Il downsizing dei motori è arrivato alla fine?

Il diesel è stato un po' mitizzato in Italia. Gente che fa 5000km/anno in città che compra il diesel "perché consuma meno e dura di più". Poi cambia l'auto ogni 4 anni e passa più tempo col FAP intasato che a guidare

Cosa c'entra però, se la gente fa scelte stupide non è da prendere da esempio. Invece TUTTI quelli che conosco e che percorrono almeno 30000 km l'anno vanno a gasolio.

Tu hai paragonato due auto abbastanza potenti, dalla mia esperienza invece sulle auto del segmento B la differenza è abissale: quelle a benzina non vanno avanti e devono essere spremute sempre con il risultato che consumano uno sproposito per i mezzi che sono; le diesel sui 90 cavalli invece sono equilibrate e fanno davvero i 20 km reali al litro con una guida normale/allegretta (con una guida "turistica" anche di più, arrivo anche a 4.1 l/100 km a pieno carico di computer di bordo che però si sa che è sempre bugiardo). Gli stessi motori a 70/75 cavalli invece sono troppi lenti e devono essere tirati di più con il risultato che consumano di più degli altri più potenti, ma comunque non si avvicinano nemmeno lontanamente ai benzina.
 
Io ho letto che qualcuno ha scritto che il gasolio di raffineria costa più della benzina, e sono le accise renderlo più economico. Io sapevo invece che è il contrario, ossia che dove il gasolio costa di più, come in Svizzera, è proprio a causa di una tassazione maggiore di questo carburante. Infatti nei distributori di Livigno, dove in teoria il prezzo non è falsificato da accise e tasse, il gasolio costa comunque meno della benzina. Inoltre è vero che il gasolio è più inquinante a causa di particolato e nox, ma è anche vero che le emissioni di CO2 sono inferiori rispetto alla benzina. Capisco che in luoghi come la Pianura Padana sia poco indicato, perché i veleni ristagnano per mesi, ma dove gli inquinanti non restano concentrati, è forse meglio preferire il diesel, perché se è vero che particolato e nox hanno effetto locale, la CO2 va invece a incrementare la produzione globale di CO2, che si ritiene almeno in parte responsabile dei cambiamenti climatici in atto.
Anche questo aspetto va considerato.
 
Cosa c'entra però, se la gente fa scelte stupide non è da prendere da esempio. Invece TUTTI quelli che conosco e che percorrono almeno 30000 km l'anno vanno a gasolio.

Tu hai paragonato due auto abbastanza potenti, dalla mia esperienza invece sulle auto del segmento B la differenza è abissale: quelle a benzina non vanno avanti e devono essere spremute sempre con il risultato che consumano uno sproposito per i mezzi che sono; le diesel sui 90 cavalli invece sono equilibrate e fanno davvero i 20 km reali al litro con una guida normale/allegretta (con una guida "turistica" anche di più, arrivo anche a 4.1 l/100 km a pieno carico di computer di bordo che però si sa che è sempre bugiardo). Gli stessi motori a 70/75 cavalli invece sono troppi lenti e devono essere tirati di più con il risultato che consumano di più degli altri più potenti, ma comunque non si avvicinano nemmeno lontanamente ai benzina.

Bisogna capire a quale auto ti riferisci, perché se mi confronti un aspirato benzina e un turbodiesel ti do ragione.
se confronti la stessa auto turbo benzina-diesel ci sono poche differenze..
esempio: audi a1 tfsi benzina 1,0 95 cv coppia motore 160 nm a 1500 giri al minuto 0-100 km/h 10,9 sec consumo misto 4,2 l/100 km
audi A1 tdi diesel 1,4 90 cv coppia motore 230 nm a 1500 giri al minuto 0-100 km/h 11,4 sec consumo misto 3,6 l/100 km
non vedo enormi differenze di consumi e prestazioni,
 
avere una volta e mezza la coppia nel diesel rispetto al benzina che hai postato fa si che i motori abbiano una differenza di comportamento notevole

prova ad andare a sciare in quota e te ne accorgi [emoji38]

alla fine devi adattare lo stile di guida e finisci per tirare di più il benzina, da cui consumi mooooolto diversi da quelli pubblicati a velocità costante e in piano da parte delle case automobilistiche
 
Con l'audi A3 due litri TFSI quattro di mia moglie non fai molti più km che con la mia jeep. In autostrada ne fai una dozzina per litro ed in città sei sui 7 km per litro.
Mi ricordi che con la mia vecchia due litri turbo diesel in autostrada a medie molto più elevate che qui ( 140 km/h medi ) non scendevo mai sotto i 15km/l di d in città sui 10-11 km/l
 

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Con l'audi A3 due litri TFSI quattro di mia moglie non fai molti più km che con la mia jeep. In autostrada ne fai una dozzina per litro ed in città sei sui 7 km per litro.
Mi ricordi che con la mia vecchia due litri turbo diesel in autostrada a medie molto più elevate che qui ( 140 km/h medi ) non scendevo mai sotto i 15km/l di d in città sui 10-11 km/l


12km/l per una 4 ruote motrici da 200cv, con un motore del 2008 non è male, li facevo io con il 123d TP (e in città quando vedevo gli 8-9 facevo festa)..
 
Ai 120 km/h. Alla stessa velocità con il mio GC 5,7 aspirato che pesa quasi il doppio ed ha una superficie frontale di almeno il doppio faccio 9 km/L.
 
Il peso non è influente, superati i 50km/h la forza da vincere è solo dovuta alla forza aerodinamica.
Con la M3 e92 in autostrada a 130 facevo i 9,5 con il 330d sempre e92 ero sui 13-13,5..la differenza non è tanta (considerando i quasi 200 cv in più), in percorso urbano invece era imbarazzante.
Con la golf R in autostrada a 120 faccio tranquillamente i 13 in modalità eco...in race (360cv) non ci ho mai provato, ma credo che potrebbe fare i 10 senza problemi.

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....
Stesso motivo per cui bmw ha smesso di fare l'S85 e l'S65..I nuovi biturbo consumano uguale, ma a livello di emissioni c'è un abisso (una riduzione del 45%).

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E FANNO CACAREEEE. :evil:HIHIHI Ma quanto possono incidere sull'inquinamento globale della terra S85 e S65? Invece pensiamo a quanto il loro canto poteva rallegrare in nostri cuori :skiamo: Oggi veder girare un M6 GT3 a Monza con quella schifezza di V6 Biturbo è una cosa squallida e triste. La Vecchia Z4 GT3 con S65 cantava che era uno spettacolo. A già, anche le F1 oggi Hanno motori imbarazzanti :evil:HIHIHI
 
E FANNO CACAREEEE. :evil:HIHIHI Ma quanto possono incidere sull'inquinamento globale della terra S85 e S65? Invece pensiamo a quanto il loro canto poteva rallegrare in nostri cuori :skiamo: Oggi veder girare un M6 GT3 a Monza con quella schifezza di V6 Biturbo è una cosa squallida e triste. La Vecchia Z4 GT3 con S65 cantava che era uno spettacolo. A già, anche le F1 oggi Hanno motori imbarazzanti :evil:HIHIHI

E quanto era bello sentire il motore cambiare il tono acustico sopra i 4000rpm..sembrava di avere un secondo motore,in galleria avevo sempre il finestrino abbassato e il cambio in semi-manuale. ..
C'è da dire che la nuova M3 va molto più forte della e92, ma ha metá del fascino...
Tutto è iniziato con quella merdata di X5 M..
Adesso la prossima M5 sarà pure integrale..


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E quanto era bello sentire il motore cambiare il tono acustico sopra i 4000rpm..sembrava di avere un secondo motore,in galleria avevo sempre il finestrino abbassato e il cambio in semi-manuale. ..
C'è da dire che la nuova M3 va molto più forte della e92, ma ha metá del fascino...
Tutto è iniziato con quella merdata di X5 M..
Adesso la prossima M5 sarà pure integrale..


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Sono malato di motori, e la cosa che mi ha sempre affascinato è il riconoscere la macchina o la moto dal rumore, ora in uno dei campionati che preferisco il Blancpain, c'è un'accozzaglia di rumori fantastici, l'unica che dallo scorso anno è diventata qualcosa di assolutamente triste è BMW con M6. Lo scorso anno c'è stata a Monza la festa per i 100 anni di BMW e nei box c'erano parcheggiate una di fianco all'altra due macchine che davano l'esatta situazione, da una parte la vecchia serie 3 GR5 degli anni ottanta con i colori Jagermaister tutta in alluminio, e di fianco la nuova M6 tutta in carbonio e plastiche varie....che tristezza.
Dicevi M5 intergale? ......Ma si potrà finalmente montare il gancio traino, o no? HIHIHI Si perché le MTB mica le metto in macchina HIHIHI

Ciao
 
Vogliamo parlare del V10 della M5?
Se parliamo di questi motori benzina la discussione ha un senso, sennò potete turbo-chiudere HIHIHI Si scherza eh

 
Sono malato di motori, e la cosa che mi ha sempre affascinato è il riconoscere la macchina o la moto dal rumore, ora in uno dei campionati che preferisco il Blancpain, c'è un'accozzaglia di rumori fantastici, l'unica che dallo scorso anno è diventata qualcosa di assolutamente triste è BMW con M6. Lo scorso anno c'è stata a Monza la festa per i 100 anni di BMW e nei box c'erano parcheggiate una di fianco all'altra due macchine che davano l'esatta situazione, da una parte la vecchia serie 3 GR5 degli anni ottanta con i colori Jagermaister tutta in alluminio, e di fianco la nuova M6 tutta in carbonio e plastiche varie....che tristezza.
Dicevi M5 intergale? ......Ma si potrà finalmente montare il gancio traino, o no? HIHIHI Si perché le MTB mica le metto in macchina HIHIHI

Ciao

L'ho vista anche io a Monza lo scorso anno, e non mi ha detto nulla..così come non dice nulla una RS6 o i suv "finto sportivo" che piacciono tanto oggi..

A Tokyo ho potuto visitare un'esposizione dedicata al drifting, esposta c'era la storia della produzione sportiva giapponese anni 90, dalla trueno AE86 apex, alle supra 3 serie (che giá avevano il doppio compressore in serie) passando per le Silvia S14,la MR2 mkII e la mia preferita: la mazda rx-7 FD3..
Questo è mio genere d'auto!!


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e la mia preferita: la mazda rx-7 fd3

Non scherzare... non è solo la TUA preferita... 🙄🙄 una delle sportive più belle mai costruite.. il design delle ultime è ancora attualissimo.... non sembra avere l'età che ha... alcune con minimi aggiornamenti estetici sono più belle di molta roba recentissima.... madonna che mezzo!!!! 😋😋😋😋
 
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