Teo
maestro di skilift
effettivamente anche il mio meccanico ha esaltato le doti sgrassanti del wd40. L'ho usalto un paio di volte, solo che crea un tal merdaio che mi è passata la voglia.
Il vantaggio è che è molto penetrante, quindi rimuove i residui anche in posti dove altri prodotti non arrivano.
Per contro, tende a sciogliere il grasso, non rovina gli OR e altre guarnizioni in gomma, ma per i cuscinetti (io lo uso anche per pulire i cuscinetti dei link e di serie sterzo e movimento centrale) bisogna avere l'accortezza una volta l'anno di smontare tutto e ingrassare bene gli scorrimenti, così si può continuare ad usare il WD40.
Io il WD lo spruzzo in modo mirato, lo lascio agire e pulisco con dello scottex, a differenza degli sgrassatori a spruzziono ne puoi usare molto meno, ho provato sgrassanti biodegradabili ma ne devi usare un'ondata per avere lo stesso risultato, quindi alla fine opto per il WD40 per contenere gli sprechi di materiale, visto che di tutte le cose che uso è l'unico non "ecofriendly".