Passaggino a Nord-Ovest

a questo punto direi che sto "passaggino" a Cervinia sara' una delle mete piu ambite della prossima stagione

:PPINK:PPINK
 
bellissimo report,non avevo mai sentito parlare del "passaggino",non sapevo ci fossero quelle varianti,sapevo che inizialmente si scendeva solo dalla cresta e poi fu costruito il tunnel ,non avevo idea del fatto che ci fosse una pista che passava dall'oriondè...
è stato un report arditissimo,ti meriti solo i più sinceri complimenti :D
e cmq,vedendo la cartina degli anni 60 viene da pensare che allora scendevano proprio dappertutto,2 piste sotto i cavi della funivia,3 piste che scendono dal furggen :shock:
 
Grazie a tutti dei riscontri positivi!

@ Kris: La zona è molto ripida e i sassi rotoleranno sicuramente sotto i piedi, ma io penso che in estate, senza neve e scarpette ai piedi, un tentativo di penetrazione del tunnel si possa fare.



^ Grazie a Intermezzo per quest'altro bell'estratto da un vecchio pieghevole su Cervinia
 
Grazie e complimenti per l'accuratezza delle ricerche.

Purtroppo i miei rapporti con il Furggen sono stati "fugaci" per questioni d'età. Però una volta ce l'ho fatta ed è un gran ricordo, naturalmente dal tunnel perchè a mia memoria la cresta non era "aperta al pubblico". Ma all'epoca di più non indagai.

Il "passaggio" suscita una curiosità notevole, anche se sciisticamente meno interessante del giro classico della "9". Certo è incredibile cosa fosse consentito all'epoca rispetto a tutte le limitazioni odierne. Una pista con quell'esposizione non sarebbe presa neanche in considerazione. Già era abbastanza esposto - per i non avvezzi - il primo muro della 9.
 

.

Bellissimo report! Sicuramente per la prossima stagione invernale hai stuzzicato più di qualche fantasia a tanti nel forum e non :wink:
 
Oro. Questo è oro.:ad::ad:

Indiana Jones è un pigro lavativo in confronto a te.



Quegli sci poi....:skiamo:
 
Grazie Intermezzo! Ma in realtà sono io che ringrazio te di tutti i contributi su sommerschi.com che mi hanno permesso di ricostruire il quadro così com'era (oltre che a solleticare la mia curiosità).
 
Visto solo adesso.
MONUMENTALE.

L'archeologo di skiforum ha dissotterrato un reperto che mai avrei immaginato potesse esistere. Ok la scalinata coperta, ok i rulli raccoglifune sotto la parete, ma qui si sconfina nella fantascienza. È il Caminito del Rey degli sciatori.

Grazie Kali.


Ps. Con che coraggio mandavano giù la gente per quel traverso! Al giorno d'oggi si finirebbe in galera anche solo per averla pensata, una "pista" del genere...
 
Bellissimo Report!!!:D
frequento la valtournenche da quanto sono nato e sono cresciuto sentendo parlare del Furggen e della storia di quell'impianto.

Ti dico la verità, del passaggio che hai descritto non ne avevo mai sentito parlare!
grazie!
 
Top