Pista Paprika in Val Gardena

ho cercato sul forum ma ho trovato info frammentarie (qualche foto, qualche dato 'tecnico' -lunghezza, dislivello, pendenza media e massima- che però non dice tutto), forse non ho approfondito abbastanza la ricerca, non so.

comunque mi piacerebbe avere qualche commento sulla reale difficoltà di questa pista: vista dalla seggiovia antistante, quella che arriva al Comici, il muro finale sembra verticale, è impressionante come pochi che abbia visto, e mi sono trovato a pensare: "io, su quella, mai".
guardando qualche filmato sul tubo sembra sciabile senza enormi difficoltà.

voi che ne dite ? è davvero tostissima come mi è parsa vedendola a distanza ? è la prospettiva che 'schiaccia' e fa sembrare verticale ciò che è solo ripidello ? :)
lo so, parte della risposta potevo trovarla da me andando su, percorrendo il primo tratto e "affacciandomi" sul murone, ma ero con altre persone e abbiamo seguito altre vie. e comunque secondo me vedere una pista non è lo stesso che percorrerla.

Non è affatto tosta. Paragonata al muro della Fodoma non c'è proprio storia.

- - - Updated - - -

Non ci avevo fatto caso passandoci quest'anno.
A maggior ragione quindi, non è tutto sto ripido perchè non mi pare di aver notate grandi differenze.
io ero lì a Dicembre. Mi sa che Fla ha ragione. Fatta a Marzo 2017 l' ultima volta, a Dicembre era invece chiusa ai turisti.
 
Fatta proprio oggi la Paprika 2 volte e ieri 2 volte la Fodoma. Sinceramente a me la pendenza sembrava uguale, anzi forse un pelino più ripida la Paprika all'inizio. Detto questo, la Fodoma è molto più impegnativa perchè il pezzo ripido è molto lungo e quindi non puoi rilassarti fin quasi al bivio con la Salere, mentre la Paprika ha un muro piuttosto corto e poi subito sotto un pianoro bello ampio.
 
Come dato assoluto (pendenza max) siamo a 65% Fodoma e 74% Paprika.
Ovviamente poi la vera difficoltà è data dalla lunghezza del tratto con la massima pendenza, esposizione e neve.
 
Il nuovo muro in questione comunque è questo, non è quello che parte accanto alla casetta di legno

208113-image1.jpg
 

.

sciando sulla Paprica ho visto un paio di volte le sciatrice che scendevano giù a piedi con gli sci in mano - chi sa com'è sarà per te la Paprica in realtà :HIP

Molto strano! Essendo una pista NON obbligata chissà come sono finite per incrodarsi su quella pista.
Vista quest'anno, è molto ripida ma non è lunghissima.

208121-pistapaprika.jpg
 
l'ho fatta un paio di volte a inizio gennaio, non fa particolare impressione. la Fodoma è più ripida.

....questa nuova pista ci ha rubato qualche bel tratto di boschetto fuoripista
 
Molto invitante, ne vale la pena di fare una corsa in più sulla funivia?

Vale la pena SEMPRE fare una corsa in più sulla funivia!!! E' l'impianto più rapido in assoluto per risalire lì sopra! pensare che c'è chi fa cabinovia-coda alla comici-seggiovia comici-seggiovia comici2 per evitare la funivia. Anche se ne aspetti una, e a me rarissimamente è successo, vuoldire 5 attesa 5 salita, totale 10. Facendo l'altro giro, molti di più!

Comunque a parte i discorsi impiantistici, secondo me ne vale la pena per fare tutta la pista, al di là del muro Paprika in se!
 
Si la conosco e anche a me piace la funivia, ma ai miei soci scoccia staccarsi gli sci.
La pista la faccio già in due trance per il giro, ma per fare il muro devo fare un viaggio apposta che potrebbe rubarmi altre piste
 
Tanto ormai con l'ennesima *****telecabina gli sci ti tocca toglierteli lo stesso... tra un po' faranno a telecabina anche lo skilift del campetto, vuoi mettere il riparto?
 
Comunque, diciamolo, una volta fatta l'abitudine non è che sia tutta questa tragedia togliersi gli sci... ed in inverni come questo, in cui ci sono state parecchie giornate fredde e/o nevose, i posti con le seggiovie (si, anche quelle con la cupola), non erano cosi confortevoli.
Sono stato allo skicenter Latemar, tutto di seggiovie ed ho patito il freddo abbondantemente. Una cabinovia lato Agnello e una a Predazzo (dove oltretutto c'è sempre coda) non mi dispiacerebbero affatto (oppure una seggiovia tipo Paradiso forse).
In più negli impianti nevralgici, fateci caso, la eventuale coda con le seggiovie dura sempre molto di più che con le cabinovie. Perchè le seggiovie non si riempiono mai come dovrebbero, grazie alla maleducazione imperante di chi, anche se è al cancelletto, sta fermo e si sfila, lasciando andare la sedia da quattro con 2 e a volte anche solo con una persona. In quelle da 6 posti, una media di 5 sarebbe un successo (e vuol dire passare da 3000 a 2500 p/h). Basta guardare la Sass Becè di Canazei per rendersene conto.
 
Ho imparato a sciare al plan, quando ero piccolo all'arrivo della funivia il figlio di uno degli operatori era solito scendere in fresca nel boschetto diretto sotto le funi, con lo snow, e l’addetto alla stazione d’arrivo commentava “questo è tutto matto”. A suo tempo era una cosa abbastanza estrema, al giorno d’oggi sembra una ca**atina... :checepossofa:
 
Top