La bufala del cedimento del ponte Morandi

Le uniche cose strane sono i tuoi post.
Come Bisfra, che credo la sappia lunga, ha detto, e come ti ho detto anche io che un pochettino ne so, non basta mettere esplosivo alla base.
Se non caroti fai solo un grande botto, che probabilmente rade al suolo le case circostanti ( se usi qualche tonnellata ), ma non il ponte.
Se caroti ci vogliono settimane, e poi, se non vuoi sempre radere al suolo le case circostanti, devi mettere i materassi. E comunque alla base non bastano 150 o 200 kg.
Se caroti lasci le tracce della carotatura sui detriti.

Lasci sempre tracce chimiche di esplosivo.


In parole semplici, quella della esplosione, é una stronzata.
 
A fare un buco largo 20 cm e profondo mezzo metro, in un cls di 60 anni fa, ci metti mezz’ora.....
Vorrei vederti a trovare un buco di una carotata in migliaia di m3 di dettiti che sono caduti da 50 metri di altezza.....
 
Peccato che quei pilastri fossero almeno 5m x 5. I fori devono essere passanti, o quasi. Con solo 60cm di foro fai solo volare detriti ovunque.
 
Bisogna anche considerare che i fratelli di quel ponte in giro per il mondo, o sono in pessime condizioni, o non sono più tra noi. Non è che stiamo parlando di un manufatto in ottime condizioni del quale oggi tutti ci si chiede come sia stato possibile il crollo. Se fosse così, ci sta, i ponti non crollano dal nulla. Ma in realtà i problemi erano noti, e ci sono per tutti i ponti costruiti con quella tecnica. Quindi per avanzare un'ipotesi così grave come quella di un attentato, servono come minimo indizi pesanti. Molto più pesanti di un video molto poco nitido, e già analizzato dalla procura peraltro.
Insomma, oggi, guardando i dati raccolti dagli inquirenti (almeno quelli noti), e le possibili teoriche motivazioni, direi che mancano elementi schiaccianti per sostenere la tesi dell'attentato.
Poi per carità, le indagini non sono finite, e una analisi dettagliata delle cause e delle dinamiche ancora manca, quindi nessuno per ora può avere certezze.
Ma diciamo che comunque la tesi dell'attentato, almeno attualmente, non ha certo basi solide, tanto che al momento sembra non sia neanche presa in considerazione dagli inquirenti.
 

.

A fare un buco largo 20 cm e profondo mezzo metro, in un cls di 60 anni fa, ci metti mezz’ora.....
Vorrei vederti a trovare un buco di una carotata in migliaia di m3 di dettiti che sono caduti da 50 metri di altezza.....

Francis, non ho voglia di discutere con te, ma solo pensare di tirare giù un pilone di 90 metri con un buco profondo mezzo metro è roba che manco tex willer quando tirava i candelotti ai cattivi accendendoli col sigaro (seeehhh HIHIHI .... provaci pure .....).
Al massimo facevi un po' di danni al piano terra dei palazzi a fianco ....
Le cartucce di esplosivo deflagrano e si produce uno spostamento d'aria oltre che (dipende dal tipo) dei gas. Se l'esplosivo è in profondità nella struttura, lo spostamento d'aria e la pressione dei gas "demoliscono" la struttura stessa, con esiti variabili a seconda della bravura di chi piazza le cariche. A mezzo metro di profondità è più facile provocare un gran botto seguito da una raffica di vento a 2-300 all'ora che dei danni alla struttura ...
Spero di essermi spiegato. Oltretutto non mi va di mettermi a dettagliare certe cose in un forum, ma sono pronto a discutere con chiunque per spiegargli che la questione dell'esplosivo è una solenna vaccata.

Tornando all'immagine che hai pubblicato, sarà anche disegnata bene, ma .... qualche domandina:

- CHI e COME arriva sulla soletta in bilico a fare i fori per inserire le cartucce di esplosivo? Ci vorrà una gru semovente con uno sbraccio almeno di 100 metri. Non pensi? E poi fai il foro dal cestello?
- 150 kg di esplosivo sono 6 casse da 25 kg (è il formato commerciale), con in genere una media di 12 cartucce per cassa, cioè 72. facciamo 80 per tenerci larghi, anzi 100. E te vorresti abbattere un kilometro di viadotto con 100 cartucce singole da 2 kg l'una? Ma veramente, manco tex willer.
 
Forse sei tu che non hai bene in mente le proporzioni. Quei piloni erano alti 90 metri. E per quanto le proporzioni possano farli sembrare piccoli, alla base avevano le dimensioni di un camion.
 
Da qui si vede bene come è fatto il pilastro....
Io di sezioni che assomiglino a un 5x5 metri non ne vedo....
http://m.dagospia.com/ecco-come-e-c...mostra-la-causa-del-disastro-di-genova-182217

Oltretutto viste le condizioni strutturali in cui versava già prima del crollo, è plausibile che per innescare un crollo bastasse molto meno esplosivo di quanto state ipotizzando....

Bisfra quello che ho postato prima è il progetto di demolizione DI UNA CAMPATA.....un centinaio di metri....non 1 km....
 
Considerato che quei piloni sono alti 90 metri e tengono su un impalcato autostradale di 250 metri per 18, secondo te, grande geometra superesperto di costruzioni, demolizioni, bufale da internet, quanto dovrebbero essere le misure di quei pilastri?
 
Qui c’è una macchina parcheggiata vicino....
Fai le proporzioni....
Sezione tipo 5X1????
Se devo carotare, caroto il lato da 1 metro, non quello da 5....

220870-cab88a3e-930f-435f-8962-914f162b157e.jpeg
 
Ma va cagare....si schiaccierebbe anche la macchina eh....quella macchina sarà lunga 3 metri....il pilastro è meno della metà....
Poi se dici che la larghezza è 5, come fai a dire che l’altro lato che si vede lontano un miglio che è molto meno di metà, possa essere 5 metri????
Vai da un ottico gigiotto
 
Ah, quando caroti per esplosivi non puoi fare fori di diametro 20 cm. Perche se lo facessi la forza dell'esplosione uscirebbe da foro di entrata. I fori da esplosivo hanno un diametro di circa 1 pollice ( 2,5 cm ) , sono molto profondi e sono tanti e ravvicinati.
Ora, in un foro di diametro 2,5 cm e profondo 1 metro, quanto esplosivo credi di poterci mettere? un kg? Neanche quello probabilmente.
Ora, come hai detto, di kg ne useranno 200kg.
Immagina quanti fori.
 
Top