Passo Rolle: il futuro è senza impianti?

Mafri, può anche darsi non lo facciano mai... a maggior ragione se le mie teorie cattivelle fossero fondate.
Ciò non significa che svendere, anzi, regalare tutto... sia cosa buona e giusta !!

Poi è chiaro a chiunque che i locali, pur avendo quel popo di scenari, quasta situazione se la siano andata a cercare... fossero stati meno stolti non si sarebbero ridotti in questa maniera.

Ma una amministrazione seria dovrebbe risolvere i problemi, non lucraci su.
E i soldi per gli impianti il TAA li cala regolarmente da eoni a cani e porci ed a fondo perduto... (spesso anche con ottimi risultati).
Quindi non si capisce perchè ad altri si ...ed a SMDC/ROLLE no.
O forse si capisce....

Il problema è che i locali sono quelli che votano le amministrazioni che gli promettono mari e monti e poi si aspettano pure che mantengano certe promesse stile ponte di Messina.

Poi non sono proprio convinto che il TAA non li cali regolarmente a cani e porci, anche da questo gli ottimi risultati: i soldi per usarli bene, vanno dati per progetti che abbiano un senso, questi che sono girati negli anni per SMDC sono, a mio parare, delle barzellette stile ponte di Messina, anzi barzellette mica tanto visto che qualche centinaia di milioni di euro li hanno spxttanati...

Poi nostri pubblici amministratori eletti con questi metodi, vista la loro competenza piace sbolognare il problema al primo privato che passa e chi se ne frega di calare le braghe... il cxlo non è mica il loro...
 
Un'idea un po strampalata... mi sembra si voglia un passo Rolle per pochi facoltosi.
Si smantellano gli impianti dal lato sciisticamente migliore ma paesaggisticamente meno interessante, specialmente d'estate dove le piste, di sassi, rimarrebbero.
Poi skialper e ciaspolatori già frequentano il passo
 
Scusate ma io non riesco a capire dov'è l'innovazione...

Oggi qualcuno preclude la possibilità agli skialper di andare al Rolle? no è già pieno
La zona del Paradiso si presta per lo skialp? no
Quale zona si presta meglio per il freeride? la Paradiso, ma la vogliono smantellare
Quale è paesaggisticamente migliore e dove potrebbe avere un senso lo smantellamento? la Castellazzo, ma qui si parla del Tognazza

Dal punto di vista sciistico Passo Rolle è meno interessante del Passo Oclini (che ha anche meno piste ma funziona)? direi proprio di no, anzi il Rolle ha un panorama spettacolare.
Allora forse il problema sta nella gestione che, ricordo, lo scorso anno ha portato alla chiusura degli impianti del Tognazza praticamente per ricatto del proprietario che ha accampato le scuse più fantasiose per non aprire dopo la nevicata.

Il Rolle potrebbe funzionare già così, con mirati e contenuti investimenti, puntando anche su famiglie e bambini con buone scuole sci.


Sono convinto che dismettendo il Rolle di conseguenza San Martino colerà a picco insieme a quest'ultimo.
 
Secondo me idea eccellente che va controcorrente.

Da un punto di vista di business (che è la parte per me di minor interesse) non è affatto detto che per far rendere economicamente un territorio di bellezza assoluta lo si debba per forza rovinare, disseminandolo di baracche e ruderi, di immondi parcheggi e sommergendolo con reticolati di impianti.

Situazioni del genere già abbondiamo, ce n'è per tutti i gusti e disgusti, un'ennesima replica potrebbe non ripetere il successo commerciale delle precedenti.

Con la sistematica distruzione dei posti più belli del mondo I locali hanno potuto arricchirsi a dismisura. Ormai mandrie di bufali scorrazzano in tutte le stagioni in luoghi che dovrebbero essere appannaggio esclusivo di chi li sappia veramente apprezzare, di chi ne sappia riconoscere e mantenere l'incanto unico ed ineguagliabile.

La zona del passo Sella è ridotta ad un ignobile parcheggio, la risalita della val di Fassa in agosto genera le stesse emozioni di un giro in tangenziale nell'ora di punta, per non parlare del lago di Braies, dove le montagne non si riflettono più nelle acque ma sui tetti dell'oceano di auto parcheggiate.
Ma la massa accorre gaudente, sommerge ogni cosa, rovina quel poco che è rimasto e se ne torna felice, dopo aver condiviso su FB qualche immagine di apparente wilderness, con inquadrature studiate ad arte per coprire tutti gli orrori.

Ecco finalmente un'idea diversa: sistemiamo tutto, smantelliamo gli abomini, togliamo impianti vetusti, pali arrugginiti e sistemiamo quel che rimane trasformandolo in resort di lusso.

Anche da un punto di vista di business la cosa potrebbe stare in piedi: forse spennare 4 ricconi potrebbe rendere quanto farlo con 4.000 peones come me. Ma i quattro ricconi non potrebbero danneggiare quanto i 4.000, e questi luoghi incantati potrebbero mantenere il loro fascino ancora a lungo, per la gioia di chi li sappia veramente apprezzare.

Perché in certi posti si dovrebbe entrare solo in punta di piedi, con infinito rispetto per il loro fascino e con l'unico desiderio di preservarli intatti.
Per tutti gli altri c'è già Jesolo.
 
Ma sbaglio, o mentre si legge e si scrive "green" in realtà abbiamo sotto agli occhi un semplice progetto immobiliare, con possibili nuove costruzioni, e quel che è peggio...anche sparse (che di green non ha proprio un ciufolo come idea)?
L'ennesimo progetto immobiliare (nuovo forse negli anni 70), di lusso (quindi per pochi), che sfrutta le mode, e che davvero non riesce a comunicarmi niente che sia realmente ecologico.
 

.

L'ecologia sta nel fatto che su al Paradiso porteranno i turisti con ecologici elicotteri o silenziosissimi quod, anziché in seggiovia.
 
L'idea è di certo affascinente (anche perché non è la mia home resort, sennò dai i dolori HIHIHI).
Scherzi a parte qualcuno ha detto bella idea per lasciarlo a scialp e freeride, no ho capito però come si farebbe freeride senza lasciare una linea proncipale di risalita, quella che portea sul punto più in quota.

Non mi durete che uno si mette l'atomic automatic, i pinnacle, il paraschiena, l'Abs e poi si fa su è giù tutti il giorno con le pelli. Una volta nella vita ok, ma poi non ci mette più piede.
Bello sicuro, però rischia di andare a finite a saune bagni turchi, bagni di fieno, traminer e slow food...
 
Il signor La Sportiva non ha ancora presentato il progetto ma qualcuno qui dentro sa già tutto😮😮😮😮prima di parlare di un nuovo progetto che secondo voi sa di orrore aspettate di vederlo!! Per me è orrore vedere il Rolle così .. tutto vecchio e tutto lasciato così senza nessuna ristrutturazione!!! Magari il progetto della Sportiva è orrendo 🤗🤗🤗ma prima vediamolo👍👍

il 28 giugno sapremo tutti di più
 
Forse alla sportiva un progetto come questo può anche andare bene. Ma non vedo come al resto dei comprensori fiemme e San Martino questo resort esclusivo senza impianti possa portare qualche giovamento. Per cui per me e' un no.
So inoltre da fonti certe che gli operatori di San Martino che già ora gestiscono Ces avessero già fatto delle proposte importanti di presa in gestione con successivo acquisto degli impianti in liquidazione. Ma per qualche motivo la proprietà ha preferito tenere chiuso.
 
Io la penso come Villo...inutile fantasticare su ipotesi che non conosciamo!!

In più sappiamo benissimo che tu presenti un progetto,
ma che poi questo deve passare per 1000 enti, commissioni, pareri di esperti, riunioni, ingegneri, referendum, assessori, e chi più ne ha più ne metta...
Il progetto de La Sportiva, bello o brutto che sia (e non lo sappiamo) sarà smembrato e stravolto,
forse bocciato e forse mai applicato...

L'importante è che se ne parli, perché una zona così bella non può essere lasciata all'abbandono com'ê oggi :HIP
 
Il signor La Sportiva non ha ancora presentato il progetto ma qualcuno qui dentro sa già tutto😮😮😮😮prima di parlare di un nuovo progetto che secondo voi sa di orrore aspettate di vederlo!! Per me è orrore vedere il Rolle così .. tutto vecchio e tutto lasciato così senza nessuna ristrutturazione!!! Magari il progetto della Sportiva è orrendo 🤗🤗🤗ma prima vediamolo👍👍

il 28 giugno sapremo tutti di più
Quel poco che sappiamo è che sarà una operazione immobiliare, con chalet e suite sparse...
 
Quel poco che sappiamo è che sarà una operazione immobiliare, con chalet e suite sparse...

Vero Ema ... qui dentro siamo tutti puristi della montagna ma una stazione per vivere e quindi guadagnare ha bisogno di certe strutture! Quando fra poco andrò in montagna a me basta poco con la mia Mtb e il cestino per andare a funghi... ma a tanti questo non basta! Le cose sono cambiate ed ora per ripagare un investimento bisogna che la gente vada e spenda! A me non piacciono i rifugi dove c'è tanta musica bottiglie sciabolate ecc ma sono quelli che riescono a vivere e non li criminalizzo
 
Villo però io non capisco che fastidio possa dare un impianto che sta li da anni, è così impattante, preclude la possibilità di fare freeride o skialp?

Sul resto (hotel abbandonato, strutture decrepite, etc) siamo d'accordo, ma non è certo smantellando una seggiovia che si risolve tutto il resto...
 
Ma vedrai che non li tolgono Fla...
Forse (e dico forse) c'è la paura da parte degli investitori che essendo impianti vecchi,
prima o poi gli venga imposto di sostituirli, e magari venga messa questa voce nel contratto...
Allora dicono, piuttosto smantelliamo...ma secondo me troveranno un'altra soluzione.
:HIP
 
Comunque l articolo del quotidiano è chiaro ... c era scritto a patto di salvare gli impianti e quindi non penso proprio tolgano tutto! Per me gli impianti di risalita non sono impattanti, lo diventano quando vengono lasciati andare! Qualsiasi cosa se non ci si mette mano diventa brutta col tempo! In un contesto come le Pale la stazione a monte come quella a valle dovrebbe essere come minimo perfetta e per tenere bene una cosa a volte bastano pochi soldi ma tanta volontà e passione !!!
 
Top