Blitz . . . se e quando verrò in questi posti . . . ti “pago” come guida ! ! !
Uno dei report migliori che io ricordi ! ! !
Arrivo a Passo Campolongo, speravo di poter fare qua lo skipass ma niente da fare, bisogna scendere a Corvara: probabilmente questa è l' unica grande pecca del comprensorio, per chi arriva dal Veneto farebbe molto comodo poter fare lo skipass qua, e soprattutto alleggerirebbe le code giú.
TRENTACINQUE MINUTI per fare lo skipass :SPE
La salita è accompagnata dalla vista del Sassongher, che si erge dalle distese bianche come la torre di un faro in mezzo al mare
Come prima cosa mi faccio una LAGAZUOI, una rossa incazzatissima, alla cortinese, tanto che nella skimap badiota viene indicata come nera, e infatti non c' è nessuno ERF
È una pista violenta e che ti violenta nell' intimo.
Quando arrivo al passo sono completamente per aria, devo fermarmi e fumare una sigaretta per calmarmi, sono in esaltazione mistica, pochi ambienti, poche piste mi fanno questo effetto.
Arrivo al parcheggio di Capanna Alpina: qua per tagliare i tempi rinuncio al romantico traino coi cavalli (con somma gioia degli scarponi bianchi che non vorrebbero cambiare colore ) per un piú prosaico passaggio in pulmino, con uno dei driver piú... "sportivi" della vallata :MAC:
Non faccio a tempo a sedermi che siamo già ad Armentarola!
Bene, da qua prendo il breve skilift ARMENTAROLA, per poi scendere e proseguire con la cabinovia PIZ SOREGA
Con questa immagine di Sas Ciampac e Sassongher saluto l' Alta Badia, il tassello mancante del mio mosaico del Dolomiti Superski, un bellissimo comprensorio dalle piste mediamente facili - ma con qualche chicca pepata - e soprattutto con panorami stupendi, che vanno dalla dolcezza dei pascoli imbiancati della zona Cherz - Pralongià - Piz la Ila, alla maestosità delle pareti del Sella e del Sas dla Crusc, fino alla spettacolarità - talvolta violenta - della zona tra Lagazuoi, Fanes e Conturines, e con un guardiano onnipresente a vegliare sulla valle, il Sassongher.
Al Lagazuoi fanno anche skipass Alta Badia?? :shock:E da qui si vede come l'Alta Badia (buon per lei) non sia stazione votata ai pendolari, ma agli stanziali delle settimane bianche e dei we lunghi.
A Cortina per esempio, il giornaliero lo fai ad ogni impianto che possa essere un primo accesso (e sono davvero tanti, soprattutto sulle Tofane).
Allo skilift Armentarola, per esempio, ovviamente i giornalieri li fanno così come al Lagazuoi, essendo gli accessi per chi viene da Cortina, strano che non abbiano pensato ad un accesso per chi viene dall'agordino.
Si, non lo pensavo cosí onnipresente, è praticamente la pietra d’ angolo della vallatadavvero bello come hai descritto il Sassongher: in effetti lui c'è sempre, magari spunta solo la cima, ma c'è, è una certezza
No, al contrario: a Cortina la indicano rossa (ma loro indicherebbero rossa metà delle nere che trovi in giro ) mentre in AB la segnano neraDavvero nella skimap dell'Alta Badia è rossa? :shock:
Questo la dice lunga, sia sull'aleatorietà dei colori, sia sull'assenza di piste nere in Alta Badia (perchè anche Vallon, insomma ...)
Puoi dirlo! Tanta roba IGOIn effetti questa se non è 'la pista' (perchè davanti ci sta la Forcella Rossa) è una delle top
Quoto su quasi tutto: dico quasi perché gioia per gli occhi un selvadego come me la trova in entrambi i postiOttima sintesi Blitz.
Quando ho voglia di emozioni ed adrenalina scio a Cortina.
Quando ho voglia di riposarmi l'anima e fare il pieno di gioia per gli occhi da portarmi a casa nella grigia pianura scio in Alta Badia.
.
Al Lagazuoi fanno anche skipass Alta Badia?? :shock:
Maddai?
E dire che sulla mappa AB non è indicato... cavolo vioi veder che se chirdevo a Clongo me lo facevano???
:XX:XX:XX:XX:XXoh, yes... alla costoratta ti avrebbero fatto lo skipass alta badia... quando ci vado in giornata, io parcheggio sempre al passo e faccio lo skipass lì...
Sono rimaste nella lista dei desideri, diciamo che ho la scusa per tornarci, cercando di mettere assieme anche Boè e Gran Risa fatte al mattinopeccato tu non sia riuscito a farti anche alting e piz sorega A, ma in due giorni ti sei fatto comunque una full immersion del comprensorio...