Wlf 45 - una foto a caso

Non mi sembra l'Alsazia. E neanche la Lorena.
Non mi sembra che sia siano mai compiuti atti delittuosi su queste montagne.

Sullo Giura sì, uno solo se ben ricordo però mi sa che sono stato poco chiaro e vi ho confuso scrivendo "ad ovest delle Alpi". Ad ovest (rispetto a colui che interroga) siamo, ma ancora sulle Alpi.

Poi se non siamo sulle Alpi del Sud, né nelle immediate adiacenze dell'usine... cosa rimane?
 
^
Mio cuggino va a sciare lì in zona tutti i fine settimana e mi ha risposto di ni.:checepossofa:

- - - Updated - - -

ricorda qualcosa della route napoleon tra la clusaz e grand bornard
Purtroppo no... però c'è anche da dire che questo panorama potrebbe essere un po' ovunque da quelle parti.:D
 
Assolutamente

"Negli ultimi anni si è diffusa la cattiva abitudine linguistica di usare assolutamente, in risposta a una domanda, da solo, senza specificare se si tratta di una risposta affermativa o negativa. Quando si usa questa parola per rispondere a una domanda, occorre sempre precisare se assolutamente ha valore positivo o negativo, aggiungendovi un sì o un no".

"Gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso videro il diffondersi della cattiva abitudine linguistica di usare assolutamente, in risposta a una domanda, da solo, senza specificare se si trattasse di una risposta affermativa o negativa. Il 5 gennaio 1994 Antonio Di Pietro (sì, proprio lui: era ancora un Pubblico Ministero, ma il suo italiano era identico a quello di oggi) fece un’impeccabile lezione di grammatica italiana in diretta TV nel corso del processo Cusani. «Impossibile», direte voi. No, perché lo scolaro era Umberto Bossi. Alla domanda del Pubblico Ministero se avesse preso dei soldi per la Lega, Bossi rispose: «Assolutamente». Di Pietro, allora, lo incalzò: «Assolutamente sì o assolutamente no?» La richiesta di precisazione di Di Pietro era linguisticamente legittima. Quando, per rispondere a una domanda, si usa assolutamente, occorre sempre precisare se questa parola ha valore positivo o negativo, aggiungendovi un sì o un no. A una domanda come «Lei si dichiara colpevole di questo reato?» la risposta assolutamente sarebbe ambigua, e potrebbe significare sia che ci si dichiara colpevoli sia che ci si dichiara innocenti. Bisogna specificare: assolutamente no!"
 
Eccellenza... non nascondo che spesso sono caduto nel tranello però questa volta...:
due decine di caratteri negativi!
...lei mi lascia alquanto perplesso.:think:

- - - Updated - - -

Forse la virgola è fuori luogo, lo riconosco.
Mi tolga una curiosità però, lei è favorevole all'evoluzione delle lingue? In questo caso no? Se sì, in quali casi o per quali aspetti?

- - - Updated - - -

assolutamente no!
Che tra l'altro, è l'unico caso nel quale i miei giri di parole sono un dovere perché è il sistema che mi istiga alla violenza!:D
 
Mi tolga un dubbio poi... se io le rispondessi come da ma manuale, nel caso in questione sarebbe un'affermazione o una negazione? In pratica, sarebbe un "assolutamente no, non sono necessariamente le PDS e deve cercare altrove" o un "assolutamente no, sono necessariamente le PDS".

La stessa cosa vale per il contrario: se le scrivessi "assolutamente sì", sarebbe "assolutamente sì, sono le PDS" o "assolutamente sì, non sono necessariamente le PDS"...

:think::think::D
(Ma non creda che la sto prendendo in giro, questo dubbio mi sovviene spesso).

- - - Updated - - -

(quale io, forse, non sono) capisce dove Lei vuole andare a parare
Assolutamente!:)DDD) Ma proprio perché Lei è Lei!!

(Talvolta ne faccio uso anche in altre circostante ma purtroppo con scarsi risultatiHIHIHI).
 
Top