Iniziano a vedersi funghi!

qualcuno ha info anche generali su situazione in alta valtellina? sarò su per il weekend e stavo pensando di farmi un giretto... non chiedo indicazioni, ho i miei posti, ma solo di sapere se sia fatica sprecata o ci si possa divertire
 
Un mio amico ha girato 7h e mezza nel Cadore, ha trovato 7 porcini (alcuni decenti, altri brutti e un residuato bellico) e 10 galletti.

Un anno fa in 4h ne trovava 40-50... nelle sue bollate, niente, vicino al sole qualcosa ma poco


Poco fa son stato nei castagneti dove ho trovato a giugno... pioggia ne ha fatta (lunedì 23, in alcuni punti i pluviometri vicini indicano 65mm), c'è stato un enorme shock termico del terreno e dell'aria, e tempo così così sabato e domenica. Il terreno in alcuni punti è ancora bagnato, in altri umido, nei boschi di quercia sotto le foglie umido, tra i coltivi dove c'è muschio pian pianino si sta asciugando.

Oggi non c'era niente, il mio amico (quello che è andato in Cadore) dice di crederci a 10-12 giorni, dice che nei castagneti coltivati succedono cose allucinanti e impensabili (ed è vero), io sono scettico... poi tra poco iniziano a lavorarci seriamente nei coltivati, quindi non si potrà andare... però forse venerdì torno a guardare.


Alto Appennino (castagni, faggi e abeti) credo sia disastro, pochissima pioggia, 10-20mm qualche giorno fa... nessuno sta trovando niente con continuità da mesi.
Sono preoccupato per settembre, di acqua vera non ne ha fatta, se non ne arriva a breve, settembre salta anche se le temperature ora sarebbero ottime.

Forse tra mirtilli ed erba qualcosa fa...

Sono stato in alta Garfagnana (appennino tosco-emiliano) dieci giorni a cavallo di ferragosto.
Gli indigeni mi dicevano che a fronte di una accettabile quantità di acqua caduta in luglio, si sarebbero aspettati una discreta nascita proprio attorno alla metà di agosto.
Nascita che di fatto è stata scarsissima: io ho trovato 7-8 aestivalis disidratati e mangiati da vermi e insetti, con le cappelle spaccate e di una leggerezza estenuante, come fossero nati assetati.
Il caldo è stato molto forte anche su dall'ultima pioggia in poi, ma forse la terra non era abbastanza calda prima dell'ultima pioggia di luglio.

Dopo ferragosto ha piovuto poco o niente, pochi mm, e invece ora sarebbe il momento ideale per un paio di giorni di pioggia per avere un autunno prolifico.
Speriamo...ma non è da escludere che settembre vada in vacca
 
No, delle due il contrario… Edulis vuole più caldo e meno acqua dei finferli eh… e se ci sono troppi sbalzi di pressione, il tempo è molto instabile, il micelio dell’edulis ci mette un po’ a fruttificare… oppure lo fa a bordo bosco, vicino alle radure.
Aspettate quattro giorni di sole per andare in bosco pieno…


Ricordate che i porcini (tutti e quattro) sono funghi che tendenzialmente li trovi al caldo quando la stagione è più fresca del solito, e al fresco quando la stagione è più calda del solito.
Idem per l’acqua… Edulis gradisce più la rugiada mattutina con cielo sereno e bel sole per 3-4gg di fila che tanta acqua seguita da giorni di tempo senza pioggia ma freschi e nuvolosi.

I porcini, tutti, vogliono più sole e meno acqua di quanto si pensi e alberi buoni
 
Ciao Flyer e Mad questa mattina partito alle 0330 con un paio di mutande in più se fossi rimasto su anche stasera per andare anche domani mattina e invece alle 1400 ero già a Viadana. Appena entrato nel bosco ho capito che sarebbe stata giornata no. Entrato nel bosco 100 metri sotto il Dos dei Laresi e dopo i primi passi ho capito che non avrei trovato niente...sentivo proprio il secco sotto i piedi e nell aria..mai visto così secco il bosco del Cermis.
Ho fatto dai 1200di altezza fino ai 1700 e trovato bei finferli circa 2 kg ..belli asciutti che il sole e l aria li avevano trasformati da un giallo intenso a un giallo sbiadito ...pochi altri funghi freschi di buttata..un solo porcino piccolo e fresco ai 1700 ..domani foto ciao e buona serata
Non ho bagnato le scarpe non c era nemmeno la rugiada ..quest anno va così..è l anno del vento e quindi mi sa che sarà dura per questa stagione :evil:
Anche i miei amici di Cavalese mi avevano detto che non c erano ma la voglia era troppa specialmente dopo 18 gg di.mare
IMG-20210902-WA0006.jpgIMG-20210902-WA0012.jpgIMG-20210902-WA0014.jpg
 

.

Ultima modifica:
Peccato Villo!
oh comunque 2kg di finferli Stikazzi !

Ho la convinzione che quest’anno i miceli qui da noi vogliano riposare, dopo un autunno glorioso nel 2019 e un’estate commovente 2020.
 
per i funghi no buono:evil::evil::evil: e sarà così per tutta settimana:evil::evil::evil::evil::evil::evil:


mercoledì 8. Tempo molto stabile e ben soleggiato con cielo terso, anche nelle le ore più calde per presenza di aria sempre più secca. Temperature in aumento, specie le massime; Tipica giornata settembrina con aria limpida, ottima visibilità, notte fresca e contesto termico diurno prettamente tardo-estivo. Venti deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli e molto deboli di direzione variabile.
 
Dove fa temporali qualcosa si muove, non sottovalutate l’effetto rugiada vicino ai prati e nei mirtilli… chiaro non saranno fungate da kg ma qualcosa ci sarà…

5kg di galletti sono un bel segnale, è un fungo che esige mediamente più acqua e fresco anche di un Edulis, non solo di aestivalis.

Certo è che non è il clima ideale…
 
Io sono paziente… mi sono messo l’anima in pace settembre è andato almeno per metà, ma direi tutto, anche se forse qualcosa da qualche parte ora potrebbe spuntare.

se però si ferma il vento (parlo di Appennino), un po’ di umidità residua dell’aria rimarrà, se fa sole e caldo, una pioggia buona nemmeno troppo abbondante, una buttata la fa… caldo o freddo a seguire determinerà alberi e quote del primo giro.

Male che vada fanno subito rossi nei faggi e abeti, aestivalis ed Edulis nei castagni, aereus ed aestivalis nelle querce.

Ma secondo me ottobre avrà qualche regal interessante


Appennino settentrionale eh

- - - Updated - - -

Io sono paziente… mi sono messo l’anima in pace settembre è andato almeno per metà, ma direi tutto, anche se forse qualcosa da qualche parte ora potrebbe spuntare.

se però si ferma il vento (parlo di Appennino), un po’ di umidità residua dell’aria rimarrà, se fa sole e caldo, una pioggia buona nemmeno troppo abbondante, una buttata la fa… caldo o freddo a seguire determinerà alberi e quote del primo giro.

Male che vada fanno subito rossi nei faggi e abeti, aestivalis ed Edulis nei castagni, aereus ed aestivalis nelle querce.

Ma secondo me ottobre avrà qualche regal interessante


Appennino settentrionale eh
 
sì esatto, sono le alpi ad essere a rischio di chiusura di stagione senza il botto, perchè se non si creano preso le condizioni, poi il terreno si raffredda e buonanotte
 
è che purtroppo un altra settimana se ne va...le previsioni sono bel tempo almeno fino a venerdì... settimana prossima ad ogni modo tornerò su a Cavalese (e non ascolto nessuno che mi dica non ci sono :D) e staremo a vedere:shock::shock:
 
Secondo me la prossima settimana (forse già fine di questa), sulle Alpi sarà buono...

Caldo e tempo stabile, per me è ora il momento giusto.

Io ho un collega che ha fatto 1500km nelle Alpi in moto (dal lago di Como fino a Cortina, passando per SWI e AUT) l'ultima settimana di agosto, ha detto che era freddissimo, ha preso neve al Valparola, non è ancora tempo per funghi, la stagione è stata fredda fin da luglio, solo 1 settimana di tempo bello a ferragosto non è stata sufficiente.

Questi 4-5 giorni qualcosa vi regalano!
 
Top