L’ho fatta grossa

Ciao Disca, aggiungo due righe visto che sono capitato sul thread. Tutto corretto quello che ti hanno detto. Attenzione però che la sofferenza intraspongiosa è una cosa rognosa. Cerca di aumentare il carico degli esercizi progressivamente (se hai già cominciato a fare degli squat per esempio). E prima di tornare sugli sci verifica di poter caricare completamente tutto il peso sul ginocchio (devi poter saltare su una gamba sola senza sentire dolore). Se hai altre domande chiedi pure che mi fa piacere rispondere (sono fisioterapista). Ciao!


Ciao Paolo grazie mille per l'interesse!
allora....premetto che vorrei tornare sugli sci verso fine mese ma per farlo devo sentirmi al 100%...quindi come prima dell'infortunio!
Vedo che migliora ogni giorno, ma porca miseria pensavo lo facesse più rapidamente, invece sento ancora dei fastidi...
Per ora sto facendo tanta, tanta, tanta isometria, leg extension ed esercizi (a casa tutti i giorni tranne la domenica e in palestra 3 volte a settimana) e mi sembra di vedere che il volume del muscolo è tornato simile alla gamba sana, anche se la "durezza" quando contraggo non è ancora simile...questo perchè ho fatto 5 giorni con gamba immobilizzata e poi stampelle e comunque camminavo storto!
Da due giorni sto facendo ciclette e anche camminare va molto meglio; a livello osseo sembra che vada molto meglio (sto facendo anche un ciclo di 5 tecar) ma la cosa più fastidiosa è il piegare completamente la gamba...mi spiego...tipo a stare accucciato e a stare seduto sui talloni faccio ancora fatica perchè sento proprio che "mi tira" la parte anteriore sopra al ginocchio....ma questo tu dici possa essere dovuto al muscolo che si è un po' atrofizzato? sto facendo stretching rispettando il dolore ma andando sempre un po' piu in la e vede che migliora
Domani vorrei provare ad accennare un po' di squat (cmq faccio sempre senza peso per problemi di due ernie al disco, sono un rottame ahah)
L'ortopedico mi ha detto che clinicamente in un mese (data infortunio 10 febbario) sarei guarito, ma se dovessi riuscire a fare il bravo e non sciare per quest'anno sarebbe meglio....però un qualcosa di tranquillo vorrei fare...avrei fissato il rientro sabato prossimo 17 ma se non dovessi sentirmi al 100% slitta o niente proprio...
Che altri consigli puoi darmi?
 
Direi che sei già sulla buona strada, prima di tornare a sciare però devi almeno fare uno squat su una gamba senza dolore (o un dolore che rimane 1 o 2 su una scala fino a 10), avere l'articolarità completa e riuscire a saltare su una gamba sola. Se dovesse capitare questa evenienza durante una discesa "devi" essere pronto!
 
aggiornamento....sabato con mille timori (anche perchè la stabilità c'è, ma persiste ancora un po' di dolore e rigidità nel piegare completamente), da testardo ho fatto un'uscita a cervinia....mi ero prefissato un paio d'ore e poi prendere il sole al bar...alla fine ne sono usciti 47 km dalle 9 fino alle 16:30:TTTT

Diciamo che peggioramenti non ne ho avuti, all'inizio un po' fastidio ma col passare delle ore molto meglio...e finito di sciare e sopratutto ieri nessun gonfiore e stesse sensazioni di quel piccolo dolore che comunque avevo anche prima di sciare....penso quindi di essere sulla via del recupero completo dai!

Un appunto, non mi è mai capitato di riprendere da un infortunio al ginocchio...ma il fattore psicologico è pazzesco....ho fatto le prime due ore che sembravo alla prima lezione...una specie di spazzaneve goffo con completa rotazione del busto!! per trovare un po' di spigolo e un minimo di andatura ho impiegato mezza giornata!
 
Ti auguro di cuore che sia tutto a posto e che non debba scrivere un altro 3D “L’ho fatta grossa 2 “:PAAU. Calma, ci vuole calma e pazienza: le stagioni invernali che hai davanti sono tante non fare stupidate.
 
Top