Video e consigli: C'era una volta...

per questo ci vorrebbe una discussione a sè e generale: "come evitare le sterzate a inizio curva"
Sempre nello stesso modo :
vengo avanti, apro gli angoli delle ginocchia e caviglia ... aspetto che le punte cadono verso la massima e poi carico l'esterno ....
Non devi aver fretta di girare i piedi!
E' un errore che fa anche chi non ancora riesce ad usare lo spingolo anche nelle curve /medie ed ampie , inizia la curva sterzando i piedi .... lo sci si mette di traverso e ciao deformazione ....

Non siamo mica in coppa del mondo che intraversano e poi sfondano l'esterno nel 1/3 di curva
 
Grazie dell'analisi. In realtà le curve così sono per scelta, non ho problemi a chiuderle di più e variare il raggio a piacere. Gli sci sono dynastar speed course pro, raggio 17 credo o giù di li. Per anticipo motorio cosa si intende? Cominciare a preparare prima la curva successiva?
Riusciresti a chiudere un medio carvato con quegli sci? Non è assolutamente una provocazione, ma per farlo dovresti essere molto più attivo, sarebbe interessante vedere un video del genere anche perché ti da veramente l’idea di dove hai il limite tecnico. Si, con anticipo motorio si intende tutta quella serie di movimenti che ti permettono di iniziare la curva successiva correttamente. Appunto a 0:21 dovresti aver già dissociato e star già andando con il busto a cercare la nuova curva. Poi ovviamente c’è un certo margine, dipende dall’arco, dallo sciatore, etc. Ma appunto vederti su un medio secondo me aiuterebbe a capire anche te fino a dove puoi arrivare con questa sciata.
A livello di propriocezione poi è molto difficile capire quando si sta facendo qualcosa di giusto o meno specialmente se c’è uno schema motorio già consolidato. A me spesso capita che quando faccio un miglioramento mi sembra di sciare da schifo inizialmente. Per quello un maestro aiuta, poi gradualmente anche tu inizierai a renderti conto di quali sensazioni vadano ricercate.
 
Riusciresti a chiudere un medio carvato con quegli sci? Non è assolutamente una provocazione, ma per farlo dovresti essere molto più attivo, sarebbe interessante vedere un video del genere anche perché ti da veramente l’idea di dove hai il limite tecnico.
Penso di si, almeno su una rossa. Su una nera barrata magari avrei qualche difficoltà in più (a chiuderlo carvato, non a chiudere le curve in genere). Video di medio raggio ho solo questo, ma non credo che valga. :ROFLMAO:


Comunque a parte scherzi la prossima volta che ho modo ci provo e poi lo mostro, magari anche li credo di riuscire a fare una cosa che invece in realtà non mi viene.
 
Si secondo me sarebbe molto utile vedere come te la cavi su un medio carvato, perché tendenzialmente li i nodi vengono al pettine.
 

.

Top