Chiarimento su Skimap e piste di San Domenico di Varzo

15799963_10157922173935123_257952342312319385_o[1].jpgSan_Domenico_Ski-Mappa_piste-2014[1].jpg

Questi sono quelli che in teoria dovrebbero essere i tracciati delle piste del versante Bondolero ( che ovviamente continuano fino ad arrivare alla partenza dell' omonima seggiovia )
Il problema stà nel fatto che la pista Bondolero 3bis , che ho segnato ben 2 volte con 2 rispettivi tracciati differenti , vengono battute in modo strano ovvero le parti non tratteggiate vengono battute sempre entrambe da quando esiste la seggiovia ( Bondolero ) mentre le parti tratteggiate ( 2014 quella più corta , 2015 prima quella corta e poi entrambe, 2016 niente per la poca neve ... )
Dunque le piste del Bondolero non sono 4 ma 5 , il problema è che non so come la società faccia a non accorgersene .... non le segni sulle skimap ....
Io credo che la voglia di face c' è ma forse si dovrebbe fare attenzione anche a queste "piccole" ma grandi cose!
Datemi la vostra opinione ...
 
Ultima modifica:
Ora su Opensnowmap compaiono anche piste ed impianti di San Domenico completate da Andrea ski; non so ancora come far comparire il nome della località con il rettangolino che indica le discipline invernali che offre.
Per completezza di informazione, per far comparire il rettangolino suddetto, bisogna selezionare una pista o un impianto, creare una nuova relazione con il nome della località ed indicare "piste"; successivamente (ma non è obbligatorio), associare ad ogni pista ed impianto il luogo indicato.
Ho già aggiornato tutte le località del VCO.
 
Non si accorgono nemmeno di aver messo i termometri al sole... il bidone spazzatura a metà scala... cosa pretendi, abbi pietà
 
Pista 15 Diei Bis

Riesumo la discussione parlando della pista 15 Diei Bis, una delle piste più misteriose di San Domenico. Sulla skimap è segnata come pista nera che va dal Rifugio del Dosso fino all'intermedia della seggiovia CD4 Ciamporino-Dosso.

236107-pista-15-sandomenicoski-mappapiste-2018.jpg


Da quando è stata inaugurata la seggiovia Ciamporino-Dosso non ricordo di aver mai visto una pista che va diretta dal Dosso sino alla Valletta (non passando per la Sella)...ricordo che gli anni scorsi c'era una parallela alla pista Diei, ma si ricongiungevano poco prima della Sella. Quest'anno la pista Diei bis è praticamente stata soppressa, diventando semplicemente una piccola variante della pista 7 Diei (una curva). Posto degli screen di video recentissimi, uno caricato ieri dalla San Domenico, e un altro fatto con drone che ho trovato su youtube...Ci ho disegnato sopra i tracciati che ci sono quest'anno, e in tratteggio l'ipotetico tracciato reale (seguendo la skimap ufficiale) della pista Diei bis.

236108-pista-15-screenshot-17.jpg


236109-pista-15-screenshot-18.jpg


Cosa ne pensate? Perchè non viene mai battuto questo tracciato? Io penso che sì, è vero che viene tolto un po' di spazio al freeride...ma secondo me offrirebbe una valida alternativa al ripidissimo muro della pista Diei (sopra l'intermedio CD4)....inoltre porterebbe più gente all'intermedio CD4, e questa gente si riverserebbe sulle piste Valletta e La Rossa, che paradossalmente sono le meno frequentate del comprensorio pur essendo le più larghe!! Significherebbe anche diminuire il carico sull'affollatissima Sella, presa d'assalto e devastata fin dalle prime ore della giornata.

 

.

Effettivamente il dubbio è legittimo; dalla conformazione delle piste nella skimap sembra proprio che ci debba essere la pista da te ipotizzata......ma penso non sia mai esistita.
Secondo me è tutto frutto di una brutta skimap a cui SDS (come già detto più volte) deve mettere mano.
 
Concordo, la skimap è una delle più brutte mai viste, piena di imprecisioni (volute o non)... però la pista 15 con tracciato Dosso-Valletta come da skimap secondo me sarebbe una bella aggiunta
 
Nuova bellissima skimap, purtroppo piena zeppa di errori ed imprecisioni. Graficamente bellissima, ma a livello di contenuti è un disastro.

San_Domenico1_mappa_piste_2020-21.jpg


- - - Updated - - -

Qui gli errori che ho trovato, potrebbero essercene degli altri:

- Prima di tutto gli impianti in mappa non hanno nome: non si poteva indicarli con delle lettere? (A, B, C, D1-D2, E...).
- Non si capisce il verso di salita dell'impianto Bondolero (e discesa piste); per come è rappresentata la mappa sembra che dalla stazione di monte della seggiovia Ciamporino-Dosso si prenda una pista azzurra che scende paradossalmente al Pizzo Diei (2906 m), e da lì parte un impianto che sale fino a non si sa quanti metri e che porta ad un'area dalla quale è impossibile tornare indietro.
- Altro grave errore è la pista 5, sembra che parta dall'arrivo della CF4 Ciamporino e che "scenda" fino ai 2906 m del Pizzo Diei.
- La mappa indica di fatto inoltre che sul Pizzo Diei, a 2906 m (parte in realtà assolutamente non raggiunta da nessun impianto) siano presenti infermeria, rifugio e bagni.
- Altro errore, le piste 7 e 15 consentono esclusivamente la discesa verso Ciamporino secondo la mappa, quando in realtà da esse è possibile raggiungere anche la seggiovia Bondolero (come nella mappa precedente, la pista Sella-Bondolero non è nemmeno indicata ne conteggiata come pista, non se ne capisce il motivo).
- sono presenti le piste 8 e 9 (quando di fatto ne viene sempre battuta una sola, la 8) quando è invece assente la parte finale della pista 7 Diei (il pezzo dove fanno sempre le gare tra arrivo CF4 e partenza pista intermedia). Dall'arrivo della seggiovia CF4 partono 4 piste: Campo Scuola, Salarioli, parte finale Sella e parte finale Diei. Nella mappa ce ne sono disegnate 3.
- stando alla mappa, l'unico modo per raggiungere la seggiovia Ciamporino è prendere l'altra seggiovia, scendere all'intermedio e imboccare la pista rossa n° 6. Bastava mettere una linea azzurra tra il Rifugio 2000 e la partenza della seggiovia.
- la pista 2b è segnata rossa in mappa e azzurra in legenda.
- la pista 15 è segnata rossa in legenda e nera in mappa.

Insomma, se si vuole una mappa realistica (e così è impostata essendo pittorica) ci vuole precisione, qui ci sono veramente una valanga di errori ed imprecisioni.
 
mi sembra troppo in piccolo l'area sciabile ed enormi le montagne di sfondo...

Secondo me è così estesa perché ci sarà la versione estiva identica, che segnalerà bene anche Veglia (alberghi e ristoranti inclusi) e i sentieri principali. Mi sembra chiara poi la versatilità della mappa in funzione dell'eventuale ampliamento impianti in Bondolero
 
questo e' vero, e bisognera' aggiungere un intero foglio sulla destra, con una lunga bella linea di impianto :D

Sarebbe figo ma....non ci credo più!

Secondo me è proprio questione di versione estiva, sono disegnati anche i laghi vari quindi almeno i sentieri principali me li aspetto nella mappa estiva (più ovviamente i tracciati del bike park). Mi aspetto la versione estiva con le indicazioni di alberghi/ristori a Ponte Campo e Veglia, la parete di arrampicata, il bikepark, i sentieri, gli alpeggi, il parco avventura ecc...

- - - Updated - - -

Altro errore, si dice Helsenhorn e non Helesnhorn.....
 
Top