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Ma in che senso i motori SL sono arrivati? Quando uscirà un nuovo Bosch?
Ad oggi l’unica ebike che spinge credo sia la Rise, poiché ha l’ep8, tutte le altre presentate, tipo la Trek, la Povot, la Mondraker, etc. sono bellissimi esercizi di leggerezza e sobrietà, però dal poco che ho capito ti fanno sputare i polmoni.

invece chiedo… ma dopo quella mega presentazione che dovevano spaccare in mondo… che fine hanno fatto le Forestal 😂
Prima di Rise, c’era solo il Fazua 50 della Lapierre e il Brose da 35nm(credo) di Speci. adesso hanno tutti 60nm e spingono decentemente il nuovo Bosch è sulla Mondraker, già in vendita.

Ciao
 
Ma in che senso i motori SL sono arrivati? Quando uscirà un nuovo Bosch?
Ad oggi l’unica ebike che spinge credo sia la Rise, poiché ha l’ep8, tutte le altre presentate, tipo la Trek, la Povot, la Mondraker, etc. sono bellissimi esercizi di leggerezza e sobrietà, però dal poco che ho capito ti fanno sputare i polmoni.

invece chiedo… ma dopo quella mega presentazione che dovevano spaccare in mondo… che fine hanno fatto le Forestal 😂
Sono arrivati i motori SL nel senso che oggi ci sono diversi marchi che hanno sviluppato dei motori appositi da light ebike e più performanti rispetto al passato (Bosch, TQ, Fazua, Yamaha) mentre prima c'era solo il vecchio Fazua (progetto secondo me fantastico, motore e batteria estraibili, ma il motore spingeva proprio poco) e il Brose della Levo SL (una delle più grandi cagate progettate, con i suoi 35 Nm di coppia massima).
Anche i nuovi motori però, come giustamente dici, specie se usati su salite tecniche e/o pendenti, richiedono decisamente più sforzo del ciclista.

Il progetto Forestal effettivamente è scomparso dai radar....secondo me non essendoci dietro una struttura che possa realmente competere con le altre case costruttrici, specie in questo periodo di crisi del mercato bici, il progetto è mezzo naufragato....
 
Ma in che senso i motori SL sono arrivati? Quando uscirà un nuovo Bosch?
Ad oggi l’unica ebike che spinge credo sia la Rise, poiché ha l’ep8, tutte le altre presentate, tipo la Trek, la Povot, la Mondraker, etc. sono bellissimi esercizi di leggerezza e sobrietà, però dal poco che ho capito ti fanno sputare i polmoni.

invece chiedo… ma dopo quella mega presentazione che dovevano spaccare in mondo… che fine hanno fatto le Forestal 😂
Il nuovo Bosch SX, con 55nm, spinge più dell'EP8 da 60 della vecchia rise, che già è un bel motore
A parte Trek che ha un motore che fa della silenziosità e leggerezza il suo punto di forza, e a parte il brose che fa pietà per quanto poco spinge a prescindere, il Fazua da 60 spinge piuttosto bene, ha meno kick dello shimano, ma spinge... il Bosch SX quasi di non ti accorgi di avere un motore a nm tagliati
 
Arrivata la nuova bestiolina….stasera cambio sella e manopole ed è pronta…
 

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Io di bici capisco il giusto, però mi piacerebbe capire come 20mm in più di reach della wild rispetto alla sam2 uniti a 20mm di carro in meno sulla sam2, con angoli della e sterzo identici rispetto alla wild re dando la sam2 obsoleta.

E le versioni carbon ben montate con steps 8000 da70Nm e 380 di batta stanno ben sotto i 20kg, nel 2018.
 

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Io di bici capisco il giusto, però mi piacerebbe capire come 20mm in più di reach della wild rispetto alla sam2 uniti a 20mm di carro in meno sulla sam2, con angoli della e sterzo identici rispetto alla wild re dando la sam2 obsoleta.

E le versioni carbon ben montate con steps 8000 da70Nm e 380 di batta stanno ben sotto i 20kg, nel 2018.
Ma è la Jam o Sam? Prima parlavi di Jam….
Da quello che ho trovato online la jam2 ha in taglia M un reach da 430 mm, che è molto corto (in taglia L è 35 mm più corto del reach della mia Wild) e ti assicuro che si sente veramente parecchio la differenza, un carro da 460 mm, non proprio il massimo dell’agilità, un angolo sella sdraiato e un angolo sterzo parecchio chiuso…
Avendo avuto anche io ebike dell’epoca con geometrie simili, ti assicuro che nella guida la differenza con una bici con geometria più “moderna” è decisamente avvertibile…ma parecchio….

Un reach più lungo ti da molta più sicurezza sull’anteriore, la bici pur rimanendo reattiva è molto più stabile davanti, tende meno ad impuntarsi e segue meglio le traiettorie impostate, senza ….un carro un po’ più contenuto in lunghezza mantiene la bici più giocosa e maneggevole (è comunque una misura non semplice da calibrare, perché anche troppo corto poi si rischia di avere una bici che, se non dotata di un sistema sospensivo efficiente, diventa anche fin troppo nervosa) ….un angolo sella più verticale consente una pedalata molto più comoda ed efficiente…un angolo sterzo più aperto rende la bici molto più sicura in discesa…

Misure wild 2023/24: reach 480 mm in taglia L, angolo sterzo 64, angolo sella 77.5, carro 448 (la misura del carro comunque è rimasta in un range abbastanza fisso negli anni)….nel 2018 bici con queste geometrie a memoria non ne ricordo….
 
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Mele con mele.

Sam2 è enduro come wild, jam2 è trail come rise.

Se prendi wild in tg l devi prendere sam2 in tg l.

Che fa 440 di reach, 66 di sterzo, 74 di sella e 457 di carro.

Sebbene ci siano differenze, non i sembrano così radicali
 
Mele con mele.

Sam2 è enduro come wild, jam2 è trail come rise.

Se prendi wild in tg l devi prendere sam2 in tg l.

Che fa 440 di reach, 66 di sterzo, 74 di sella e 457 di carro.

Sebbene ci siano differenze, non i sembrano così radicali
ok più o meno come la Moustache che avevo nel 2018….personalmente sento una differenza di guida notevole tra le “geometrie 2023/2024” e una ebike con le geometrie di 8 anni fa….soprattutto sull’anteriore secondo me si sente proprio tanto (4 cm di differenza di reach e 2 gradi in meno di sterzo sono davvero tanti ed è impossibile non sentire una netta differenza).
Anche una sella più verticale di 3,5 gradi in pedalata cambia parecchio
 
S, forcella eccezionale....non ci sono le mille regolazioni di una Fox Factory e ha un confort di guida eccezionale.....
Stessa cosa che mi ha detto questo mio amico quando stavo scegliendo la nuova bici... Se devi spendere di più, punta ad Ohlins anziché Fox Factory, altrimenti vanno benissimo le fox "base". Con le mille regolazioni che hanno rischi che passi più tempo a smanettare e a confonderti se non sei esperto/ti fai fare la bici da uno che ne sa. Lavora meglio un idraulica semplice ma settata giusta che una complessa e sofistica settata male
 
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