Maestrale RS2

Il problema delle scarpe leggere in carbonio è che lateralmente ormai sono belle rigide mentre davanti e dietro, ma soprattutto davanti, fanno quello che possono, manca proprio massa, manca proprio peso/materiale...

Uno spectre per dire, rispetto al tlt6p è più morbido, però ha più massa e più materiale e più consistenza di scarpetta, il risultato è che diventa meno cattivo/aggressivo, ma sulle nevi difficili da più sostegno in avanti e dietro e soprattutto in avanti quando cede lo fa progressivamente e non di colpo... Non so se mi sono spiegato...

Naturalmente se uno è centralissimo e non esagera il problema c'è meno, ma diventa un gioco di equilibrio (soprattutto se la neve è quello che è)...

Ovviamente il tlt6 p è una scarpa fantastica, perchè bisogna anche guardare la salita, ma non si può pretendere tutto. Uno spectre ad esempio è molto più godibile in discesa dai meno bravi tecnicamente prorpio per i motivi sopra (parlo di spectre ma vale anche per il maestrale, il salomon mtn.......)

Come al solito c'è da fare i conti con i compromessi, un tlt 6 in salita è tanta roba ma chiaramente se si inizia a smanettare con scarpette freeride, booster, linguettoni etc, oltre alla soddisfazione del custom (innegabile), ottengo comunque un prodotto non così lontano da un maestrale o uno spectre in salita (gli ultimi sono veramente validi come mobilità e peso) spendendo il doppio...

Diciamo che secondo me dipende molto dal livello (quello bravo gestisce meglio materiali meno permissivi o con qualche lacuna), dalle ambizioni (se sono spesso >1400/1500 meglio rinunciare a qualcosa in discesa) e dall'allenamento/motore/tecnica salita (c'è chi con i navis ed i maestrale rs fa 2000 metri senza problemi e chi col tlt6 e gli zero g 85 fatica a farne 1200...)

Il compromesso migliore poi è personale... ;)

Detto questo, dynafit togliendolo dal mercato ha fatto una gran caxxxta, per poi sostituirlo col 7 che hmmmmmmmmm:evil:

ipotizzando le modifiche standard senza considerare eventuali illuminazioni pitagoriche attribuibili al singolo individuo non credo proprio si arrivi a queste cifre..... altrimenti non avrebbe molto senso rompersi i *******i ogni volta a far modifiche (e io ne ho fatte un bel po'...)

WhatsApp Image 2019-01-03 at 11.48.41.jpg
ora come ora con i lupo "da tutti i giorni" mi trovo così bene che non seguo neanche tanto il mercato delle scarpe, mi permetto solo di dare due input sui linguettoni dyna (da possessore dei mercury....non è la stessa cosa ma quasi).
quando avevo il mercury come scarpa unica e cercavo di migliorarlo un attimo avevo riscontrato un po' tutti i problemi esposti da maremonti (sempre interessante leggerti, belli i linguettoni fluo:TTTT) e da eno rider: personalmente avrei voluto non tanto irrigidire il linguettone (peso poco) ma aumentare la progressività dello stesso; a riguardo avevo letto in giro su TGR di gente che aveva agito in zona snodo (non ho un link ma immettendo "grinding down vulcan/mercury tongues" nel motore di ricerca si dovrebbe trovare qualcosa, anche per i tlt).

rimango dell'idea che finchè certi produttori continueranno a prendere per il culo il mercato con i flex dichiarati e con certe componenti "di serie" scadenti (al netto di prezzi di listino assurdi) la modifica rimane l'unica soluzione. La modifica non ti regala il manico (purtroppo) e di certo è percepita come necessaria solamente dopo periodi prolungati di utilizzo dell'attrezzo.
 
Ultima modifica:
Soffro ancora le giornate lunghe e ravanose:skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:

D'altronde "se progressivi (di flex) ci si vuole sentire un po' bisogna soffrire"

Di sicuro non compro scarpe nuove, al massimo un'altra bombatina o la termoformatura dello scafo
 
Dopo averne parlato molto bene di questa scarpa, ecco la prima critica: la scarpetta. Da novembre ad oggi l'ho sciato 10 giorni e in 10 giorni la scarpetta si è rovinata veramente tanto
 
ipotizzando le modifiche standard senza considerare eventuali illuminazioni pitagoriche attribuibili al singolo individuo non credo proprio si arrivi a queste cifre..... altrimenti non avrebbe molto senso rompersi i *******i ogni volta a far modifiche (e io ne ho fatte un bel po'...)

Visualizza allegato 66512
ora come ora con i lupo "da tutti i giorni" mi trovo così bene che non seguo neanche tanto il mercato delle scarpe, mi permetto solo di dare due input sui linguettoni dyna (da possessore dei mercury....non è la stessa cosa ma quasi).
quando avevo il mercury come scarpa unica e cercavo di migliorarlo un attimo avevo riscontrato un po' tutti i problemi esposti da maremonti (sempre interessante leggerti, belli i linguettoni fluo:TTTT) e da eno rider: personalmente avrei voluto non tanto irrigidire il linguettone (peso poco) ma aumentare la progressività dello stesso; a riguardo avevo letto in giro su TGR di gente che aveva agito in zona snodo (non ho un link ma immettendo "grinding down vulcan/mercury tongues" nel motore di ricerca si dovrebbe trovare qualcosa, anche per i tlt).

rimango dell'idea che finchè certi produttori continueranno a prendere per il culo il mercato con i flex dichiarati e con certe componenti "di serie" scadenti (al netto di prezzi di listino assurdi) la modifica rimane l'unica soluzione. La modifica non ti regala il manico (purtroppo) e di certo è percepita come necessaria solamente dopo periodi prolungati di utilizzo dell'attrezzo.


Posso chiederti che scarpetta hai messo su?
Sono anche io nel processo di provare a revitalizzare i mercury (la scarpetta di serie fa schifo), e mi stavo guardando in giro.
 

.

Premesso che gli scarponi andrebbero sempre provati eccetera eccetera...


Qualcuno sa dirmi come si paragona la calzata del maestrale a quella del freedom? Posso ordinare tranquillamente lo stesso numero?
 
Posso chiederti che scarpetta hai messo su?
Sono anche io nel processo di provare a revitalizzare i mercury (la scarpetta di serie fa schifo), e mi stavo guardando in giro.

Letto tardi la risposta, scusa.

Nei lupo ho un intuition wrap classica (non è la tour wrap), nel Mercury ho le intuition che ti danno col Lupo
 
Se parli di quella del Lupo ti direi di si, con qualche riserva però...non mi sembra un granché onestamente.

Ovvio che in confronto alla dynafit tutto sembra una zipfit da gara
 
Si, mi riferivo a quella del Lupo...
Proverò a cercare di vedere dal vivo la pro-tour vera...

Tu la tua wrap dove l'hai trovata?
 
Qualcuno sa dirmi come si paragona la calzata del maestrale a quella del freedom? Posso ordinare tranquillamente lo stesso numero?

Ho sia il Freedom SL che il Maestrale Rs2 e ho lo stesso numero, l'unica cosa a me il Maestrale stringe un po' di più ai lati del piede

Il Maestrale Rs2 dell'anno prossimo avrà un gambaletto più alto con due ganci e il booster.... forse conviene aspettare :TTTT
 
Top