karl.berto
New member
Esclusivitá e specificità non si escludono a vicenda per forza, ma nel caso della marca di sci in questione non vedo perché convenga acquistarli dato che non offrono modelli con prestazioni migliori alla concorrenza.
Ci sono altre marche che producono gli sci artigianalmente come carpani che costano molto meno di zai, e producono anche modelli da gara aventi prezzi simili alla concorrenza.
Il concetto di base su un prodotto di questo genere è l'esclusività, non lo vendi perché è veloce e funziona meglio degli altri,ma perché è un prodotto raro di nicchia e che solo pochi possono permetterselo.
Carpani,blossom, stradivarius sono prodotti "comuni"conosciuti agli appassionati e stop. .ZAI é il marchio del lusso fatto sci, materiali "speciali" che non danno nulla,o forse poco, alla parte tecnica, ma rendono il prodotto unico..
La genialità di questo prodotto è tutta qui,hanno creato un mercato che non esisteva, proponendo uno sci ben fatto in pochi pezzi (se vedi il laboratorio capisci che non si tratta di una LV fatta dal cinesino e poi confezionata in francia ) e lo propongono ad una clientela che può pagare 250 euro le racchette coordinate e 300 la borsa portasci. ..
E' l'equivalente sciistico cellulare vertu, non ha nulla che gli altri telefoni non abbiano tranne l'aura del prodotto di lusso data da materiali "strani o ricercati". ..e questo basta per fare un fatturato di oltre 300mln di euro. ..