Sci ZAI, qualcuno li ha provati?

Esclusivitá e specificità non si escludono a vicenda per forza, ma nel caso della marca di sci in questione non vedo perché convenga acquistarli dato che non offrono modelli con prestazioni migliori alla concorrenza.
Ci sono altre marche che producono gli sci artigianalmente come carpani che costano molto meno di zai, e producono anche modelli da gara aventi prezzi simili alla concorrenza.

Il concetto di base su un prodotto di questo genere è l'esclusività, non lo vendi perché è veloce e funziona meglio degli altri,ma perché è un prodotto raro di nicchia e che solo pochi possono permetterselo.
Carpani,blossom, stradivarius sono prodotti "comuni"conosciuti agli appassionati e stop. .ZAI é il marchio del lusso fatto sci, materiali "speciali" che non danno nulla,o forse poco, alla parte tecnica, ma rendono il prodotto unico..
La genialità di questo prodotto è tutta qui,hanno creato un mercato che non esisteva, proponendo uno sci ben fatto in pochi pezzi (se vedi il laboratorio capisci che non si tratta di una LV fatta dal cinesino e poi confezionata in francia ) e lo propongono ad una clientela che può pagare 250 euro le racchette coordinate e 300 la borsa portasci. ..
E' l'equivalente sciistico cellulare vertu, non ha nulla che gli altri telefoni non abbiano tranne l'aura del prodotto di lusso data da materiali "strani o ricercati". ..e questo basta per fare un fatturato di oltre 300mln di euro. ..
 
questo carbonio cos' ha di speciale in termini di performance?
Rispetto al mercato del 2003 la trama era molto più leggera ma spessa per la presenza di uno strato di un altro materiale sempre a base di carbonio.
carico a trazione decisamente buono..(anche per oggi ).
Per il resto bisogna chiedere a loro visto che hanno brevettato il prodotto finito.
 
My 2 cents( tu...visto il 3d delle pronunce )...

Questi sci sono assolutamenti esclusivi ed hanno mi sembra confermato qui una tecnologia unica...e materiali ricercati...

Il paragone automobilistico fatto non é corretto...

Questi sci non vanno paragonati ne alla ferrari ne alla zonda...ne alle auto specifiche da endurance. Ne alle f1...

Il paragone piú appropriato andrebbe fatto con ROLLS ROYCE.....BENTLEY...MAYBACH...(hanno spesso motori pari o gli stessi delle supercar sportive

VISTO CHE GLI ZAI ...non si posizionano nella nicchia race...ma quella dell'esclusivitá e del lusso ad altissime performance ma con nonchalance...comoditá eleganza...

Poi da un punto di vista del marketing il prezzo é solo un elemento per il posizionamento in un settore/mercato...vero é che forse é quello piú diretto....altro lato della medaglia é che se si vuole posizionare un prodotto/manufatto nella nicchia dell'esclusivitá e del lusso questo non puó prescindere da un prezzo esclusivo ( leggasi elevato)

...altri possono essere materiali esclusivi..brevetti....lavorazioni artigianali...numeri di produzione....che poi definiamo spesso esclusivitá......ma la vera esclusivitá é l'accesso effettivo neanche la potenzialitá di accesso...( le ferrari a tiratura limitata dopo il pastrocchio della F40... con rivendute le prenotazioni....acconsenta la prenotazione solo a pochissimi e selezionati clienti ....giá clienti ferrari)

In ultimo per il paragone con il settore orologi...non sono esperto ma so che ROLEX marchio piú conosciuto ) in realtá é basico...anche se ci sono modelli da 20/30 mila€... hanno solo il mateiale soesso oro....i veri esclusivi sono i TOURBILLON...COSTANO 100-200-300 mila €.... hanno lo studio e la complicazione ai massimi livelli
 
Costano 6000€ perché li fanno a sankt Moritz ;)

Ciò detto....Io non li ho mai provati ma a Expo 2015 avevo partecipato a degli incontri b2b e ho ancora il biglietto da visita di Jacomet ihihi
Impressioni dalla presentazione? Sci artigianali con punte di ottima sperimentazione ma non da giustificare quei prezzi.
 
Come fanno a stare in piedi? Credo oggi come oggi grazie alla collaborazione con Bentley.... e al fatto che c'é sicuramente gente che vuole un prodotto esclusivo dal punto di vista numerico.

provati a Moena la scorsa stagione. L’azienda faceva provare tutta la gamma e per curiosità mi sono avvicinato. Ho provato il modello più racing con carbonio (non ricordo il nome) . Stabili e veloci in velocità ma non rapidi nel cambio di spigolo. Sensazione di sicurezza sul ripido e duro. 3 ore di puro divertimento su pista difficile . Ma... Nulla che valga la cifra richiesta.
 

.

Top