Ebike si, Ebike no

ciclistica vintage, motore nella ruota (e le masse sospese!!:shock:) sella non abbassabile (o alzabile).

Terzarossa non è una e-bike, ma una bicicletta a motore... l'ho provata quasi un anno fa, non ha nulla di vintage perchè il telaio è la fotocopia di una delle bici da DH più vendute e moderne (trek session) semplicemente fatta con materiali più poveri, il motore sulla ruota è una precisa scelta dovuta al fatto con è, come detto, una pedelec, ma il motore funziona con un vero e proprio manettino del gas, la batteria va nello zaino.

E' un mezzo divertente, ma a quel punto mi comprerei una di queste: http://www.ktmfreeride-e.com
Più potente, più massiccia, più divertente, se volete provarla basta andare a Maggiora: http://maggiorapark.com/area/epark/
 
non ha nulla di vintage perchè il telaio è la fotocopia di una delle bici da DH più vendute e moderne (trek session)
no dai, Teo, non puoi dire che è la fotocopia della Session.
ci assomiglia ma da lontano, infulcri e parallelogramma diversi ed anche un elemento in più.
cmq se ha l'accelleratore allora la solfa cambia, non ha senso copiare le dh, la ciclistica necessaria è quella delle moto. le bici fanno un lavoro diverso.
 
Ha ragione Teo, terzarossa è bixi a motore (4000w) non ebike.
È una downhill .... da pianura
 
A proposito di e-bike
http://www.terzarossa.it/

Questa è un piccolo mostro creata a Bologna (4000 W)
Bello il nome (dopo Ferrari e Ducati .....).

Addirittura hanno creato un percorso da cross (in piano) a Bologna per provarla

Non mi piace per nulla. L'ebike che ho provato è bella perché il motore posizionato nel movimento centrale da una centralità unica. Questa pesa dietro, alla fine la sospensione posteriore è un classico Monocross e con V10; M16; Demo8 Carbon (per me le più belle da DH) non ha nulla a che vedere.

Ciao
 
a sto punto proporrei di cambiare il titolo del topic, visto che si è ristretto soltanto agli amanti di questo mezzo. :checepossofa:
I pochi che hanno espresso qualche perplessità sono spariti, tacciati di essere puristi (?), talebani etc... mancava soltanto l'accusa di "radical chic" che ora va tanto di moda :TTTT
 

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Problema di come ci si pone. Se si taccia quali amanti della scorciatoia chi le utilizza o intende utilizzarle, beh non si può dire altrimenti.
Il termine "purista" che nello specifico ho usato io, poi, è tutto fuor che dispregiativo. Semplicemente chi intende la bici unicamente nella sua accessoristica tradizionale è un ciclista "puro", affezionato alla tradizione e che mai accetterebbe di contaminare.
Le perplessità sono più che comprensibili, l'importante è non pensare che gli "altri" non siano altrettanto sportivi. Lo saranno solo in modo diverso. Secondo stili di vita diversi legati alla loro storia e alle loro abitudini.


Fin ch'a fioca a va tüt bin
 
Quanto costa una e-MTB di buona qualità?

Già una differenza notevole sta se è solo front o full. In catalogo ho una una full in carbonio a 15.000 euro, circa per poco + di 17 kg di peso. io ho preso una Trek, modello entry-level, full, per 22,5 kg. Il tutto a 3.500 euro, con motore Bosch Performance Cx Line e batteria da 400wh (che non consiglio), Alla fine dopo aver fatto cambiari i freni, montato i Sram Guide (quelli a 4 pistoncini) ed la trasmissione posteriore, montando un Sh XT 11 V 10/42, c'è ne ho dovuto aggiungere al 400, ma allafine come prezzo siamo in linea con il mercato. Il motore Bosch 2016 è troppo potente per una batteria da 400wh, ora lo so prima no, altrimenti avrei pagato una differenza e preso il 500wh. Sul forum apposito leggo di tanti contenti del loro mezzo, con il particolare, però che hanno le salite dietro casa. Per cui raccontano di salite di dislivello di 1500/1700/2000 mt fatti in 20/25 km con la batteria che gli avanza, mentr se dovessero approcciarsi a queste salite dopo 20/25/30 km (ricordo che è necessario anche tornare indietro ed una mtb senza motore, soffre tantissimo anche una piccola salitella), le batterie attuali non lo permettono, salvo che caricare in auto la mtb ad avvicinarsi alla salita.
 
a sto punto proporrei di cambiare il titolo del topic, visto che si è ristretto soltanto agli amanti di questo mezzo. :checepossofa:
I pochi che hanno espresso qualche perplessità sono spariti, tacciati di essere puristi (?), talebani etc... mancava soltanto l'accusa di "radical chic" che ora va tanto di moda :TTTT

Ma no, è solo che alla fine ci si ripete. Tanto le posizioni restano distanti quindi inutile logorarsi. E poi sto per entrare negli anta-seconda fascia, le poche energìe le devo centellinare per le uscite in bici.
Come altri qui d'altra parte, che però hanno 20 anni di meno e già pensano alla bici a corrente. Dev'essere il digital divide. :D
 
Non mi piace per nulla. L'ebike che ho provato è bella perché il motore posizionato nel movimento centrale da una centralità unica. Questa pesa dietro, alla fine la sospensione posteriore è un classico Monocross e con V10; M16; Demo8 Carbon (per me le più belle da DH) non ha nulla a che vedere.

Ciao

anche da guidare sono completamente diverse, ti assicuro che é divertente, la trazione compensa lo sbilanciamento dei pesi, ma l'ebike é molto piú agile e istintiva da guidare, e sopratutto quel che manca nelle bici a motore é la sensazione di "assenza" sui pedali, che ti spiazza parecchio... cmque, hai citato le dh piú di pregio (aggiungeri il pivot phoenix, piú che altro perché é la mia biga), mezzi con geometrie splendide ed efficaci, e pesi bassissimi visto che montandole alla morte puoi scendere sotto i 15 kg
 
Premetto che non ho mai provato una e-bike, ma dico come la penso.

In città penso che sia oggettivo che l'ebike sia un ottimo mezzo per spostarsi in alternativa all'auto-motorino, ecologica e anche veloce. La trovo geniale in quelle città sali e scendi dove con la bici normale (e con il caldo) arriveresti sudato e impresentabile.

In montagna discorso differente: da un lato ci sarebbe un aumento notevole di gente che salirebbe (anche in posti impensabili), inevitabilmente anche persone con scarse competenze (un po' come le piste o i FP serviti da impianti) e per i puristi della salita ritrovarsi orde di persone sui tracciati non è piacevole.
Dall'altro l'ebike da l'opportunità a tutti di fare giri anche molto lunghi e impegnativi senza arrivare morti di fatica, specialmente se poi si deve affrontare una discesa tosta.

Sul discorso downhill-risalita mi domando se le batterie reggono un tot di risalite da, per esempio, 500 mt di dislivello? ho letto inoltre che il peso del meccanismo sbilancia la bici che non risulta più fluida come con le MTB classiche (mi riferisco soprattutto al settore Enduro-DH)?
Ultima cosa il costo, di che cifre parliamo? oggi per acquistare un all mountain servono non meno di 1000 euro, 2000 per una enduro (e parliamo di prezzi base o usati buoni), le ebike a quanto arrivano?
 
Secondo me i posti impensabili non saranno invasi. Per carità, qualche sprovveduto lo vedrete anche. Il fatto è che i posto impensabili sono generalmente raggiunti da sentieri tecnici. Ora, puoi avere tutti gli aiuti che vuoi ma se non hai la tecnica non vai da nessuna parte. E quella non la improvvisi. Soprattutto in salita.
Troverai sicuramente più gente sulle sterrate più o meno ampie. Ma stiamo parlando di Italia e italiani. Paese e popolazione dediti principalmente a pallone e grigliate.
Io ho "predetto" una emorragia dalla moto alla MTB assistita per l'utenza "sportiveggiante" dei motori: quella che gode in una guida aggressiva e veloce. Ecco quell'utenza affronterà i percorsi da DH o da e duro: ritroverà la stessa adrenalina e non avrà più vincoli ambientali che fortunatamente stanno imponendo.
Sui prezzi delle bici sei un poco tirato: almeno di listino siamo sui 2000 per allmountain e 2500/3000 per enduro.
Per ebike aggiungici 1000/1500 euro
 
Comunque a parte qualche caso raro, le ebike finiranno con l'invadere il parco di Trenno HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Anche perché le montagne rimarranno li dove sono, quindi dalla città dovrai sempre prendere la macchina e una volta che farai il giro fango graffi e sudore saranno sempre i tuoi compagni :D:D:D

Ciao
 
Per le discipline più discesistiche ci potrebbe anche stare, alla fine non penso ci sia gran piacere ad ammazzarsi di fatica su cancelli dalle geometrie assurde.
Nell'XC le vedo un po' come il fumo negli occhi
 
Dal salone di Montecarlo un amico mi manda questa Bultaco (purtroppo solo la foto[emoji23]) con potenza 2000w

b0827fe24b3c8319dd2c20ed615495d1.jpg


.... quando ho scritto a proposito dell'erosione da parte delle MTB sui biker a motore tradizionale[emoji6]
 
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