Z' Makanaa // Macugnaga 14 marzo 2018

bel report, a quanto pare la Meccia, piu' che battuta, ha praticamente solo una traccia di gatto per segnare la direzione ai freeriders non esperti del luogo
 
Bellissimo report!! Macugnaga è sempre bella!!!:PPINK:D
Certo che la "palafitta"-stazione di arrivo dello skilift Joder fa proprio pensare a quanta neve manca all'appello...e quest'anno ce né già tanta!
 
Macu money (or the lack of it)

Bellissimo report!! Macugnaga è sempre bella!!!:PPINK:D
Certo che la "palafitta"-stazione di arrivo dello skilift Joder fa proprio pensare a quanta neve manca all'appello...e quest'anno ce né già tanta!


Bellissima Macugnaga ma purtroppo uno dei vari resorts sempre in corsa per... stare fermo.

Il problema principale é ovviamente la mancanza di daneeé. Ecco perché non abbattono i reperti scioviistici. Non ci sono soldi per abbattere nonché smaltire debitamente le macerie.

Macugnaga ha bisogno disperato di un collegamento oltre confine verso Zermatt e/o Saas Fee. Se ne parlava anni addietro ma ormai tutto tace. Sigh.
 

Grazie, ho corretto.

Se a Prali la neve cade già tracciata, a Macugnana nevica crosta

:D

ci aspettiamo che tu vada a dare un'occhiata anche su ai Piani Alti

Sì, mi piacerebbe farci una gitarella, preferibilmente con gli sci.


vorrei andare con 2 macchine x riuscire a fare il mitico fuoripista dal Moro a Saas Almagell [...] quanto ci vuole all'incirca e difficoltà principale?

Mi dicono che sia fattibilissimo ... come discesa. Hai presente però com'è tornare in macchina da Saas Almagell a Macugnaga? Sono circa tre ore. Più quelle che ti ci erano già volute per andar di là con due macchine, lasciarne una (probabilmente a pagamento) e tornare per fare il giro .... molto meglio scendere solo fino al lago di Mattmark e tornar su con le pelli. Oppure organizzarsi per fare il giro del Monte Rosa in più giorni.


Bellissimo ma... niente Belvedere? C'è pane per i tuoi denti anche di là :D

Mi dicono che sciisticamente non sia proprio esaltante. Per quanto riguarda gli impianti invece, sì, ma c'ero già stato l'estate scorsa (interessano foto?)

Come stanno le solette degli spigolino ?? Dopo ciò che ti sei arrischiato a fare mi sa che i tuoi sci ti guarderanno di traverso :TTTT

Haha! Essendo già alla sesta stagione e non avendo io ancora mai fatto rifare il fondo, mi sa proprio che occorrerà intervenire ;)

tante stazioni “ex”, non sarebbe meglio abbatterle se si è certi che non entreranno mai più in funzione?

Sono state abbattute senza lasciare traccia le sciovie Tambach, Vecchio Tiglio e Horlovono in paese a Staffa e la sciovia Jeini all'Alpe Bill. Tirar giù, nel senso sia di smantellare i relitti che di portare a valle le macerie, le vestigia dei Piani Alti o del Moro costerebbe un sacco di quattrini che l'economia locale non può assolutamente permettersi. Correggetemi se sbaglio, ma anche in occasione delle Olimpiadi del 2006 mi sembra che Macugnaga sia stata lasciata completamente a secco di fondi.


Il problema principale è ovviamente la mancanza di daneeé. Ecco perché non abbattono i reperti scioviistici. Non ci sono soldi per abbattere nonché smaltire debitamente le macerie.

... ecco, appunto ...

Macugnaga ha bisogno disperato di un collegamento oltre confine verso Zermatt e/o Saas Fee. Se ne parlava anni addietro ma ormai tutto tace. Sigh.

Infatti, ripropongo qui quanto detto dall'"altra parte":


"Dispiace che un progetto che avrebbe potuto dare nuova linfa al paese, e per il quale erano già stati trovati i finanziamenti, abbia incontrato il disinteresse dei piani alti della politica, che avrebbe dovuto concedere le autorizzazioni e invece non le dette: una galleria ferroviaria di collegamento con Zermatt che avrebbe portato, a impatto ambientale prossimo allo zero, migliaia e migliaia di visitatori."


Articolo d'epoca (2007):

http://www.lastampa.it/2007/04/20/i...to-il-rosa-JqzowWSQi7QcqoHSGnFrTO/pagina.html

«Macugnaga vuole pensare in modo grandioso - dice il sindaco Giovanna Boldini - e gli ambientalisti devono stare tranquilli perché il materiale estratto dalla montagna servirà per realizzare un grande parcheggio a Pestarena, la prima frazione che si incontra arrivando in paese, il resto sarà portato via.
Quando il trenino sarà realizzato chiuderemo completamente il traffico ai veicoli a motore. Saremo il primo comune in Italia a fermare le auto».


"Nel 1972 le presenze turistiche erano 272 mila, l’anno scorso sono crollate a 41 mila. Lo spettacolo della parete Est del Rosa non basta. Il metrò per unire Macugnaga a Zermatt e Saas-Fee porterebbe mezzo milione di turisti all’anno soltanto da parte italiana"

"
se le amministrazioni daranno il loro benestare entro l’anno i lavori potrebbero iniziare nel 2009 e finire nel 2015."





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Ah, mi ero dimenticato di segnalare due elementi importanti:

1) L'economicità: il giornaliero feriale è tuttora venduto a prezzi che dire modici è poco, e cioè 22€. Mangiare al ristorante, in pizzeria o anche al rifugio Smeraldo su al Moro costa molto meno che in altre più o meno analoghe località alpine italiane. Non solo del DS.

2) Il servizio: avete presenti quelle funivie svizzere o austriache a vai-e-vieni dove o si parte all'orario prefissato o si parte quando la cabina è completamente riempita a mo' di scatola di sardine? A Macugnaga no. Bastano già poche persone e si parte senza bisogno di attendere l'orario canonico. In buona sostanza risalite veloci e più che comode. Ecco, un servizio del genere rappresenta a mio avviso un notevole valore aggiunto e spero che possa contribuire a fidelizzare quella clientela capace di apprezzarlo.
 
Come hai trovato la neve (alle diverse altezze ed orari)?

Inoltre, che tu sappia, esiste nelle vicinanze un negozio per il noleggio dell'attrezzatura (sci & racchette, scarponi e casco), che sia decentemente fornito?
 

.

^ In pista durissima (ma non ghiacciata) quasi tutto il tempo. Verso le due nei tratti più esposti direttamente a sud ha iniziato a smollarsi leggermente (diventando più gradevole da sciare). Fuoripista crosta difficile. Sulla Rosskin, nel bosco, come ho detto nella cronaca, cemento insciabile. Più giù, al sole, in realtà ottima, ma purtroppo non ne ho beneficiato granché visto che, dati la strettezza e il precipizio, ero costretto a derapare o scendere a spazzaneve.
 
No, io ho la mia attrezzatura, fidata e collaudata, e non potrei mai a farne a meno.

Il fatto e' che le mie numerose nipoti mi hanno 'estorto' la promessa di portarle a sciare, e sono sprovviste di equipaggiamento... dopo aver letto il tuo report, ho pensato di adempiere alla mia promessa spuntando, nel contempo, uno dei miei obiettivi, giacche' da tempo mi ero ripromesso di tornare sotto quel versante del Rosa.

Cosi', lungo la strada per arrivarci, pensavo anche di far vedere i luoghi dove il loro nonno (mio padre) ha combattuto la guerra partigiana, contribuendo alla formazione della gloriosa epopea della Repubblica d'Ossola.
 
2) Il servizio: avete presenti quelle funivie svizzere o austriache a vai-e-vieni dove o si parte all'orario prefissato o si parte quando la cabina è completamente riempita a mo' di scatola di sardine? A Macugnaga no. Bastano già poche persone e si parte senza bisogno di attendere l'orario canonico. In buona sostanza risalite veloci e più che comode. Ecco, un servizio del genere rappresenta a mio avviso un notevole valore aggiunto e spero che possa contribuire a fidelizzare quella clientela capace di apprezzarlo.

Al mio arrivo dal Belvedere,verso mezzogiorno,sono andato alla partenza ignorando la colonnina di pagamento del parcheggio. Poi,dopo una chiaccheratina col pilota,gli ho chiesto se fosse invece opportuno pagare. Mi ha consigliato di farlo ed ha aspettato che tornassi alla macchina e poi ritornassi,per quindi far partire la cabina e salire insieme,continuando la chiaccherata. A misura d'uomo,direi...:HIP
 
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In un'epoca in cui si parla di finanziare solo i comprensori con quote elevate non aver approfittato delle olimpiadi per fare qualcosa a Macugnaga, che arriva quasi a 3000 metri ed è una delle zone più nevose d'Italia, credo sia stata davvero una assurdità.

Devo ricordare che con i fondi olimpici sono stati finanziati skilift a quote bassissime o, peggio, mai entrati in funzione? [emoji35]
 
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Eh eh...sono petulante,scusatemi :D
Quando mi sono fermato al Moro a birreggiare,sono stato più di un ora e mezza a ciondolare in giro crogiolandomi nei ricordi di tanti anni or sono.
In estate,quando andavamo al San Pietro,per esempio, il ritorno in salita alla cabina te lo dovevi fare tutto a piedi,mentre adesso c'è un (invero un pò deprimente) tapis roulant,accessibile rigorosamente "sci in spalla",che cmq è benedetto,specie se sei alcolizzato :bottiglia: ...eh eh....scherzo.

La questione era sulla nevosità.
Sono stato un bel pò a parlare col tipo della funivia,tra l'altro più o meno coetaneo,e tra le altre cose mi ha raccontato l'episodio "gustoso" del gattista che dopo due giorni e relativi 2 metri di neve,si era abbattuto il gabiotto dello skiliffista appunto in cima al San Pietro ,passandoci sopra col mezzo . :DDD

Oltre alle risate,probabilmente devo aver fatto una espressione del tipo "azz,due metri in un botto":shock:,e lui,guardandomi divertito mi fa "ah beh,non c'è mica niente di strano,bastano un paio di giorni e sei bell'e che a posto quassù...."

Ecco.
Potevo scrivere "è vero,nevica molto" eh eh HIHIHI



Ciao :PPINK
 
Qualche foto di venerdí..giornatona...nonostante ante il vento avesse crostato la meccia..


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Rientro dalla meccia



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La roccette scendendo piú a dx



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Rientro in funivia..... con ancora la neve dal mattino



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La parete est é sempre un belvedere......anzi no il belvedere é laggiú in basso....
 
bel report, a quanto pare la Meccia, piu' che battuta, ha praticamente solo una traccia di gatto per segnare la direzione ai freeriders non esperti del luogo
questo è quello che risulta agli atti ma sua eccellenza k. ha detto che è una delle piu belle piste delle alpi...una traccia di gatto...ma mi pare di capire che lui evada detta traccia in fuoripista...ed allora casomai sarà il piu bel fuoripista delle alpi seguendo la direzione tracciata da un gatto,farla sciando nella traccia deve dare una di quelle soddisfazioni..
Poi mi pare abbia detto che è una delle piu belle per i panorami...personalmente ritengo che il panorama non rientra nella valutazione tecnica di una pista
Cmq sia è chiusa,come per il sito è chiusa anche la moro-bill...resta il mistero che per la pagina facebook di non ho capito bene chi la moro bill sarebbe invece aperta da 2 giorni
 
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