Un simbolo delle Dolomiti: lago di Sorapiss, 10/07/2016

Questo report capita proprio a fagiuolo!!! Lo tengo come giro principale, condicio sine qua non si torna a casa HIHIHI
Non mi sembra niente di clamoroso (penso a mia mamma e alla mia ragazza) ma per sicurezza mi metto nello zaino il kit in modo da assicurare loro nel caso avessero paura.

Grazie :HIP
 
Ottima scelta, anche questa. Grazie di averla condivisa.

Nella zona di Cortina, il rifugio Vandelli e' una delle poche mete accessibili dagli 'umani' (e non dagli sherpa e dai camosci, che abbondano in questo Forum) che ancora mi mancano, perché purtroppo soffro di vertigini e gli accessi problematici mi incutono timore.

Il problema degli accessi al Rifugio Vandelli
171329-vandelli2.jpg


In effetti, escludendo le calate dall'alto passando dai Tondi del Sorapiss (con i sentieri nn. 215 e/o 242, adatti solo agli stambecchi ed alle guide alpine) o dalla Ferrata Vandelli contrassegnata con il n. 243 e la salita dal basso con il sentiero n. 217 (con distanze e dislivelli eccessivi per essere combinata in 'un anello' da riuscire a fare in giornata), rimangono proprio i sentieri che avete seguito voi.

Guardando il bel report, pensavo di tentare il rifugio facendo l'anello che avete fatto voi, con lo stesso 'verso': come sono i passaggi che presumo siano i piu' difficili per chi soffre di vertigini (che dovrebbero essere proprio quelli indicati su questa vecchia cartina come 'attrezzati', che ho evidenziato con i cerchi blu e rosso)?

Ciao
Cerco di documentare meglio che posso i tratti da te citati. Io ho fatto il giro ad anello descritto nel report e confermo assolutamente che conviene farlo nel senso citato: il sentiero dell'andata presenta una salita per un canalino piuttosto franoso e una discesa in una foresta di mughi che non conisglierei di percorrere in salita nemmeno al mio peggior nemico!!!
Veniamo adesso ai tratti indicati sulla carta con le crocette/pallini:

- sentiero 216: ho indicato in rosso dove passa il tratto attrezzato, si tratta di una cengetta in piano lunga una trentina di metri che aggira uno spigolo roccioso e larga circa 60-70 cm. L'esposizione c'è ed è inutile girarci intorno, sotto c'è davvero un bel salto anche se non è strapiombante per lo meno nei primi metri. Gli ultimi 10 metri non hanno nemmeno il cavo ma l'esposizione è leggermente minore. Io sono riuscito a farci passare mia mamma (che soffre di vertigini) facendogli dare le spalle al vuoto e scorrendo con entrambe le mani sul cavo. Non è un tratto che definirei pericoloso perchè il sentiero è stabile e pianeggiante ma è comunque esposto.

- sentiero 215: secondo me questo è pure peggio in quanto a esposizione. I tratto attrezzato con la corda metallica è strapiombante (se non fosse per i mughi cresciuti sul ciglio che "ingannano" la mente) e il salto sotto è di centinaia di metri. Anche questo non lo definirei pericoloso perchè sufficientemente largo e molto stabile. L'unica cosa è che si cammina per molto tempo in esposizione più o meno forte (maggiore nei tratti attrezzati) invece sul sentiero 216 l'esposizione è limitata a quei 30 metri.

Canalino franoso sul 216
172096-foto-29-07-16-11-03-55.jpg


172097-foto-29-07-16-11-06-58.jpg


Tratto attrezzato e esposto 216
172098-foto-29-07-16-11-21-12.jpg


172099-foto-29-07-16-11-39-10.jpg


Tratto attrezzato e esposto 215
172100-foto-29-07-16-15-33-38.jpg


172101-foto-29-07-16-15-33-44.jpg


172102-foto-29-07-16-15-36-52.jpg


Io non voglio incutere timore a nessuno, anzi andate a vedere il laghetto perchè è una delle cose più belle che abbia visto in montagna... ma avendo visto con quanta leggerezza vengano descritti e poi affrontati (da bambini soprattutto) questi tratti, preferisco documentare come realmente stanno le cose.

:HIP
 
Ultima modifica:
Non penso la forestale arrivi ad immaginare tanto... ma neanche a me era mai passata x l' anticamera del cervello una cosa simile...
 
Ma è parco naturale? Se non lo è credo che la Forestale ci possa fare poco... o no?
Però in effetti se c'è divieto di balneazione..

Poi se io al Coldai ho beccato 2 vecchie nude, intorno a Cortina pensavo che questo fosse all'Odg... :shock:
 
non credo ci sia divieto di balneazione... o almeno lo spero, altrimenti avrebbero dovuto ingabbiare anche me un paio di volte... HIHIHI (ma non avevo il materassino)


comunque certe cose non sono all'ordine del giorno solo perché l'acqua è maledettamente fredda...
 
Alla fine chiunque ha fatto un bagno in un lago montano, più o meno vestito, nella vita... presentarsi col gommone anche no, ma c'è di peggio, soprattutto se se l'è portato poi a casa!
 
Top