Cosa affiancare ad I speed pro

Anche perchè se il problema al ginocchio è una cosa temporanea, forse non vale la pena comprare un paio di sci che useresti solo fino a completa guarigione....a quel punto forse puoi andare di noleggio, no?
 
Anche perchè se il problema al ginocchio è una cosa temporanea, forse non vale la pena comprare un paio di sci che useresti solo fino a completa guarigione....a quel punto forse puoi andare di noleggio, no?
Spero proprio momentaneo, ad aprile operazione quindi per dicembre 👍 già sulle piste!!
potrei noleggiare per il ponte di Sant'Ambrogio e per i 15 giorni natalizi pensare un acquisto, anche se poi trovò una bella offerta in estate dal mio negoziante di fiducia....... magari un fine noleggio
 
Devo dire che non ci avevo mai pensato, visto che poi anche mia moglie ( oro anche lei ) deve cambiare i suoi vecchi atomic SL e che quasi sicuramente riprenderà degli SL race.............avrei la gamma completa da utilizzare sempre che mia moglie accetti di sciare con gli altri sci

...non li fare sti calcoli...i sci sono tuoi e non si condividono...neanche con la moglie...prova i ciccioli sono davvero divertenti...esplora e ne guadagneranno i tuoi piedi e quindi anche la sciata in pista...sci diversi così dovrai adattarti, seppur bravo...è comunque un ottimo allenamento...nuove esperienze motorie...esplora e goditela.
 
Anch'io sono del parere che sarebbe meglio uno sci cicciotto. Sono facili, divertenti e soprattutto ti permettono di divertirti quando la neve "è brutta" ( non è mai brutta!)
 
Voto per lo sci 85-09 di centro
Rev 90 oppure monster im88 alti più o meno come lo sei tu, quindi 177.
:D
 

.

Mai visto nessuno che per recuperare da infortuni o dopo interventi al ginocchio va su sci larghi, ma c'è sempre una prima volta... facci sapere.
 
Mai visto nessuno che per recuperare da infortuni o dopo interventi al ginocchio va su sci larghi, ma c'è sempre una prima volta... facci sapere.

Ciao Renn... guarda che 85 al centro non da nessun problema alle ginicchia x sciate in pista... anzi sono morbidi e non si piantano o non ti sparano via come catapulte se capiti tra una gobbetta di neve riportata e l'altra...io uso quasi sempre m18 ma nelle giornate con nevicate in corso con mucchi gobbe neve primaverile sono comodissimi e stabili. Certo non gli consiglierei un 110 in quel caso in pista avrebbe quake problemino di stabilità e tenuta ...ma 85 al centro sono davvero duttili...se qualke medico o fisioterapista potesse argomentare sarei felice e pronto rivedere quanto detto. Ma a mio modesto parere un legno morbido che flette con facilità ed ammortizza le asperità del suolo non può che giovare ad una articolazione in ripresa
 
Non contesto il fatto che siano morbidi e che siano perfetti su neve fresca o mossa, condizione per altro che nelle ultime stagioni si verifica sempre più raramente, ma sulla larghezza che ti obbliga a movimenti più accentuati per farli girare rispetto ad un attrezzo più stretto ed immediato come nel caso del SSS. Nota che al nostro amico non ho consigliato il SSS nella misura canonica 177, ma in 170, proprio per le sue condizioni particolari. Se ci avesse chiesto semplicemente di indicargli uno sci da affiancare al Pro, senza specificare il problema al ginocchio, gli avrei consigliato tutt'altro sci.

D'accordissimo con te che sarebbe molto apprezzato il parere di un esperto [emoji4]
 
Stesso problema (anche se al momento prematuro) che mi pongo anch'io.

Per quello che posso testimoniare (per l'esperienza di 20 anni fa) se uno evita di affrettare i tempi ed arriva dopo 6/8 mesi, con un ginocchio stabile, su cui ha costruito una buona muscolatura... si puó sciare su qualunque sci (ovviamente con raziocinio... perchè il recupero pieno al 100% non avviene in quei tempi neanche per gli atleti, che tornano si a gareggiare ed a fare agonismo... ma non sono mai subito al top).

Se uno invece vuole affrettare i tempi (cosa richiesta dall'autore del thread) l'unica cosa che mi sento di consigliare è di NON FARLO...

Ma se proprio volesse rischiare l'idea migliore, a mio modestissimo avviso, è quella di prendere uno sci leggero (quindi tenderei a sconsigliare i fattoni) morbido e progressivo... una roba tipo da semiprincipiante..... perchè se vuole restare sano DEVE andare piano, visto che la forza e la stabilità del ginocchio non gli consentirebbero (senza crociato) di sopportare forze eccessive.

Poi ovvio, ognuno fa ciò che sente e ció che vuole.
 
Ok grazie a tutti, devo precisare alcune cose:
Non penso di affrettare il rientro, il ginocchio è' conciato e aspetterò la prossima stagione
ho in rastrelliera un vecchio dynastar sl è un vecchio atomic Girgio Rocca che era di mio padre, l'idea era di sbarazzarmi dei vecchi sci e in primavera/estate trovare una bella occasione 2016 o aspettare e appena apre la stagione noleggiare qualcosa
Avendo casa a Pinzolo faccio parecchie uscite e a questo punto il secondo sci vorrei sfruttarlo anche una volta ripreso al 100% magari nelle giornate più affollate o con neve non perfetta o con mia figlia ( oddio lo scorso week con il maestro a 5 anni si è fatta la tulot)
 
Appunto, rimango della stessa opinione espressa prima.
Uno sci 85-90 di centro e sei a posto.
Sono sci leggeri, non vanno piastrati, il raggio va dai 16 ai 18 mt, entrano in curva più dolcemente rispetto ad un rc.
Quello che devi fare, riprendendo dopo il crociato, è una marea di ginnastica per riprendere tono al quadricipite, la funzione del crociato è quella di dare stabilità all'articolazione e il quadricipite supplisce a questa funzione se ben tonico.
 
A mio modo di vedere il genere di sci consigliato da Renntiger è il più adatto per le prime uscite dopo l'operazione perchè non dovrebbe dare problemi di adattamento.
Il rischio di forzare i movimenti con uno sci più largo deriva dal fatto che alle prime uscite gli automatismi di corsy saranno tarati sui vecchi Dynastar SL e parzialmente sui nuovi I Speed Pro: attrezzi da 85-90 sono un pò più lenti nelle reazioni e viene naturale compensare questa differenza con muscoli e tecnica per poter sciare allo stesso modo. Al contrario, chi è già abituato a sci più larghi, non sente l'esigenza di forzare i movimenti solo per andare a spasso.
Un discorso simile potrebbe essere valido anche per sci entry level, anche se qui a spiazzare lo sciatore, più che la minore agilità, potrebbe essere la sensazione di mancanza di stabilità.

Altro discorso è quello di scegliere degli sci da affiancare a quelli attuali per completare l'attrezzatura: in quel caso degli all mountain adatti a nevi primaverili, passegiate con la famiglia e un domani bordo pista e altre amenità, sono una scelta azzeccatissima.
Solo suggerirei di prendere le misure al "nuovo" ginocchio prima di cimentarsi con sci dalla dinamica diversa da quella a cui si è abituati.

Salomonicamente, valuterei l'affitto partendo con gli SSS da 170, che a inizio stagione dovrebbero dare meno problemi sul duro, per poi magari passare a testare sci da 85-90 di centro sulle nevi primaverili, dopo aver "rodato" un poco il ginocchio.
Si potrà così valutare a ragion veduta il tipo di sci più adatto alle proprie esigenze senza rischiare di sbagliare acquisto.
 
Top