Alfa Giulia: chi trema? BMW Serie 3? Serie 5? Audi A4? MB Classe C?

Altra fascia di mercato. In quella fascia piu cara e' l'auto piu ne vendono.
I dazi d'importazione auto in cina arrivano al 200% del valore dell'auto. Tutti i produttori di auto europee le auto le assemblano in cina per bypassare i dazi.

Almeno i cinesi sono furbi e cercano di limitare al massimo l'import, facendo lavorare le loro imprese. Gli unici babbei, dove tutto può entrare senza pesanti dazi, siamo noi, che ci facciamo problemi a tassare gli acciai dei cinesi anziche' favorire le nostre industrie. E questo vale per acciai, prodotti tessili ecc ecc
 
Aggiungo a quanto ha già detto Karl.berto (per non quotare):

Basta configurarsi una Classe C, una A4, una Serie 3 e poi configurare la Giulia cercando di copiare il medesimo allestimento.
Non puoi.
Fai il paragone già solo con la versione base e sei anni luce distante.
NON PUOI offrire il cerchio da 16 su un'auto del genere, ma suvvia!!!

Fabio: la Cina?? Da quanto sono presenti le tedesche in Cina? Da quanto Fiat? Quanto conoscono Alfa Romeo i cinesi? Anche solo per brand awareness in Cina le tedesche non hanno rivali (e non capisco perchè dovrebbero averne).... negli anni i tedeschi hanno fatto una cosa che si chiama INVESTIRE..... verbo sconosciuto all'imprenditoria italica.

Ah si certo perchè la serie 3 non ha i cerchi da 16 di base... siamo ai luoghi comuni allo stato puro!!!!

Anche perchè neppure i tedeschi offrono tutta la gamma da subito.... tutti gli accessori arriveranno da qui a fine anno.

La trazione integrale anche (su diesel e benzina)

E ho una BMW 3, quindi non si tratta di partigianeria.
 
Se vuole venderla in nord america meglio che abbia un 3.0 V6 nel cofano, cambio automatico sequenziale e trazione integrale. O meglio ancora un 4 cilindri turbo. Sedili regolabili elettricamente, in pelle, navigatore. E pure una versione ibrida.
Per la cina invece di la non si vende niente se non la produci di la. I dazi per l'importazione di auto sono spaventosi.

Infatti per USA hanno già presentato (oltre alla Quadrifoglio) il 2.0 turbo da 280cv, anche con trazione integrale.

L'ibrida è prevista (l'hanno dichiarato alla presentazione).
 
Alfa Giulia, chi trema? IO HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI tremo tutto dalle risate HIHIHIHIHIHIHIHIHI una macchina in ritardo di TRE ripeto TRE anni per il pianale sbagliato.......con una linea vecchia che più non si può solo in versione berlina con tre motori che poi sono due che alla fine è uno HIHIHI GRANDE MARCHIONNE. Mai regalerò i miei soldi a gente del genere.

Ciao
 

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Alfa Giulia, chi trema? IO HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI tremo tutto dalle risate HIHIHIHIHIHIHIHIHI una macchina in ritardo di TRE ripeto TRE anni per il pianale sbagliato.......con una linea vecchia che più non si può solo in versione berlina con tre motori che poi sono due che alla fine è uno HIHIHI GRANDE MARCHIONNE. Mai regalerò i miei soldi a gente del genere.

Ciao

Cosa mi tocca leggere.... tutto il progetto è stato sviluppato in 3 anni. Dov'è il ritardo di 3 anni? Pianale sbagliato?

A questo punto Marchionne faceva davvero bene a chiudere baracca e burattini in Italia.
 
L'ibrida è prevista (l'hanno dichiarato alla presentazione).

Sull'ibirda sono in ritardo anni luce rispetto alla concorrenza, (se spendi per sviluppare un'auto meno della metà di quanto il solo gruppo Audi ha dedicato per le sue piattaforme ibride non puoi fare miracoli) al momento FCA ha sviluppato una sola piattaforma che sarà dedicata ai motori Pentastar della nuova generazione e verrà montata sulla Pacifica, ma in ritardo rispetto a quanto dichiarato (debutto previsto per primavera 2016,ritardato nel secondo semestre e adesso se ne parlerà nel 2017)
 
A perché non l'ha fatto?

Se è perchè la sede legale della holding (ripeto holding) in Olanda no.

Le attività italiane sono tutte in pancia a FCA Italy S.p.A., con sede a Torino.

E al di là del giochino delle sedi legali un sacco di auto prodotte da FCA sono costruite in Italia (persino le Jeep Renegade, anche per il mercato USA, mentre nessuna auto Fiat/Lancia/Alfa/Maserati è costruita negli USA).

Tutte le nuove Alfa (a partire dalla Giulia) saranno costruite in Italia.

Anche io vedo limitativo il fatto che non abbiano previsto la wagon (come del resto Jaguar); a fine anno dovrebbe arrivare il SUV, evidentemente avranno atto i conti che i clienti delle wagon a livello globale si stanno spostando su questa tipologia di veicoli.
 
Sull'ibirda sono in ritardo anni luce rispetto alla concorrenza, (se spendi per sviluppare un'auto meno della metà di quanto il solo gruppo Audi ha dedicato per le sue piattaforme ibride non puoi fare miracoli) al momento FCA ha sviluppato una sola piattaforma che sarà dedicata ai motori Pentastar della nuova generazione e verrà montata sulla Pacifica, ma in ritardo rispetto a quanto dichiarato (debutto previsto per primavera 2016,ritardato nel secondo semestre e adesso se ne parlerà nel 2017)

No, dovrebbero arrivare presto anche su Maserati (a partire dalla Levante) e Alfa (a partire dalla Giulia) e da quello che si apprende su internet con lo stesso modulo ibrido (sviluppato e prodotto da ZF) che montano la maggior parte delle concorrenti (anche le Audi e le BMW)


http://www.zf.com/italy/it_it/corpo...lug_in_hybrid/mag_01_14_plug_in_hybrid_1.html
 
Le wagon hanno mercato solo in Europa. In Nord America per esempio si contano sul lumicino.

Vero, sul mercato globale le wagon sono ahimè (le preferisco a un SUV) in via di estinzione a favore dei SUV.

Ad esempio avevo letto che la stessa Audi (che da noi si vendono praticamente solo SW) vende più berline che SW a livello globale.

Comunque ho avuto modo di provare la stessa versione provata da alcuni (manuale, diesel, 150cv) e a livello di guida e assetto l'ho trovata molto migliore della mia Serie 3 (più precisa nella guida e di sterzo e al contempo con un miglior assorbimento delle asperità). Questo non mi sorprende, la meccanica (sospensioni, telaio, albero di trasmissione in carbonio) è al momento il top nel segmento. Motore onesto, sarebbe da provare il 180cv automatico (dovrebbe poi arrivare la versione da 210cv).

Le finiture interne mi sembra allineate a quelle della BMW (con molti alti e alcuni bassi), l'Audi credo sia rifinita leggermente meglio (i giornalisti tedeschi dicono che è rifinita meglio della BMW e un po' meno bene dell'Audi).

L'infoteinment è effettivamente un po' lento ma l'hardware è esattamente lo stesso della BMW (forniti entrambi da Magneti Marelli); probabilmente sarà necessaria un po' di ottimizzazione a livello software.

Oggi mancano un sacco di accessori già alcuni di voi citati ma arriveranno così come si amplierà a breve la gamma.

Esteticamente in foto non rende, dal vivo mi sembra una spanna sopra tutte le sue concorrenti ma qui entriamo nei gusti personali.

Per me questa volta il prodotto è al pari (e per alcuni aspetti - vedi assetto, sospensioni meccanica - superiore alla migliore concorrenza). Da verificare la qualità nel tempo, la capacità della rete di gestire un prodotto di questo tipo e la capacità di FCA di dare continuità agli investimenti sul marchio ( a partire dal SUV previsto per fine anno e tutti i successivi modelli).
 
No, dovrebbero arrivare presto anche su Maserati (a partire dalla Levante) e Alfa (a partire dalla Giulia) e da quello che si apprende su internet con lo stesso modulo ibrido (sviluppato e prodotto da ZF) che montano la maggior parte delle concorrenti (anche le Audi e le BMW)


http://www.zf.com/italy/it_it/corpo...lug_in_hybrid/mag_01_14_plug_in_hybrid_1.html

Non confondiamo le carte, la tecnologia di ZF è da un pò che è sul mercato ( dal 2014 per le auto) e già nel 2008 era disponibile per i mezzi pesanti/trasporto urbano un modulo chiamato Dyna-Start che integrava un motore brushless posto in asse con la trasmissione che forniva potenza durante le fasi di ripartenza (ci ho lavorato per due anni).
L'unica BMW che usa quella piattaforma ZF è la BMW X5 xDrive40e, mentre i3-i8 e le 330e,530e, ma anche la "vecchia" Active Hybrid del 2012 usano una diversa piattaforma costruita internamente da BMW che poi viene integrata nella campana del cambio al posto del convertitore di coppia (da qui ZF ha "copiato" il concetto del sistema plug-in).
Per quanto riguarda Audi e VW, il discorso è lo stesso fatto per bmw (ma il cambio è il DSG), il sistema è tutto sviluppato internamente che sia Passat, golf, A3 o A4 (a differenza della Jetta che usa una frizione ZF-Sachs che collega la trasmissione ai due diversi propulsori). Mentre per Q5 o A6 nonostante usino un cambio ZF 8HP il motore elettrico e il sistema di comando sono prodotti internamente.

Detto questo, AISIN AW è dal 2006 che produce questo tipo di cambio con motore integrato o integrabile, addirittura hanno una versione a 2 velocità.
 
Non confondiamo le carte, la tecnologia di ZF è da un pò che è sul mercato ( dal 2014 per le auto) e già nel 2008 era disponibile per i mezzi pesanti/trasporto urbano un modulo chiamato Dyna-Start che integrava un motore brushless posto in asse con la trasmissione che forniva potenza durante le fasi di ripartenza (ci ho lavorato per due anni).
L'unica BMW che usa quella piattaforma ZF è la BMW X5 xDrive40e, mentre i3-i8 e le 330e,530e, ma anche la "vecchia" Active Hybrid del 2012 usano una diversa piattaforma costruita internamente da BMW che poi viene integrata nella campana del cambio al posto del convertitore di coppia (da qui ZF ha "copiato" il concetto del sistema plug-in).
Per quanto riguarda Audi e VW, il discorso è lo stesso fatto per bmw (ma il cambio è il DSG), il sistema è tutto sviluppato internamente che sia Passat, golf, A3 o A4 (a differenza della Jetta che usa una frizione ZF-Sachs che collega la trasmissione ai due diversi propulsori). Mentre per Q5 o A6 nonostante usino un cambio ZF 8HP il motore elettrico e il sistema di comando sono prodotti internamente.

Il nuovo modulo plug-in di ZF (quello della X5) è aggiornato con tutte le più recenti tecnologie. E verrà fornito a diverse case tra cui FCA quindi non dovrebbero avere problemi a recuperare sull'ibrido.

Su Audi potrei sbagliarmi, mi sembrava che alcune versione usassero comunque moduli ibridi ZF (certo non quelle equipaggiate con il cambio DSG). Edit: ho verificato su internet, anche l'Audi Q7 e-tron dovrebbe montare il nuovo modulo ZF:
 
Il nuovo modulo plug-in di ZF (quello della X5) è aggiornato con tutte le più recenti tecnologie (non è quello del 2008..). E verrà fornito a diverse case tra cui FCA quindi non dovrebbero avere problemi a recuperare sull'ibrido.

Recenti tecnologie??
Se non fosse per BMW prima e Audi dal 2012 ZF non avrebbe nemmeno portato avanti il progetto del 2008.
ZF non ha mai creduto in questa piattaforma visti i numeri risibili fatti con il modello "pesante", e con il 7HP della S400 Hybrid. Il progetto è stato sviluppato e portato sull'auto da BMW, solo nel 2014 ZF ha pensato di proporre una sua versione "copiata" dal sistema di Monaco (nel frattempo si erano accasati con AISIN per i nuovi modelli a motore trasversale), che non è altro che un normale 8HP (con picco di 550Nm) con un motore a magneti permanenti al posto del convertitore di coppia, ed è interessante che dopo due anni solo una vettura lo monti, mentre chi ha già investito sull'ibrido negli anni passati ha sviluppato un suo drivetrain.
 
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