Chamonix (Flegere/Brevent)-Argentiere (Les Grands Montets)

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Dunque...domanda n.1 : accontentandosi dei 2700 in zona GM, le piste che scendono da li' sono battute o no? Domanda n.2: la zona "Balme" tra La Tour e Vallorcine merita?
 
A dire il vero non vedo i "problemi logistici" a fare Grands Montets e Brevent/Flegere in giornata: basta aver voglia di spostarsi. Se ci si accontenta di fare una volta le piste (o magari prendere una volta ogni impianto) non è un problema. Se poi ne valga o no la pena è un altro discorso.

Anche dal punto di vista economico non vedo problemi. Il biglietto senza la cima del Grands Montets vale anche a Brevent, e con quello che arriva in cima sali anche all'Aiguille du Midi.


Davo per scontato che avesse fatto l'Unlimited, che peraltro mi sembra l'opzione più sensata se ti sei fatto 400 km per arrivare fin lì. Che ci si possa trascinare dall'Emilia per andare a Grands Montets per non salire Grands Montets è un'idea che non mi aveva sfiorato. Anche perchè se si vogliono evitare le piste non battute, non si è interessati al fuoripista e nemmeno alle due nere che scendono da GM, il compresorio perde tutto l'interesse, o almeno il 90%, e secondo me non ha tanto senso andarci. Limite mio, forse.


L'impossibilità logistica è data dal fatto che per salire bisogna fare un'ora abbondante di fila ogni volta. O almeno è quello che è successo a me, 10 volte su 10 che ci sono andata, ma magari sono sfigata io. Quindi tra fare la coda, salire, e scendere anche velocissimo ci vogliono poco meno di due ore, facciamo 3 ore a essere ottimisti per fare Pointe de vue + Pylons. Mettici un altro quarto d'ora per venire su da Argentière, 25 minuti per salire e scendere dalla seggiovia principale, altri 10 minuti per scendere veloci di nuovo al parcheggio, 10 minuti per togliersi gli scarponi e mettere gli sci in macchina, 20 minuti per raggiungere Brevent e rimettersi gli scarponi...
 
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Le piste nere in questo settore (quelle che scendono a valle) sono stradine o piste vere?
 
Davo per scontato che avesse fatto l'Unlimited, che peraltro mi sembra l'opzione più sensata se ti sei fatto 400 km per arrivare fin lì. Che ci si possa trascinare dall'Emilia per andare a Grands Montets per non salire Grands Montets è un'idea che non mi aveva sfiorato. Anche perchè se si vogliono evitare le piste non battute, non si è interessati al fuoripista e nemmeno alle due nere che scendono da GM, il compresorio perde tutto l'interesse, o almeno il 90%, e secondo me non ha tanto senso andarci. Limite mio, forse.


L'impossibilità logistica è data dal fatto che per salire bisogna fare un'ora abbondante di fila ogni volta. O almeno è quello che è successo a me, 10 volte su 10 che ci sono andata, ma magari sono sfigata io. Quindi tra fare la coda, salire, e scendere anche velocissimo ci vogliono poco meno di due ore, facciamo 3 ore a essere ottimisti per fare Pointe de vue + Pylons. Mettici un altro quarto d'ora per venire su da Argentière, 25 minuti per salire e scendere dalla seggiovia principale, altri 10 minuti per scendere veloci di nuovo al parcheggio, 10 minuti per togliersi gli scarponi e mettere gli sci in macchina, 20 minuti per raggiungere Brevent e rimettersi gli scarponi...
invece io la vedo proprio diversa..primo le piste del gm sono comunque belle e lunghe a pescindere dalla discesa dalla cima..il dislivello assoluto non vuol dire una mazza..se devo sciare una pista in condizioni di freeride che non sono le mie e devo venir giù alla bella e meglio non mi da nessuna soddisfazione..non venivo dall'emilia ma dalla svizzera..resta cmq il fatto che se non vuoi scendere in freeride devi avere le giuste finestre tra nevicate,maltempo,battiture o non battiture..smettila di dire kazzate che sono piste come altre..io non ho trovato un minuto di fila..ripeto credo perché il pezzo sopra per mia fortuna fosse chiuso..

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Le piste nere in questo settore (quelle che scendono a valle) sono stradine o piste vere?
sempre chiuse e stradotti..passaggio di gatto nella sostanza

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A dire il vero non vedo i "problemi logistici" a fare Grands Montets e Brevent/Flegere in giornata: basta aver voglia di spostarsi. Se ci si accontenta di fare una volta le piste (o magari prendere una volta ogni impianto) non è un problema. Se poi ne valga o no la pena è un altro discorso.

Anche dal punto di vista economico non vedo problemi. Il biglietto senza la cima del Grands Montets vale anche a Brevent, e con quello che arriva in cima sali anche all'Aiguille du Midi.
nessun limite..e non é neppure vero che fai le piste una sola volta..molte le ho ripetute..e ci sarebbe stata tranquillamente anche la parte alta come tempi senza file particolari.

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Missouri, Recensione n. 1



Missouri, Recensione n.2




Prima dici che era tutto aperto, che andando un po' veloce si riescono a fare tre comprensori in un giorno, piste tutte aperte, magnifiche e di livello.

Adesso salta fuori che hai fatto, se va bene, un quarto delle piste, che hai saltato a piè pari le piste che costituiscono la principale atrattiva di GM, che non hai nemmeno guardato il tabellone dato che non sei in grado nmmeno di dirci se le piste erano aperte o chiuse e, ciliegina sulla torta, stai sconsigliando piste che non hai mai fatto dicendo che non sono piste ma fuoripista.

Capisco che le recensioni servono essenzialmente vantarsi, però c'è un limite a tutto, credo.
racconti di nuovo panzane..in pratica ho saltato di 3 comprensori 2 piste della parte alta di gm perché freeride per 3/4 dell'anno..chiuso o non chiuso non le avrei fatte lo stesso..mi é bastato l'assaggio da freeride partendo dalla cima della seggiovia da dove ci si immette nella parte finale delle piste che arrivano da sopra..gobbe alte un metro,neve fresca con poche tracce...qunto alle piste nel senso della parola invece passate e ripassate tutte..non sono un freeride e per il canto mio argentiere e chamonix sono esaurite..non posso starci dietro un anno per vedere se c'ę un buco di finestra con semi battitura da passaggio o stare dietro ai tiramenti di battitura francese..dopo ogni nevicata tocca aspettare che si ribatta un minimo..molte volte sono chiuse..ma per chi e ma per cosa..ci sono skiweg in svizzera tenuti meglio e non meno importanti..a verbier..mont fort per esempio..a les diablerets la discesa dal ghiacciao..e tanti altri grandi dislivelli all'alp d'huez,a les arcs..non ho bisogno di fare necessariamente freeride a chamonix per trovare dislivello..
Quando dici che sono piste normali fai disinformazione,non mi frega come le hanno marcate i francesi..in svizzera sarebbero marcati in giallo ad indicare discese non classificabili come piste..i francesi si sa marcano tutto un pò alla boia.
 
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invece io la vedo proprio diversa..primo le piste del gm sono comunque belle e lunghe a pescindere dalla discesa dalla cima..il dislivello assoluto non vuol dire una mazza..se devo sciare una pista in condizioni di freeride che non sono le mie e devo venir giù alla bella e meglio non mi da nessuna soddisfazione..non venivo dall'emilia ma dalla svizzera..resta cmq il fatto che se non vuoi scendere in freeride devi avere le giuste finestre tra nevicate,maltempo,battiture o non battiture..smettila di dire kazzate che sono piste come altre..io non ho trovato un minuto di fila..ripeto credo perché il pezzo sopra per mia fortuna fosse chiuso..

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sempre chiuse e stradotti..passaggio di gatto nella sostanza

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nessun limite..e non é neppure vero che fai le piste una sola volta..molte le ho ripetute..e ci sarebbe stata tranquillamente anche la parte alta come tempi senza file particolari.

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racconti di nuovo panzane..in pratica ho saltato di 3 comprensori 2 piste della parte alta di gm perché freeride per 3/4 dell'anno..chiuso o non chiuso non le avrei fatte lo stesso..mi é bastato l'assaggio da freeride partendo dalla cima della seggiovia..piste nel senso della parola tutte..non sono un freeride e per il canto mio argentiere e chamonix sono esaurite..non posso starci dietro un anno per vedere se c'ę un buco di finestra con semi battitura da passaggio o stare dietro ai tiramenti di battitura francese..dopo ogni nevicata tocca aspettare che si ribatta un minimo..molte volte sono chiuse..ma per chi e ma per cosa..ci sono skiweg in svizzera tenuti meglio e non meno importanti..a verbier..mont fort per esempio..a les diablerets la discesa dal ghiacciao..e tanti altri grandi dislivelli all'alp d'huez,a les arcs..non ho bisogno di fare necessariamente freeride a chamonix per trovare dislivello..
Quando dici che sono piste normali fai disinformazione,non mi frega come le hanno marcate i francesi..in svizzera sarebbero marcati in giallo ad indicare discese non classificabili come piste..i francesi si sa marcano tutto un pò alla boia.

Mi stai dicendo, contemporaneamente, che:

- il comprensorio è bellissimo, tante belle piste, tutte aperte;
- il comprensorio forse non era tutto aperto, ne mancava la metà più rinomata, ma non lo sai esattamente;
- hai scelto di non fare le piste in alto perché non ti interessavano;

- anzi, non erano proprio piste, la cartina che le segna come piste evidentemente mente;

-sono piste che non hai mai visto, non hai mai fatto ma sai che è roba x free-ride:

- invece il mont fort è tutta un'altra roba, niente a che vedere;

- non consigli più il comprensorio a meno di non essere free-ride;

-se avesse scelto di fare tutte le piste in ogni caso avrebbe fatto in tempo, dato che la coda x salire per lui non c'è,lui non l'ha vista.. ma non ci hai appena detto che era chiusa?


A questo punto alzo le mani e mi arrendo e riconosco la superiorità dialettica di Missouri, e mi ritiro.

Mi rimane solo la curiosità di sapere esattamente quali piste sono piaciute a Missouri, dato che a parte qualche blu e la bochard non c'è molto altro di davvero battuto. Le condizioni della maggior parte delle piste sono molto simili a quelle delle due nere che partono dalla cima, IMHO non ha senso saltare queste ultime perché "diverse",sono solo molto più lunghe.

Paradossalmente,la pista più problematica (gobbe) di GM è il pistone rosso di rientro al parcheggio, anche se è forse l'unica regolarmente battuta.
 

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Mi stai dicendo, contemporaneamente, che:

- il comprensorio è bellissimo, tante belle piste, tutte aperte;
- il comprensorio forse non era tutto aperto, ne mancava la metà più rinomata, ma non lo sai esattamente;
- hai scelto di non fare le piste in alto perché non ti interessavano;

- anzi, non erano proprio piste, la cartina che le segna come piste evidentemente mente;


-sono piste che non hai mai visto, non hai mai fatto ma sai che è roba x free-ride:

- invece il mont fort è tutta un'altra roba, niente a che vedere;

- non consigli più il comprensorio a meno di non essere free-ride;

-se avesse scelto di fare tutte le piste in ogni caso avrebbe fatto in tempo, dato che la coda x salire per lui non c'è,lui non l'ha vista.. ma non ci hai appena detto che era chiusa?


A questo punto alzo le mani e mi arrendo e riconosco la superiorità dialettica di Missouri, e mi ritiro.

Mi rimane solo la curiosità di sapere esattamente quali piste sono piaciute a Missouri, dato che a parte qualche blu e la bochard non c'è molto altro di davvero battuto. Le condizioni della maggior parte delle piste sono molto simili a quelle delle due nere che partono dalla cima, IMHO non ha senso saltare queste ultime perché "diverse",sono solo molto più lunghe.

Paradossalmente,la pista più problematica (gobbe) di GM è il pistone rosso di rientro al parcheggio, anche se è forse l'unica regolarmente battuta.
eh certo..terribile la pista di rientro..che era perfetta..ti lascio perdere..solo balle racconti..e hai fatto una filastrocca per 2 piste da pseudo freeride..le piste sono tutte battute molto bene..tanto a chamonix quanto a gm...salvo quelle in questione..altre frignacce e disinformazione..spiacente ma con te non parlo un minuto di più..mi viene a me il dubbio se eri ubriaca a sciare o se parli tanto per parlare..non ci sei stato..ci sei stato..ma pensa ben a te va..meglio che ci ritorni con gli occhiali.
Io non intervengo più..scrivi mo quel che ti pare..non è mica un problema mio la correttezza delle informazioni che dai..rinnovo il consiglio..per chi non è pratico di situazioni del genere informatevi bene prima e fate ricognizione prima di scendere..dall'arrivo della seggiovia sopra il primo tronco della funivia potete già farvi una idea di come sarà sopra..e potete ridiscendere alla base della seggiovia in comoda pista rossa battuta rinunciando a salire con la seconda funivia per trovarvi beghe se non siete freeride e le condizioni sono precarie.
 
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Dunque...domanda n.1 : accontentandosi dei 2700 in zona GM, le piste che scendono da li' sono battute o no? Domanda n.2: la zona "Balme" tra La Tour e Vallorcine merita?

Risposta 1: Al GM le piste da 3300 a 2000 metri sono battute al 20% (solo la parte finale della "pista" Point de Vieu, a destra della funivia, pista che riporta alla partenza della suddetta e della seggiovia Herse). Chiaramente le piste diventano "battute" e molto cunettose col passaggio degli sciatori. GM est paradiso, nel senso piú pieno del termine, del free ride. Lo puoi sciare in ogni direzione. Io ho fatto spesso la Point de Vieu... faticosa per altitudine, lunghezza e cunette; a meno che ci sia neve fresca - il che capita spesso. Anche perché l'ampiezza é tale che chi la vuole, la powder, la trova di certo. Viste panoramiche senza eguali a mio parere, certamente piú "selvagge e maestose" che altrove. (In quanto a viste, migliori sono forse quelle da Flegere-Brevent, in quanto hai di fronte tutta la range del Bianco con le famose Aiguilles a latere.) Ah... il resto delle piste, tutte quelle non servite dalla funivia che porta in cima al GM, sono cmq ben battute - migliori la Blanchot, Brochard e Pierre a Ric che riporta in paese.

Risposta 2: la zona Vallorcine - (Balme) - Le Tour merita certamente, ma non nella stessa giornata. Io andavo da Cham a Vallorcine (circa 20 min auto) anche se ci si impiega la metá andando a Le Tour, che cmq est collegata alle zone di Balme e Vallorcine. Elevation va da 1250 a 2300, viste fantastiche anche qui ma su tutta la valle di Cham col Bianco in fondo. Le piste sono decentemente lunghe, ben battute per standard francesi (o perlomeno di Cham xx anni fa) - puoi fare neve fresca anche lí come quasi dovunque a Chamonix, e le piste tornano a valle (Vallorcine e/o Le Tour).

Il bello di Cham (valley) est che offre 5 zone tra loro diverse (Les Houches, Valle Blanche, Brevemt-Flegere, Grand Montets e Le Tour (Balme Vallorcine). Il tutto mi pare sommi almeno 200 km. A mio parere ognuna delle zone merita una giornata intera di sci (di certo la Vallee Blanche, anche perché é meglio farla con guide e soste panoramiche, e trattasi di km 24 di discesa se si arriva sino a Cham paese).

Quindi, tornando agli heroics di Missouri, a mio modesto parere, non é sensato fare un giorno diviso tra Brevent-Flegere e Grand Montets: devi spostarti in auto tra l'uno e l'altro posto e in un giorno non riesci a sciarli completamente entrambi - troppa roba, non solo a GM.

Rispondo al thread in quanto sono stato habitué di Cham per xx anni e poi, forse sbagliando, ho cambiato per la Val Pusteria. Bellissima, certo, ma Cham est Cham!... Servizio non stellare come in AA ma neve di qualitá mooolto superiore. A Cham non sparano i cannoni - non gli servono. E circa i panorami ... Anch'io amo le Dolomiti ma, al confronto con quella valle (Cham), sembra di stare... in collina. Oltretutto, il pass Mt. Blanc Unlimited, che vale anche in resorts limitrofi inclusa Courma, costa solo circa EUR 800 - quanto il DSS ma dura 12 mesi e non solo la "stagione". Ok, il DSS serve 1200 km di piste, ma io lo uso solo per il Plan delle Meraviglie ( :PAAU ) e la zone Tre Cime (se le vedi...:shock:). Last but not least, a Chan i negozi sono aperti 24 ore su 24 ogni giorno, non esattamente come in AA. Il cibo é meglio ma solo nei (numerosi) ristoranti di rango, che ovviamente costano 2 x AA.
 
Risposta 1: Al GM le piste da 3300 a 2000 metri sono battute al 20% (solo la parte finale della "pista" Point de Vieu, a destra della funivia, pista che riporta alla partenza della suddetta e della seggiovia Herse). Chiaramente le piste diventano "battute" e molto cunettose col passaggio degli sciatori. GM est paradiso, nel senso piú pieno del termine, del free ride. Lo puoi sciare in ogni direzione. Io ho fatto spesso la Point de Vieu... faticosa per altitudine, lunghezza e cunette; a meno che ci sia neve fresca - il che capita spesso. Anche perché l'ampiezza é tale che chi la vuole, la powder, la trova di certo. Viste panoramiche senza eguali a mio parere, certamente piú "selvagge e maestose" che altrove. (In quanto a viste, migliori sono forse quelle da Flegere-Brevent, in quanto hai di fronte tutta la range del Bianco con le famose Aiguilles a latere.) Ah... il resto delle piste, tutte quelle non servite dalla funivia che porta in cima al GM, sono cmq ben battute - migliori la Blanchot, Brochard e Pierre a Ric che riporta in paese.

Risposta 2: la zona Vallorcine - (Balme) - Le Tour merita certamente, ma non nella stessa giornata. Io andavo da Cham a Vallorcine (circa 20 min auto) anche se ci si impiega la metá andando a Le Tour, che cmq est collegata alle zone di Balme e Vallorcine. Elevation va da 1250 a 2300, viste fantastiche anche qui ma su tutta la valle di Cham col Bianco in fondo. Le piste sono decentemente lunghe, ben battute per standard francesi (o perlomeno di Cham xx anni fa) - puoi fare neve fresca anche lí come quasi dovunque a Chamonix, e le piste tornano a valle (Vallorcine e/o Le Tour).

Il bello di Cham (valley) est che offre 5 zone tra loro diverse (Les Houches, Valle Blanche, Brevemt-Flegere, Grand Montets e Le Tour (Balme Vallorcine). Il tutto mi pare sommi almeno 200 km. A mio parere ognuna delle zone merita una giornata intera di sci (di certo la Vallee Blanche, anche perché é meglio farla con guide e soste panoramiche, e trattasi di km 24 di discesa se si arriva sino a Cham paese).

Quindi, tornando agli heroics di Missouri, a mio modesto parere, non é sensato fare un giorno diviso tra Brevent-Flegere e Grand Montets: devi spostarti in auto tra l'uno e l'altro posto e in un giorno non riesci a sciarli completamente entrambi - troppa roba, non solo a GM.

Rispondo al thread in quanto sono stato habitué di Cham per xx anni e poi, forse sbagliando, ho cambiato per la Val Pusteria. Bellissima, certo, ma Cham est Cham!... Servizio non stellare come in AA ma neve di qualitá mooolto superiore. A Cham non sparano i cannoni - non gli servono. E circa i panorami ... Anch'io amo le Dolomiti ma, al confronto con quella valle (Cham), sembra di stare... in collina. Oltretutto, il pass Mt. Blanc Unlimited, che vale anche in resorts limitrofi inclusa Courma, costa solo circa EUR 800 - quanto il DSS ma dura 12 mesi e non solo la "stagione". Ok, il DSS serve 1200 km di piste, ma io lo uso solo per il Plan delle Meraviglie ( :PAAU ) e la zone Tre Cime (se le vedi...:shock:). Last but not least, a Chan i negozi sono aperti 24 ore su 24 ogni giorno, non esattamente come in AA. Il cibo é meglio ma solo nei (numerosi) ristoranti di rango, che ovviamente costano 2 x AA.

un appunto sul punto 1..io quando sono stato non ho visto traccia manco di quel 20%..quindi a parte leggere groomed x% su chamonix.com meglio stimare il groomed personalmente..basta una occhiata come dicevo dall'arrivo della seggiovia per nasare l'andazzo..detto questo chiudo che a gm e chamonix ho già dedicato anche troppo tempo.
 
... in giornata fare Brevent /Flegere e GM e’ assolutamente fattibile: l’avro’ fatto infinite volte per sfruttare sole e neve differente dovuti alle esposizioni diverse!
Lo spostamento in auto e’ meno di 15 minuti sopratutto se parcheggi a Flegere.
Con il MBU il costo e’ sempre lo stesso e se prenoti la benne del GM via internet non hai nemmeno il problema della eventuale coda!in settimana poi non vedo il problema
 
... in giornata fare Brevent /Flegere e GM e’ assolutamente fattibile: l’avro’ fatto infinite volte per sfruttare sole e neve differente dovuti alle esposizioni diverse!
Lo spostamento in auto e’ meno di 15 minuti sopratutto se parcheggi a Flegere.
Con il MBU il costo e’ sempre lo stesso e se prenoti la benne del GM via internet non hai nemmeno il problema della eventuale coda!in settimana poi non vedo il problema

Dicevo in realtá che non ha senso, almeno per me, voler fare le due zone in un giorno cercando di sciarne tutte le piste. Certo io non sono Mazingha!

Sono abbastanza belle, le due zone, come ogni altra della valle, da meritarsi una giornata a testa.
 
Sul senso , ognuno giudica! A me il Brevent annoia abbastanza salvo a Gennaio quando i fuoripista tagliando la Bozon da dietro sono godibilissimi! Di solito faccio giusto la Charlenon per andare alla Flegere, dove preferisco la Lachenal e le varianti della Floria
Il GM per me ha senso solo fuoripista , a meno della Pierre a ric che fa le gambe ad inizio stagione
 
Ha senso anche in pista..ci sono 3 piste molto lunghe di ottima fattura..ottime per passarci mezza giornata...considarato che ci sono tanti che trovano ottime località con 2 piste e magari 500 metri di dislivello mi sembra una definizione un pochino azzardata dire che in pista non ha senso quando i dislivelli restano ottimi e le piste ben battute e molto tecniche.

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Molto valide in particolare chamois+remuaz,bochard,pierre a ric...regolarmente battute alla mia visita...sfruttando la seggiovia sopra la prima funivia avete anche la combes e la blanchot e pylones bassa se proprio volete provare le bizze del groomed not groomed..cosa che ho fatto....praticamente escludete solo le perlopiù freeride point de vue e pylones parte alta.
Dalla cima della seggiovia pylones o dalla cima della bochard avete tutto il dislivello che volete anche senza avventurarvi troppo in freeride se le condizioni non sono ideali..dal bochard andate da 2765 metri a 1252 di argentiere..anche la chamois più remuaz é lunghissima cosí come la discesa dall'arrivo della seggiovia pylones fino in paese sommando combes o blanchots alla pierre a ric.
 
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Ha senso anche in pista..ci sono 3 piste molto lunghe di ottima fattura..ottime per passarci mezza giornata.

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Molto valide in particolare chamois+remuaz,bochard,pierre a ric..sfruttando la seggiovia sopra la prima funivia avete anche la combes e la blanchot e pylones bassa se proprio volete provare le bizze del groomed not groomed..cosa che ho fatto....praticamente escludete solo le perlopiù freeride point de vue e la pylones parte alta.
Dalla cima della seggiovia pylones o dalla cima della bochard avete tutto il dislivello che volete anche senza avventurarvi troppo in freeride se le condizioni non sono ideali..dal bochard andate da 2765 metri a 1252 di argentiere..anche la chamois più remuaz é lunghissima cosí come la discesa dall'arrivo della seggiovia pylones fino in paese sommando combes o blanchots alla pierre a ric.


Anche qui stai bleffando dato che nemmeno la chamois è battuta, anche se non è scritto sulla ski map.

Oppure sono io che porto sfiga e catastrofi: 10 volte su 10 ho trovato la chamois non battuta e un'ora abbondante di fila per salire a Grands Montets (dove Missouri non è mai salito ma sa con certezza che non è vero che c'è fila).


In ogni caso nel comprensorio di Grands Montets ci sono 29 km di piste, tolte due le due che scendono da 3275 i km si riducono alla metà. E qui effettivamente i conti tornano: saltando metà del comprensorio e la parte con più code, rimangono un paio di rosse e un paio di blu, e diventa fattiblissimo in metà giornata, anche meno.

Però ecco, a me continua a sembrare un po' poco per dire di aver "fatto" il comprensorio e di conoscerlo.

Cioè, per quanto mi riguarda Missouri può divertirsi ad aggiungere tutte le tacche che vuole alla sua onorata carriera, quello che trovo discutibile e fuoriviante è che parli di cose che non sa e non conosce per sua stessa ammissione.


Poi, a quanti dicono che è fattibilissimo fare Grands Montets e Brevent-Flegère in giornata chiedo: quante piste fate dall'una e dall'altra parte, esattamente? Se fai qualche pista qua e là siamo d'ccordo, ma a me continua a risultare impossibile, in una giornata, farsi un'idea di entrambi i comprensori.

Ok, si può prenotare la funivia per saltare la coda ma, per quanto ne so, non per due volte nello stesso giorno, e in questo caso se vuoi fare sia Pylones che Pointe de Vue devi comunque fare la coda almeno una volta. O sbaglio?
 
Ormai questo thread è la fiera delle vanità di due contendenti (e soprattutto di chi NON ha aperto il thread); e non si capisce né perché, né a che titolo.

Posto la "ski map" di Grands Monets (così ognuno se ne fa un'idea), dico rapidamente la mia, e tolgo il disturbo.

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Se si considerano i due comprensori citati, Chamonix vale la pena per i panorami unici e i fuoripista.

Brevent-Flégère offre un panorama magnifico sul Bianco e le Aiguilles, ma la qualità della neve soffre spesso per l'esposizione sud-est (e la quota). Avevo postato un paio di foto qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86055&page=179&p=1883151&viewfull=1#post1883151

Rispetto ad altri comprensori rinomati, il settore di Grands Montets non ha moltissime piste, ma le possibilità per il fuoripista sono enormi (tenendo ben presente che ci si muove spessissimo su ghiacciao...)

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Per chi vuole valutare di persona, il primo maggio c'è l'ultima chiamata di quest'anno e la possibilità di sciare a Grands Montets per 13€

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Adesso vi lascio che devo salire a Verbier.
 
Ormai questo thread è la fiera delle vanità di due contendenti (e soprattutto di chi NON ha aperto il thread); e non si capisce né perché, né a che titolo.

Posto la "ski map" di Grands Monets (così ognuno se ne fa un'idea), dico rapidamente la mia, e tolgo il disturbo.

La vanità è quella di chi si permette di sindacare su chi ha il titolo di intervenire in una discussione e chi no.

A maggior ragione se non si prende nemmeno la briga di leggere il post (che è stato aperto proprio da Missouri per recensire il comprensorio). Ma capisco anche che i couloir di Verbier non possono aspettare, nonn c'è tempo di leggere.

Il perché mi sembra assolutamente legittimo: quello di correggere il tiro a una "recensione" che non rispecchia in nulla il comprensorio, soprattutto perché la metà principale non è stata nemmeno visitata, per ammissione stessa di Missouri.
 
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