Auto elettriche: dite la vostra

Il fatto e’ che quando qualcuno scrive una sciocchezza, pretendendo di farla passare per vera, e ci pontifica sopra penso che debba essere smentito, con dati oggettivi, nella speranza che scriva meno minchiate….io sono come il famoso Cavaliere Nero di Proietti…..
 
Sono passato in concessionaria a vedere la Leapt03. Per 18k e’ un gran bel mezzo. Molto meglio della Dacia spring che e’ veramente fatta troppo economica ed ha batteria piccola ed ha lo stesso prezzo, e solo 3k in più della panda più merdosa che avessero lì. Devo scegliere un’auto per mia madre. Però aspetto la versione più economica dell Citroen C3, che dovrebbe uscire a quelle cifre, e poi prendi una decisione.
 
Tornando alle auto elettriche qualcuno sostiene che siano il male che affligge le auto made in Europe. Ma chi lo dice non legge i dati.
parliamo di stellantis per esempio.
stellantis ha solo in Nord America 1,2 milioni ( milioni ! ) di mezzi invenduti sui piazzali delle concessionarie per un controvalore di almeno 50 miliardi di dollari.. Trattasi di pick up marchio RAM, dodge nonché Jeep. E sono tutte auto a benzina grosse, costose e che ne bevono tanta tanta. quel “genio” di Tavares invece che investire su marchi consolidati come Maserati o Alfa ha deciso di creare ex novo un premium brand come Ds, che non frega nulla a nessuno. O cercare di fare concorrenza alla Cadillac Escalade proponendo la Jeep Wagoneer da oltre 100k dollari. Ma chi la vuole una jeep a quel prezzo? Inoltre in giro per il mondo le jeep wrangler ora si trovano ottima concorrenza cinese per l’off road duro e puro. Per esempio l’ottima GWM Tank 300, che costa la metà della wrangler, ha ottima meccanica ed è’ molto meglio rifinita.

inotre leggendo i dati vendite mentre le poche auto stellantis hanno mantenuto stabili le vendite nel 2024, quelle ICE sono crollate del 30%. per cui chi va male sul mercato? Le BEV o le ICE?
 

.

Tornando alle auto elettriche qualcuno sostiene che siano il male che affligge le auto made in Europe. Ma chi lo dice non legge i dati.
parliamo di stellantis per esempio.
stellantis ha solo in Nord America 1,2 milioni ( milioni ! ) di mezzi invenduti sui piazzali delle concessionarie per un controvalore di almeno 50 miliardi di dollari.. Trattasi di pick up marchio RAM, dodge nonché Jeep. E sono tutte auto a benzina grosse, costose e che ne bevono tanta tanta. quel “genio” di Tavares invece che investire su marchi consolidati come Maserati o Alfa ha deciso di creare ex novo un premium brand come Ds, che non frega nulla a nessuno. O cercare di fare concorrenza alla Cadillac Escalade proponendo la Jeep Wagoneer da oltre 100k dollari. Ma chi la vuole una jeep a quel prezzo? Inoltre in giro per il mondo le jeep wrangler ora si trovano ottima concorrenza cinese per l’off road duro e puro. Per esempio l’ottima GWM Tank 300, che costa la metà della wrangler, ha ottima meccanica ed è’ molto meglio rifinita.

inotre leggendo i dati vendite mentre le poche auto stellantis hanno mantenuto stabili le vendite nel 2024, quelle ICE sono crollate del 30%. per cui chi va male sul mercato? Le BEV o le ICE?

A parte che la wagoneer parte di listino da 63k dollari.. la escalade costa di base parecchio di più.. la più cara parte da oltre 160k dollari..
per ciò che riguarda la tank 300 pur non essendo mai stato appassionato di wrangler io non avrei dubbi… 🙄🙄
Capisco che il design non è cosa che ti interessa ma a tutto c’è un limite porcocazzo.. 🤮🤮🤮
IMG_7674.jpeg


A confronto il nuovo duster dovrebbe essere esposto al MOMA…

Qualcosa mi suggerisce che in tempi passati eravate appassionati di duna e arna… 😬😬😬
 
Sono andato a ricontrollare. Jeep Grand Waggoner Obsidian 2024. Prezzo 118.000 dollari canadesi, che gia include 10% di sconto che hanno appena introdotto ( prima stava quindi a 130k CAD$ ) , a cui devi aggiungere oneri di consegna , 1500 dollari, e soprattutto l’IVA al 15%. Poi converti Pure in dollari americani e vedi che sei a 100k USD.
e dato che una GC l’ho avuta posso dire che sono macchine di merda. Fatte per durare giusto il tempo del contratto dei leasing standard che è’ 4 anni. Poi dato che hanno usato plastiche fragili anche in parti meccaniche remote, inizia a sfasciarsi a rate. Ed ogni volta soni 300-400 pezzi che butti per smontare mezza macchina , oltre ovviamente a restare senza auto.
riguardo alla tank 300, posso essere d’accordo che non sia bellissima, ma per fuoristrada duro e puro ha tutto ciò che serve. Telaio a longheroni, sospensioni belle robuste con belle escursioni, differenziale anteriore e posteriore bloccabile, e soprattutto, a differenza della Jeep, ha interni carini è comodo anche per Safari di qualche giorno o anche per l’uso quotidiano. https://www.gwmanz.com/au/models/suv/tank-300/interior
e soprattutto il prezzo. La metà . Letteralmente la metà’ di una wrangler. Costa meno di una Jimny. Inoltre anche gli accessori aftermarket costano la metà. Solo quelli solitamente costano una fortuna.
 
Ultima modifica:
quindi le cinesi sono il top, stellantis una cagata e aspetti la Citroen C3?:unsure:
Pure leap T03 passa da stellantis, infatti e’ assembrata a tichy in Polonia. e lo stesso mezzo in Cina costa infatti la metà. Se fosse per me la leap fatta con Cina anche a parità di costo e’ meglio di quella fatta in Polonia, in primis perché in Cina e’ gia da 3 anni che la assemblano mentre in Polonia hanno appena iniziato, ma purtroppo la leap made in China non si trova qui. Comunque dato che a mia madre non piace molto il frontale l‘alternativa migliore è’ la C3 Elettrica, la dacia spring alle reviews e’ una bella M di qualità pessima degli assemblaggi. Certo se ci fosse la BYD seagull in Europa sarebbe l’auto migliore nella categoria per qualità e prezzo. Ma non c’e.
 
Tornando alle auto elettriche qualcuno sostiene che siano il male che affligge le auto made in Europe. Ma chi lo dice non legge i dati.
parliamo di stellantis per esempio.
stellantis ha solo in Nord America 1,2 milioni ( milioni ! ) di mezzi invenduti sui piazzali delle concessionarie per un controvalore di almeno 50 miliardi di dollari.. Trattasi di pick up marchio RAM, dodge nonché Jeep. E sono tutte auto a benzina grosse, costose e che ne bevono tanta tanta. quel “genio” di Tavares invece che investire su marchi consolidati come Maserati o Alfa ha deciso di creare ex novo un premium brand come Ds, che non frega nulla a nessuno. O cercare di fare concorrenza alla Cadillac Escalade proponendo la Jeep Wagoneer da oltre 100k dollari. Ma chi la vuole una jeep a quel prezzo? Inoltre in giro per il mondo le jeep wrangler ora si trovano ottima concorrenza cinese per l’off road duro e puro. Per esempio l’ottima GWM Tank 300, che costa la metà della wrangler, ha ottima meccanica ed è’ molto meglio rifinita.

inotre leggendo i dati vendite mentre le poche auto stellantis hanno mantenuto stabili le vendite nel 2024, quelle ICE sono crollate del 30%. per cui chi va male sul mercato? Le BEV o le ICE?

Scusami se mi permetto una correzione ma quello che vedi e' la conseguenza del disastro, non la causa.

Mi permetto un'altra correzione: DS non e' stato creato da Tavares, era una vecchia siglia Citroen degli anni '50 rispolverata a fine anni 2000-2010 e trasformata in brand stand-alone.

Su Maserati ed Alfa e in generale la gestione dei 14 brand Stellantis preferisco non esprimermi altrimenti mi bannano proprio dal web, non solo da SF
 
Pure leap T03 passa da stellantis, infatti e’ assembrata a tichy in Polonia. e lo stesso mezzo in Cina costa infatti la metà. Se fosse per me la leap fatta con Cina anche a parità di costo e’ meglio di quella fatta in Polonia, in primis perché in Cina e’ gia da 3 anni che la assemblano mentre in Polonia hanno appena iniziato, ma purtroppo la leap made in China non si trova qui. Comunque dato che a mia madre non piace molto il frontale l‘alternativa migliore è’ la C3 Elettrica, la dacia spring alle reviews e’ una bella M di qualità pessima degli assemblaggi. Certo se ci fosse la BYD seagull in Europa sarebbe l’auto migliore nella categoria per qualità e prezzo. Ma non c’e.
La seagull dovrebbero importarla a primavera
 
Sono andato a ricontrollare. Jeep Grand Waggoner Obsidian 2024. Prezzo 118.000 dollari canadesi, che gia include 10% di sconto che hanno appena introdotto ( prima stava quindi a 130k CAD$ ) , a cui devi aggiungere oneri di consegna , 1500 dollari, e soprattutto l’IVA al 15%. Poi converti Pure in dollari americani e vedi che sei a 100k USD.
e dato che una GC l’ho avuta posso dire che sono macchine di merda. Fatte per durare giusto il tempo del contratto dei leasing standard che è’ 4 anni. Poi dato che hanno usato plastiche fragili anche in parti meccaniche remote, inizia a sfasciarsi a rate. Ed ogni volta soni 300-400 pezzi che butti per smontare mezza macchina , oltre ovviamente a restare senza auto.
riguardo alla tank 300, posso essere d’accordo che non sia bellissima, ma per fuoristrada duro e puro ha tutto ciò che serve. Telaio a longheroni, sospensioni belle robuste con belle escursioni, differenziale anteriore e posteriore bloccabile, e soprattutto, a differenza della Jeep, ha interni carini è comodo anche per Safari di qualche giorno o anche per l’uso quotidiano. https://www.gwmanz.com/au/models/suv/tank-300/interior
e soprattutto il prezzo. La metà . Letteralmente la metà’ di una wrangler. Costa meno di una Jimny. Inoltre anche gli accessori aftermarket costano la metà. Solo quelli solitamente costano una fortuna.

Ti sei accorto che la escalade top parte da 40k usd in più o fai lo gnorri?
La escalade “base” parte da 93k usd.. la gran wagoneer “base” parte da 30k usd in meno… ci mancherebbe pure che la caddy non sia fatta molto meglio.... 🙄😬
Sulla tank che non sarebbe bellissima… Gesù è proprio orripilante… il design sembra concepito in north corea durante una carestia…. 😬😬😬😅
 
Top