Cutigliano - Doganaccia : Situazione neve, piste, impianti, strade, aperture ecc...

secondo me non ci siete mai capitati in quella zona quando tira veramente il vento..
non dico ai 180 km/h ma anche ai 100....

ok seggiovie e skilift.....ma una funivia la vedo proprio irrealizzabile..

Esatto.. Starebbe chiuso 2/3 dell’inverno tra vento e scarso innevamento (e intendo anche nella remotissima idea che riescano a metterci un imoianto per cannoni).
 
Al netto del vento, la stazione di arrivo della funivia, che dovrebbe essere l'edificio in ristrutturazione fotografato, è spostato dal lago scaffaiolo di circa 2 Km.
Come verrebero collegate le due stazioni?
Sempre da street views, si vede poco sottoquell'edifico la struttura di uno skilift, quindi ritengo si sciasse in quella precisa zona.
l'edificio in ristrutturazione è appena sotto le antenne TV/radio della croce arcana. per andare allo scaffaiolo è un continuo sali-scendi e in mezzo c'è pure il monte spigolino.
inoltre siamo proprio sul crinale....la soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio non darebbe mai e poi mai l'OK per la costruzione di piloni per un eventuale nuovo impianto.
 
Ultima modifica:
l'edificio in ristrutturazione è appena sotto le antenne TV/radio della croce arcana. per andare allo scaffaiolo è un continuo sali-scendi e in mezzo c'è pure il monte spigolino.
inoltre siamo proprio sul crinale....la soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio non darebbe mai e poi mai l'OK per la costruzione di piloni per un eventuale nuovo impianto.
Peccato che lì arriverà il secondo tronco della funivia di cutigliano mentre l'impianto di collegamento si dirige verso lo scaffaiolo,non va dalla croce arcana allo scaffaiolo,partirebbe sulla dx dall'intermedia e non dalla cima..se guardi la skimap della doganaccià è indicato come impianto h e correrebbe su crinale solo nella parte finale
 
Ultima modifica:
Peccato che lì arriverà il secondo tronco della funivia di cutigliano mentre l'impianto di collegamento si dirige verso lo scaffaiolo,non va dalla croce arcana allo scaffaiolo,partirebbe sulla dx dall'intermedia e non dalla cima..se guardi la skimap della doganaccià è indicato come impianto h e correrebbe su crinale solo nella parte finale
tutto questo tra quanti anni? 20 o 30 ?
perchè la skimap che riporta la nuova seggiovia di collegamento al corno alle scale è datata 2006.....
 
Ultima modifica:
tutto questo tra quanti anni? 20 o 30 ?
La funivia della croce arcana finiscono a breve,già appaltata e con lavori in corso
La funivia che farebbe il collegamento dipende da tante cose,serve anche la seggiovia che arriva dal corno,l'innevamento artificiale e un parcheggio adeguato a cutigliano
 

.

in rete ho trovato questa


354ECD8B-FB2F-42F6-803D-4A080DAE0C87.png
 
Quella che hai postato di fatto è sbagliata perchè il collegamento non partirebbe come sembrerebbe qui dall'arrivo del secondo tronco di cutigliano..e non è cosi su crinale..quella che hanno messo non è la linea dell'impianto ma un percorso di skitour
Dall'arrivo del primo tronco di cutigliano sale a dx verso lo scaffaiolo
 
Ultima modifica:
Allora per intendersi:
- Funivia in costruzione adesso, se tutto va bene pronta estate 2023 -> Ricalca stesso tragitto vecchia funivia Doganaccia-Croce Arcana, arriva sotto i ripetitori e NON E' FUNZIONALE al collegamento col Corno. Permette di ampliare demanio sciabile e facilitare l'escursione estiva verso lago scaffaiolo e/o libro aperto. Se chiuderanno la strada che sale vicino ai ripetitori, di estate farà il vero boom. Certezza realizzazione: 100%
- Impianto Doganaccia -> Lago Scaffaiolo: Ci vogliono 17 milioni, lunghezza 1600m ancora non è definita nè la tipologia di impianto (se sarà funivia sarà da 45 persone), nè il costo, nè la sicurezza di realizzazione. Se si farà sarà per 3/4 sotto crinale...l'ultimo quarto tutto esposto...
https://www.meteosestola.it/dati/crocearcana/ -> link per monitorare i venti...sempre sopra i 40 km/h: Certezza realizzazione: 4%
- Impianto Corno -> Scaffaiolo : prima di iniziare solo a pensare il collegamento, deve essere sostituita la quadriposto seguendo il progetto presentato con allungamento della seggiovia direttissima con quadriposto veloce, forse con intermedia: Certezza realizzazione: 70%
- Versante: il versante di collegamento è completamente esposto a sud, motivo per cui non ci saranno piste tra scaffaiolo e doganaccia.
 
più che Un impianto invernale la funivia è estivo per
downhill ed escursioni verso Scafaiolo

il versante è tutto esposto a sud.

cutigliano vive di turismo estivo
quindi qual'è il problema? d'estate la usi per le escursioni,d'inverno la usi quando tempo e neve permettono l'apertura del collegamento
 
Visto che chi ha spinto di più per la costruzione aveva come obiettivo l'asservimento allo sci alpino, sembra proprio un bel risultato. "d'estate la usi per le escursioni" che dovrebbero di norma essere fatte a piedi e "d'inverno la usi quando tempo e neve permettono l'apertura del collegamento" cioè quasi mai.
E quelle poche volte che è possibile: un bolognese sale al corno (1h 40min) parcheggia mette gli sci ai piedi per andare in seggiovia allo scaffaiolo magari in due tronconi, toglie gli sci per scendere in funivia alla doganaccia, rimette gli sci per risalire con lo skilift (1h se va bene) ora è pronto per la prima sciata due discese e...... si alza un alito di vento e..... collegamento chiuso. Non resta che scendere a Cutigliano in funivia prendere il pulmann per Pistoia prendere il treno per Porretta prendere il pulmann per il corno, ormai sera non resta che togliersi finalmente gli scarponi con la suola ormai usurata, caricare tutto in macchina e l'indomani su un ritaglio di giornale legge “- La realizzazione di questo impianto ha una valenza che va ben oltre rispetto al turismo invernale. Per me è un’infrastruttura per potenziare il turismo slow -" (ndr Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna) :ROFLMAO::ROFLMAO::YYY:YYY:CC:CC

Fosse per me ripristinerei skilift cupolino skilift val di gorgo e un bel tapis roulant di neanche 60-70m che porta in cima allo spigolino.
Con i soldi che rimangono dai 15,7 milioni, e sarebbero tanti, un bel lancio mediatico con una tappa del FWT.
 
Top