Settimana bianca CORVARA dal 3 al 10 Febbraio

robi77

New member
Buongiorno a tutti, in primis colgo l'occasione per salutare da nuovo iscritto questo forum.:D
Come da titolo Sabato partirò per la settimana bianca e la meta scelta quest'anno dopo anni di Vda è il Trentino. Essendo la prima volta che vengo a Corvara e non conoscendo il comprensorio (a parte un'occhiata alla skimap online) vorrei sapere da chi ha molta piu' esperienza di me quali sono le piste consigliabili e quelle da evitare per un livello argento base come il mio. Credo che sicuramente non faro' la Gran risa e le nere in quanto ritengo di non essere ancora ad un livello accettabile per poterle fare. :)
Un'ultima cosa che vorrei chiedere e' partendo da Genova Sabato mattina e' sconsigliabile passare dal Brennero?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, in primis colgo l'occasione per salutare da nuovo iscritto questo forum.:D
Come da titolo Sabato partirò per la settimana bianca e la meta scelta quest'anno dopo anni di Vda è il Trentino. Dato che è la prima volta che vengo a Corvara e non conoscendo il comprensorio (a parte un'occhiata alla skimap online) vorrei sapere da chi ha molta più esperienza di me quali sono le piste consigliabili e quelle da evitare per un livello argento base come il mio. Credo che sicuramente non farò la Gran risa e le nere in quanto ritengo di non essere ancora ad un livello accettabile per poterle fare. :)
Un'ultima cosa che vorrei chiedere è partendo da Genova Sabato mattina è sconsigliabile passare dal Brennero?

Beh, difficilmente riuscirai ad evitare l'autostrada del Brennero, ma, a meno di essere nel weekend dei mercatini (l'8 dicembre) non credo troverai una coda tale da doverti consigliare altri percorsi (per evitarla dovresti fare Padova Treviso Belluno, SS203 Agordina fino ad Arabba e passo di Campolongo fino a Corvara, più scorrevole ma ben 100 km e un'ora di strada in più).

In Val Badia le piste sono generalmente facili o medie, soprattutto nella zona di Pralongià-Cherz, in ogni caso nel comprensorio poche sono le piste che dovrai necessariamente evitare...io direi Gran Risa, Vallon, e poi alcune piste magari un po' messe male nel pomeriggio...tipo la Costoratta per scendere dal Boè verso campolongo io non la farei di pomeriggio, perchè si riempie di gobbe...la stessa Boè di pomeriggio non la consiglio, mentre di mattina sarà una pista che ti esalterà, perchè lunga e larga (a parte la fine). Eviterei sempre nel pomeriggio anche la Piz Sorega a San Cassiano (che peraltro è una delle mie piste preferite) perchè potrebbe rovinarsi sotto e ha qualche muretto a metà). Poi eviterei la Col Pradat (a Colfosco), un muro che impressiona di più a guardarlo che a farlo, ma che comunque è molto pendente. Invece ti consiglio, anche se potrebbe avere qualche punto faticosino (e per questo ti direi di farla verso la fine della settimana), di provare l'Armentarola (sali con bus-minitaxi da armentarola al passo del Falzarego, prendi la funivia del Lagazuoi e scendi per gli 8 km di pista scenograficamente meravigliosa. Punti "difficili", l'inizio e il muretto della cascata di ghiaccio.
 
cominciamo a dire che sarai in Sud Tirolo (o Alto Adige che dir si voglia) e non in Trentino :D
giusto per evitarti discussioni coi locali :D:D:D

credo che mauropd ti abbia dato dei consigli ottimi, che sottoscrivo quasi in toto.

forse forse forse (e sottolineo: forse) la Vallon (nera) non è così da evitare per un argento base: a me piace molto, è una delle piste preferite fra quelle che conosco in Badia, e non la trovo troppo difficile, forse perché ci ho sempre trovato una neve un po' crostosa (cosa che a me piace) e molto regolare, cioè senza mucchi di neve smossa; forse sono stato fortunato.
però non voglio darti consigli azzardati, sentiamo cosa ne pensa la maggioranza, forse sbaglio io: prima di decidere di farla prendi tutte le informazioni che puoi.

allo stesso modo sarei più possibilista sulla pista di ritorno al Piz Sorega, almeno se parliamo della blu (mi pare sia la 11 o forse la 9b, mi confondo sempre coi numeri).
OK, nel pomeriggio ci sarà molta gente, ma è larga e luuuuuuuuunga, e la folla si "diluisce". pista facile ma divertentissima, un tobogone. per me è un saluto obbligato alla val Badia. :)
ma forse Mauro parla della rossa lì di fianco.

Armentarola assolutamente da fare: i punti difficili te li ha segnalati mauropd, ma sono brevi e sciabili, credo che per un argento base siano fattibili; sosta obbligata al rifugio Scottoni a metà pista :)
occhio, quando sei in cima al Lagazuoi, a non prendere la pista che torna alla stazione di valle: l'ho fatta solo una volta, anni fa, ma nel mio ricordo è ben più impegnativa dell'Armentarola, anche se iù corta.

vsto che sei là per una settimana, direi che è d'obbligo un Sellaronda; direi che non ci sono difficoltà tremende, a parte alcuni passaggi nella zona di Arabba e, a seconda del giro che eventualmente farai, sulla Dantercepies, valutata rossa ma secondo me è un rosso molto scuro: la pendenza massima non è micidiale, ma non molla quasi mai, è sempre affollata (essendo poi sul percorso del Sellaronda....) e quindi sempre piena di gobbe circondate da ghiaccio.
io trovo più facile la CIR (che pure è classificata nera), che parte dalla stessa stazione di monte e arriva alla stessa stazione di valle, quindi può tranquillamente sostituire la Dantercepies nel percorso.
anche qui, però, attendiamo anche altri pareri.

e poi io sarei curioso di un giro sul versante veneto del Falzarego, zona 5 Torri: non ci sono mai stato, ma mi attira molto (vedi un recente splendido reportage di qualche giorno fa su questo forum). nel caso, ci farai un altro reportage. :)
 
Aggiungerei anche la zona Gardenaccia/Santa Croce che inizia proprio oltre il parcheggio sotto la Gran Risa.
Da Corvara puoi arrivarci partendo dall'impianto del Col Alto.
All'uscita della cabinovia ti trovi un pendio sulla destra un po' ripido, ma se prosegui di fronte a te c'è un canalino semplice al termine del quale giri a sinistra per andare a prendere la seggiovia Braia Fraida. Da lì, attraverso le piste 20 e 18 vai a prendere la Seggiovia Pre dai Corf che ti porta a Piz La Villa.
Scendendo dalla seggiovia imbocchi la strada sulla sinistra e sbuchi all'inizio di Gran Risa e Alting.
Prendi quest'ultima bellissima pista (a destra) e scendi fino in fondo dove trovi la seggiovia La Rua.
Da questa sali sulla Colz che ti fa attraversare la strada e ti trovi a La Villa.
Puoi scegliere se racchettare 50 metri per arrivare direttamente alla seggiovia Gardenaccia o bypassare il racchettamento con la Doninz.
Dall'arrivo della Gardenaccia puoi decidere se fare la pista omonima e riprendere l'impianto oppure, dopo il primo muretto (facile, tranquillo!), se girare a sinistra per fare la Sponata. In fondo a questa c'è la seggiovia Praduc (te la trovi di fronte) che ti porta a Santa Croce, dove potrai sciare su una bella pista lunga e larga, spesso poco affollata.
Se posso permettermi un consiglio: quasi in fondo alla pista, sulla destra, c'è il rifugio L'Tamà che fa delle costicine superbe!
Buon divertimento!!!!
 
Se stai in Val Badia, non ti preoccupare per le piste ,tranne forse la Gran Risa ed un altra sei nel regno delle blu/ rosse tutte fattibili tranquillamente , piuttosto preoccupati della gente ( mai visto tanta gente così tranne al supermercato) e del portafoglio :shock:

Ciao.

p.s. Con una settimana in Val Badia faccio quasi due settimane da altra parte, de gustibus
 

.

be', dai, la val Badia è di una bellezza tale che può meritare qualche soldino in più, potendo :)

se ti sembra tanta la gente in Badia, mi sa che non sei mai stato al Kronplatz :D
lì si assiste a scene tipo quelle delle metro giapponesi con quelli che ti spingono per riempire le cabinovie, conseguenti litigate, insulti, eccetera, per non parlare degli incidenti sulle piste (anche l'ultima volta...)
è vero che ci sono stato poche volte, ma è proprio per questa esperienza: pur avendolo più vicino, preferisco allungare e andare in Badia.
che in proporzione costa anche meno (cioè: costa poco poco di più, ma vuoi mettere ? non c'è paragone, secondo me)
 
Grazie a tutti per i numerosi e soprattutto utili feedback! :) Ora non mi resta che sperare e pregare in un meteo decente con temperature non troppo calde e ovviamente mettere in pratica i vostri consigli!!!:D Guardando lo skimap di Corvara ho visto che c'è una pista la numero 24 segnata come azzurra che porta direttamente a la Villa incrociado credo sia la Alting nella sua fase terminale....potrebbe essere una valida alternativa spero non troppo difficile per arrivare a la Villa per poi dirigersi successivamente a la Sponata, che ne pensate? Inoltre guardando lo skimap della val gardena la Cir me la segna come rossa....potrebbe essere un errore dello skimap?
 
Guardando lo skimap di Corvara ho visto che c'è una pista la numero 24 segnata come azzurra che porta direttamente a la Villa incrociado credo sia la Alting nella sua fase terminale....potrebbe essere una valida alternativa spero non troppo difficile per arrivare a la Villa per poi dirigersi successivamente a la Sponata, che ne pensate? Inoltre guardando lo skimap della val gardena la Cir me la segna come rossa....potrebbe essere un errore dello skimap?

Sicuramente una valida alternativa, se non ti senti sicuro. È una strada praticamente piatta (una volta era solo un canalino) che parte accanto alla stazione a valle della seggiovia Bamby e sbuca a 3/4 della Alting, dove c'è da fare solo il piano finale per arrivare alla seggiovia La Rua.
In ogni caso, al tuo livello non dovresti avere alcun problema a fare la Alting dall'inizio.
La Cir di impegnativo ha solo il muretto della prima S, altrimenti io la darei rossa, ma questo è un parere assolutamente personale. Penso che la sua classificazione derivi dal fatto che negli anni Settanta era una pista per la libera femminile.
Un po' come la Saslong, che se togli i primi centro metri e il muro del Sochers, è¨ una pista assolutamente fattibile...
 
Vai tranquillo, non guardare le skimap, non farti s***e mentali, la Val Badia l’ho girata in lungo ed in largo con mia figlia quando era una frugolina di 9 anni ed al secondo anno di sci; l’anno dopo siamo partiti da Badia e siamo andati a sciare con amici a Ortisei e siamo tornati indietro con l’ultima seggiovia facendo la Gran Risa:shock: ( pian pianino eh, ma l’abbiamo fatta a fine giornata ) perché mi son sbagliato ( forse.....HIHIHI ) .

Ciao
 
Approfitto delle vostra conoscenza e disponibilità del posto per chiedervi un'altra cosa... alloggio a circa 1,1km dalla partenza della cabinovia di col Alto secondo voi è meglio prendere la navetta per andare all'impianto oppure conoscete qualche posteggio "tattico":DHIHIHI nelle vicinanze che mi consenta di spostarmi velocemente in macchina? Premetto che non necessariamente devo partire da Col Alto vanno bene anche soluzioni alternative :D
 
cominciamo a dire che sarai in Sud Tirolo (o Alto Adige che dir si voglia) e non in Trentino :D
giusto per evitarti discussioni coi locali :D:D:D

credo che mauropd ti abbia dato dei consigli ottimi, che sottoscrivo quasi in toto.
(omissis)
allo stesso modo sarei più possibilista sulla pista di ritorno al Piz Sorega, almeno se parliamo della blu (mi pare sia la 11 o forse la 9b, mi confondo sempre coi numeri).
OK, nel pomeriggio ci sarà molta gente, ma è larga e luuuuuuuuunga, e la folla si "diluisce". pista facile ma divertentissima, un tobogone. per me è un saluto obbligato alla val Badia. :)
ma forse Mauro parla della rossa lì di fianco.
(omissis)
e poi io sarei curioso di un giro sul versante veneto del Falzarego, zona 5 Torri: non ci sono mai stato, ma mi attira molto (vedi un recente splendido reportage di qualche giorno fa su questo forum). nel caso, ci farai un altro reportage. :)

Bravo! Distinguiamo Alto Adige/Sudtirol dal Trentino!!!!

Per quanto riguarda la pista del Sorega, parlavo della Rossa sotto la cabinovia; le Blu 11 e 9B (una parte dal Piz Sorega, l'altra dal Pralongià e poi si uniscono) sono facilissime.

Mah, la zona 5 Torri è bellissima, perchè le piste sono d'altri tempi, con gobboni e muretti pendenti anche in mezzo a piste tutto sommato facili.
Per un Argento base consiglio tutte le piste di Col Gallina, la pista di raccordo con le 5 torri (un piattone nel prato :D ) poi sicuramente trovo esaltante, per la vista e le sensazioni dei mammelloni, la pista dall'Averau allo Scoiattoli. per quanto riguarda le piste dallo Scoiattoli a Bai De Dones(la base delle 5 torri), può fare la pista di sinistra scendendo, evitando però l'ultimo muro, con l'apposito raccordo verso la pista di destra, che invece è una bella rossa, tutta fattibile (forse solo l'inizio dallo scoiattoli è un po' ripido).
Dal lato Averau/Fedare, indispensabile per tornare al Falzarego, il primo muro è impegnativo ,ma ci si può girare un po' intorno, per recarsi poi alla seggiovia Forcella di Croda Negra, mentre lo skiweg da questa per tornare al col gallina potrebbe farti un po' "bestemmiare", perchè è stretto e un po' impervio e se lo fai con prudenza, poi racchetti...

Grazie a tutti per i numerosi e soprattutto utili feedback! :) Ora non mi resta che sperare e pregare in un meteo decente con temperature non troppo calde e ovviamente mettere in pratica i vostri consigli!!!:D Guardando lo skimap di Corvara ho visto che c'è una pista la numero 24 segnata come azzurra che porta direttamente a la Villa incrociado credo sia la Alting nella sua fase terminale....potrebbe essere una valida alternativa spero non troppo difficile per arrivare a la Villa per poi dirigersi successivamente a la Sponata, che ne pensate? Inoltre guardando lo skimap della val gardena la Cir me la segna come rossa....potrebbe essere un errore dello skimap?
La pista 24 è una pista in cui si deve spingere parecchio...è poco frequentata perchè è una rottura di "p***e", fatti tranquillamente la Alting.

La Cir di impegnativo ha solo il muretto della prima S, altrimenti io la darei rossa, ma questo è un parere assolutamente personale. Penso che la sua classificazione derivi dal fatto che negli anni Settanta era una pista per la libera femminile.
Un po' come la Saslong, che se togli i primi centro metri e il muro del Sochers, è¨ una pista assolutamente fattibile...
Mah, veramente davanti alla Cir mettono persino il cartello con scritto "Pista per esperti", secondo me non è più facile della Dantercepies (poi in effetti dipende dalle condizioni della neve anche), è sicuramente più bella!! Il punto più difficile è quel muro segnalato da Strada Colz

Approfitto delle vostra conoscenza e disponibilità del posto per chiedervi un'altra cosa... alloggio a circa 1,1km dalla partenza della cabinovia di col Alto secondo voi è meglio prendere la navetta per andare all'impianto oppure conoscete qualche posteggio "tattico":DHIHIHI nelle vicinanze che mi consenta di spostarmi velocemente in macchina? Premetto che non necessariamente devo partire da Col Alto vanno bene anche soluzioni alternative :D
Ma scusa, ma io mi chiedo...quanto bello è partire da casa con gli scarponi calzati e non dover calzare gli scarponi in parcheggio, facendo magari equilibrismi sul fango??? Vai al Col Alt, ovvero, presumibilmente ti porteranno anche al Boè...e a seconda di dove devi andare, scegli.
 
Grazie a tutti per i numerosi e soprattutto utili feedback! :) Ora non mi resta che sperare e pregare in un meteo decente con temperature non troppo calde e ovviamente mettere in pratica i vostri consigli!!!:D Guardando lo skimap di Corvara ho visto che c'è una pista la numero 24 segnata come azzurra che porta direttamente a la Villa incrociado credo sia la Alting nella sua fase terminale....potrebbe essere una valida alternativa spero non troppo difficile per arrivare a la Villa per poi dirigersi successivamente a la Sponata, che ne pensate? Inoltre guardando lo skimap della val gardena la Cir me la segna come rossa....potrebbe essere un errore dello skimap?

Visto che sono in Alta Badia da venerdì per 4 gg ho controllato il meteo, sole e nuvole con temperatura sempre sotto lo zero, per quasi tutta la settimana, diciamo che il tempo, se mantiene così (le previsione vere sono solo quelle a 24 ore) risulteràun ottimo periodo. La Cir in effetti è "rossa". La Alting è fattibilissima, senza fare la azzurra (un piatttone), basta avere la accortezza di prenderla non all'arrivo della cabinovia (muro prndente), ma al suo inizio naturale, seguire i cartelli.
 
Per le piste ti hanno già dato ottimi consigli.
Per arrivarci invece hai due possibilità: uscire dall'autostrada a Bolzano Nord e passare dalla Valgardena facendo il relativo passo oppure uscire a Bressanone e prima di Brunico svoltare per la valle. La prima soluzione ti permette di risparmiare circa 30/45 minuti ma è un po' più tortuosa per via dei tornanti del Passo Gardena. Se non hai a bordo persone che soffrono l'auto ti consiglio questo percorso. Ovviamente sempre che il passo sia aperto, ma ad oggi lo è.
 
Top