Prima uscita stagionale alle porte: i consigli di Nitrato...

Caro Ilmrak, al netto del calmare la scimmia, siamo proprio sicuri che dopo sei mesi di pausa ritroviamo le sensazioni giuste, o regrediamo verso movimenti che ci venivano più naturali a un livello inferiore? Che assetto ritroviamo dopo una pausa prolungata in cui abbiamo perso alcuni automatismi?
 
Posto che, ovviamente, parlo solo basandomi sulla mia esperienza personale, secondo me si, si ritrovano le sensazioni "giuste".

Con questo non voglio dire che non ci sia una certa regressione.
Ma ciò che resta sono i movimenti che abbiamo veramente interiorizzato, movimenti utili ed essenziali, senza tutti quegli aggiustamenti macchinosi che normalmente aggiungiamo quando si tende ad emulare ciò che pensiamo sia la sciata perfetta.

Non dico sia sbagliato pensare al ginocchio interno, alla posizione delle spalle, la direzione dello sguardo, la presa di spigolo, l'avanti-interno ecc...
Però ogni tanto è importante, e la prima sciata della stagione secondo me è l'ideale perchè abbiamo la mente pù libera e la scimmia che ci spinge, resettare tutte queste complicazioni rimanendo solo con ciò che ormai è entrato a fare parte dell'istinto.
Così facendo si semplificano i movimenti che abbiamo assimilato e si fissa la base sulla quale poi aggiungere qualche correzione.
Al contrario pensando sempre a fare tutto perfetto si rischia di fare confusione o perfino di imporsi "correzioni" che in realtà peggiorano le cose.

Per fare un esempio stupido, dopo l'avvento del carving mi ero convinto che i bastoncini fossero ormai inutili e avevo smesso di usarli attivamente.
Qualche anno fa (non pochissimi ormai) guardando dei video della jamsession mi sono reso conto di quanto questa convinzione fosse errata e ho cercato di aggiungere il "vaffanculo semplice" al mio bagaglio tecnico.
Inizialmente dovevo pensarci, ma ormai è qualcosa che viene da solo e so che posso concentrarmi su altri aspetti; se continuassi a pensare al puntamento del bastoncino farei solo diventare questo gesto inutilmente macchinoso e distoglierei l'attenzione da altri elementi non altrettanto interiorizzati.


Ilm

P.S. Ovviamente fo così per discutere, con la scimmia che ho sul groppone potrei sostenere qualsiasi tesi nel tentativo di calmarla :MONKEY:MONKEY
 
Le sensazioni sono un criterio di giudizio molto limitato e fuorviante.
L'istinto ed i movimenti interiorizzati, spesso sono atteggiamenti motori stereotipati non ottimali.

E' per quello che lo sci è così difficile ed è così difficile migliorare.

In pratica vedo tantissimi sciatori che sono fermi tecnicamente anche da 20 - 30 anni.....
 
Le sensazioni sono un criterio di giudizio molto limitato e fuorviante.
L'istinto ed i movimenti interiorizzati, spesso sono atteggiamenti motori stereotipati non ottimali.

E' per quello che lo sci è così difficile ed è così difficile migliorare.

In pratica vedo tantissimi sciatori che sono fermi tecnicamente anche da 20 - 30 anni.....




Caro Sloggul, devo dire che anche te hai fatto dei progressi enormi. E spero che tu continui così. Da etereo e conciso seminatore del dubbio amletico adesso inizi a fare la concorrenza a Fausto. E c'è ancora spazio per migliorare.........:D
 

.

Non so, io credo che al contrario ciò che diventa istintivo sia in genere più pulito ed efficace dei gesti "ragionati", ovvero che gli "atteggiamenti motori stereotipati" vengano adottati innanzitutto consapevolmente dallo sciatore a causa di una errata comprensione di qualche fondamento tecnico (non ho la tua competenza, ma si fa per chiacchierare un po' :HIP).

Dunque ovviamente non voglio dire che non si debba imparare il gesto "corretto", al contrario dico che è fondamentale impararlo così bene da farlo diventare naturale.
E per farlo credo che sia bene, ogni tanto, chiedersi "dopo tutti questi esercizi e imposizioni, cosa mi è rimasto veramente?".
Ecco, secondo me la risposta più sincera a questa domanda la si ottiene quando si rimettono gli sci ai piedi il primo giorno della stagione.


Ilm
 
Sto con Ilmrak su tutta la linea. Imparare a sciare altro non è che far diventare naturali e istintivi alcuni movimenti.
 
Un po' come dire...stasera esco con una nuova ragazza, faccio il bravo e nn gliela cerco....peccato che lei sia Belen.
Resisti se ci riesci.....

E' peggio: é Belen che te la cerca e tu dovresti dire... noooooo... Nitrato ha detto che alla prima uscita posso fare solo petting HIHIHIHIHIHI:TTTT
 
Ieri ho fatto il debutto. Le prime tre discese le ho fatto come suggeriva Nitrato... e poi le altre 30 come suggeriva il diavolo dentro di me risvegliato dalle sensazioni ritrovate. 😈
 
saasfee2novembre2016.JPG

Ecco come si fa, cari i miei pivelli. Prima giornata della stagione: senza esagerare, tre orette sugli sci e velocità media sotto i 30 km/h. Poi, come vedete, quando do gas faccio paura agli Origone...
:TTTT
 
ma com'è li a Saas Fee di questi tempi? Un bel frigorifero?

Ieri a malapena sotto zero a 3500 m. Scendevi fino ai 2500 e c'erano otto gradi... Comunque neve perfetta, raramente ho sciato in queste condizioni. Il bello della pre-stagione a Saas Fee è che, a parte me, è frequentata solo da atleti o gente che sa sciare, quindi piste lisce in condizioni millerighe fino al pomeriggio senza mucchietti creati da derapatori. Chiaramente ti senti ancora più scarso di quello che già sei.
 
Nitrato la seggiovia morenia è aperta?
Volevo andare anch'io in 'sti giorni ma aspetto la spolverata a questo punto.
 
Top