchina in garage e non inserire il Civetta e il Lagazuoi in un
Giro della Grande Guerra, che è probabilmente la più bella escursione sciistica che potreste fare nelle Dolomiti?
Il tutto, ovviamente, previa verifica che il disastro accaduto un mese fa non abbia reso inagibile qualche tratto di questi skitour
Buone sciate!