La bufala del cedimento del ponte Morandi

Da quel che leggevo l'ufficio speciale del ministero che dovrebbe sovrintendere a tutte queste problematiche è stato strombazzato ai quattro venti da Tony Nelli, è stato predisposto l'atto di costituzione, forse anche emanato, ma per il momento quello è rimasto: CARTA.

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Nessuno vuole difendere i Benetton, casomai voglio difendere chi lavora in ASPI, Pavimental e consociate varie.

Mi sembri l'unico essere sull'orbe terracqueo che difende ANAS; o perché non ci hai mai avuto a che fare o perché il tuo riferimento sono i piccoli compartimenti di Trento e Bolzano. Ecco, una volta che sei uscito dalla valle dell'Adige ti renderai conto che parliamo di tutt'altro.

Casomai, se lo stato volesse accollarsi la progettazione, l'espansione della rete e la manutenzione, andrebbe creata una azienda ex novo dedicata solo ed esclusivamente alle autostrade, incorporando mezzi, maestranze, quadri e know how delle già dette ASPI, Pavimental, ecc.

Alla larga l'ANAS; io me le ricordo ancora le buche in autostrada in cui ci si seppelliva un cavallo, la Salerno-Reggio Calabria (gestione DIRETTA Anas) come un viaggio nell'ignoto e la E45 (Orte Venezia) che continua a sfondarsi sia in viadotto che in rilevato dopo cinquant'anni dalla costruzione.


In inglese si dice “ you get what you pay for “. Quanto costa paghi Anas per andare da Orte a Ravenna? O per andare da Salerno a Reggio Calabria?
 
In inglese si dice “ you get what you pay for “. Quanto costa paghi Anas per andare da Orte a Ravenna? O per andare da Salerno a Reggio Calabria?

Pago le tasse, comprese le tasse di circolazione, è già più che abbastanza.
Già così fanno molto di meno di quanto dovrebbero.

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Perché fa così pietà quella strada?

Perché è stata realizzata con sottofondi di melma (per usare un termine neutro) e quindi i rilevati si sfondano ed è inutile riasfaltarci sopra perché l'asfalto si adatta in copia conforme al sottofondo.
Andrebbero rifatti completamente i rilevati e i sottofondi di chilometri e chilometri, roba che converrebbe costruirne una nuova a fianco.

I viadotti hanno cinquant'anni e sono vicini alla fine vita tecnica e, in più, parecchio del calcestruzzo - evidentemente di alta qualità - si sfoglia o si sgretola, per cui ci sono dei tratti dove in trent'anni credo di non essere ancora mai passato (se non forse a senso unico alternato), talmente tante volte sono chiusi per lavori di riparazione (de che??? che non riparano mai niente che regga per più di un mese).
Le gallerie sono dei colabrodi dove tra un po' pioveranno anche topi e rane e, da quel che leggevo, per alcune c'è il dubbio che esista l'arco rovescio; sorvolando sulle curve a novanta gradi all'uscita di tre o quattro di esse come certificato da quattroruote dove 4 delle 5 gallerie più malfatte e pericolose d'Italia erano sulla E45.

Questa è la realizzazione, la gestione e la manutenzione che piace tanto a gigiotto.
Progetto, costruzione, collaudo, gestione e manutenzione tutto made in Anas che, con i soldi che ha buttato in quel colabrodo, l'avrebbe potuta rifare ex novo tre volte. Ma evidentemente non conveniva.

In ogni caso quando devo andare verso nord la uso comunque perché mi viene più corta di 15 km e non ci sono le immani code che si verificano da Firenze Nord in poi, né i tir che si sorpassano uno a 70 e l'altro a 71 come sulla A1.
 
Pago le tasse, comprese le tasse di circolazione, è già più che abbastanza.
Già così fanno molto di meno di quanto dovrebbero.

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Perché è stata realizzata con sottofondi di melma (per usare un termine neutro) e quindi i rilevati si sfondano ed è inutile riasfaltarci sopra perché l'asfalto si adatta in copia conforme al sottofondo.
Andrebbero rifatti completamente i rilevati e i sottofondi di chilometri e chilometri, roba che converrebbe costruirne una nuova a fianco.

I viadotti hanno cinquant'anni e sono vicini alla fine vita tecnica e, in più, parecchio del calcestruzzo - evidentemente di alta qualità - si sfoglia o si sgretola, per cui ci sono dei tratti dove in trent'anni credo di non essere ancora mai passato (se non forse a senso unico alternato), talmente tante volte sono chiusi per lavori di riparazione (de che??? che non riparano mai niente che regga per più di un mese).
Le gallerie sono dei colabrodi dove tra un po' pioveranno anche topi e rane e, da quel che leggevo, per alcune c'è il dubbio che esista l'arco rovescio; sorvolando sulle curve a novanta gradi all'uscita di tre o quattro di esse come certificato da quattroruote dove 4 delle 5 gallerie più malfatte e pericolose d'Italia erano sulla E45.

Questa è la realizzazione, la gestione e la manutenzione che piace tanto a gigiotto.
Progetto, costruzione, collaudo, gestione e manutenzione tutto made in Anas che, con i soldi che ha buttato in quel colabrodo, l'avrebbe potuta rifare ex novo tre volte. Ma evidentemente non conveniva.

In ogni caso quando devo andare verso nord la uso comunque perché mi viene più corta di 15 km e non ci sono le immani code che si verificano da Firenze Nord in poi, né i tir che si sorpassano uno a 70 e l'altro a 71 come sulla A1.
Io l'ho percorsa quest'estate per andare a Brindisi ed ho notato che faceva schifo, ma da provare vergogna per i turisti stranieri che immagino la percorrano per raggiungere la sua bellissima regione d'origine.

Perlomeno non aveva né pedaggi né tutor, le due cose che nel primo caso diminuiscono e nel secondo azzerano il mio piacere di guida. Se capitasse la ripercorrerei.

Secondo lei è anche pericolosa, del tipo che c'è un altro ponte Morandi dietro l'angolo?

In Umbria comunque ho fatto un giretto pochi anni fa e siete messi male come fondo stradale.....
 
Io l'ho percorsa quest'estate per andare a Brindisi ed ho notato che faceva schifo, ma da provare vergogna per i turisti stranieri che immagino la percorrano per raggiungere la sua bellissima regione d'origine.

Perlomeno non aveva né pedaggi né tutor, le due cose che nel primo caso diminuiscono e nel secondo azzerano il mio piacere di guida. Se capitasse la ripercorrerei.

Secondo lei è anche pericolosa, del tipo che c'è un altro ponte Morandi dietro l'angolo?

In Umbria comunque ho fatto un giretto pochi anni fa e siete messi male come fondo stradale.....

Un ponte Morandi non credo, quelli che c'erano (sul valico del Verghereto) li hanno sostituiti in una decina di comodissimi anni.

Sul fondo stradale citofonare province, quelle sfondate sono tutte loro.
 

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Se la parte redditizia della rete stradale se la pigliano a saldo o provati, ovvio che per la parte non redditizia non ci sono fondi. Se poi i privato tagliano pure il minimo della manutenzione facendo carte false allora diventa criminale.
 
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