forwardmount
Well-known member
Il problema delle scarpe leggere in carbonio è che lateralmente ormai sono belle rigide mentre davanti e dietro, ma soprattutto davanti, fanno quello che possono, manca proprio massa, manca proprio peso/materiale...
Uno spectre per dire, rispetto al tlt6p è più morbido, però ha più massa e più materiale e più consistenza di scarpetta, il risultato è che diventa meno cattivo/aggressivo, ma sulle nevi difficili da più sostegno in avanti e dietro e soprattutto in avanti quando cede lo fa progressivamente e non di colpo... Non so se mi sono spiegato...
Naturalmente se uno è centralissimo e non esagera il problema c'è meno, ma diventa un gioco di equilibrio (soprattutto se la neve è quello che è)...
Ovviamente il tlt6 p è una scarpa fantastica, perchè bisogna anche guardare la salita, ma non si può pretendere tutto. Uno spectre ad esempio è molto più godibile in discesa dai meno bravi tecnicamente prorpio per i motivi sopra (parlo di spectre ma vale anche per il maestrale, il salomon mtn.......)
Come al solito c'è da fare i conti con i compromessi, un tlt 6 in salita è tanta roba ma chiaramente se si inizia a smanettare con scarpette freeride, booster, linguettoni etc, oltre alla soddisfazione del custom (innegabile), ottengo comunque un prodotto non così lontano da un maestrale o uno spectre in salita (gli ultimi sono veramente validi come mobilità e peso) spendendo il doppio...
Diciamo che secondo me dipende molto dal livello (quello bravo gestisce meglio materiali meno permissivi o con qualche lacuna), dalle ambizioni (se sono spesso >1400/1500 meglio rinunciare a qualcosa in discesa) e dall'allenamento/motore/tecnica salita (c'è chi con i navis ed i maestrale rs fa 2000 metri senza problemi e chi col tlt6 e gli zero g 85 fatica a farne 1200...)
Il compromesso migliore poi è personale...
Detto questo, dynafit togliendolo dal mercato ha fatto una gran caxxxta, per poi sostituirlo col 7 che hmmmmmmmmm
ipotizzando le modifiche standard senza considerare eventuali illuminazioni pitagoriche attribuibili al singolo individuo non credo proprio si arrivi a queste cifre..... altrimenti non avrebbe molto senso rompersi i *******i ogni volta a far modifiche (e io ne ho fatte un bel po'...)
ora come ora con i lupo "da tutti i giorni" mi trovo così bene che non seguo neanche tanto il mercato delle scarpe, mi permetto solo di dare due input sui linguettoni dyna (da possessore dei mercury....non è la stessa cosa ma quasi).
quando avevo il mercury come scarpa unica e cercavo di migliorarlo un attimo avevo riscontrato un po' tutti i problemi esposti da maremonti (sempre interessante leggerti, belli i linguettoni fluo) e da eno rider: personalmente avrei voluto non tanto irrigidire il linguettone (peso poco) ma aumentare la progressività dello stesso; a riguardo avevo letto in giro su TGR di gente che aveva agito in zona snodo (non ho un link ma immettendo "grinding down vulcan/mercury tongues" nel motore di ricerca si dovrebbe trovare qualcosa, anche per i tlt).
rimango dell'idea che finchè certi produttori continueranno a prendere per il culo il mercato con i flex dichiarati e con certe componenti "di serie" scadenti (al netto di prezzi di listino assurdi) la modifica rimane l'unica soluzione. La modifica non ti regala il manico (purtroppo) e di certo è percepita come necessaria solamente dopo periodi prolungati di utilizzo dell'attrezzo.
Ultima modifica: