GIRO D'ITALIA 2016, in camper sulle Dolomiti: info, suggerimenti, consigli

No No dal versante Pecol ci sono tanti drittoni a pendenza costante del 10% , ovviamente non intendo neanche una curva ma certamente non è lo Stelvio da Prato.

Ha ragione CRistiano.
Il versante da Selva ha molti più tornanti (mi pare una trentina, non vorrei sbagliare).
Anche il versante da Pocol ha molti tornanti comunque spesso anche concatenati, ma anche alcuni drittoni (soprattutto gli ultimi chilometri).
Difatti, come avevo suggerito, ciclisticamente la salita è migliore da Selva, paesaggisticamente da Cortina (dove Croda da Lago e Lastoi di Formin sono spettacolari).

Se sali sali da Cortina è anche maggiore il dislivello, sia perchè parti più basso, sia perchè dopo Pocol si perdono una 50ina di metri.
 
No No dal versante Pecol ci sono tanti drittoni a pendenza costante del 10% , ovviamente non intendo neanche una curva ma certamente non è lo Stelvio da Prato.

Boh, sarà che l'ultima volta che l'ho fatta da quel lato era la prima salita di giornata ed ero bello fresco. Ricordo le pendenze severe ma grandi drittoni tipo Fedaia :D non ne rammento, anche se sicuramente ha meno tornati che dal lato Selva.

Comunque sia bellissima salita che offre panorami superbi.
 
Si, il Giau è tanto bello quanto tosto con le sue pendenze regolari sempre intorno al 10% :D.

Io visto che avete le bici con voi, cercherei di parcheggiare il camper in zona Pocol Cortina ed il giorno dopo fare la bella ciclabile che porta fino a Dobbiaco oppure visitare Cortina.

Grazie a tutti per i consigli.

In effetti le idee potrebbero essere tante. Forse l'idea più affascinante, compatibilmente con i tempi (penso partiremo la domenica a pranzo circa) sarebbe quella di fermarsi il sabato sera a Cortina.

Ho trovato il camping Rocchetta: http://www.campingrocchetta.it/inv/it/dove.html
Andrebbe bene per fare due passi la sera e al mattino? O è molto lontano?

PS: la ciclabile per Dobbiaco è di 30km e passa.... dopo il Giau, penso non saremo in grado HIHIHIHIHIHI
 
Il Giau è stupendo e molto duro!!! Salendo da Selva ( le uniche due volte che l ho fatto è stato da questo versante e secondo me è il più bello) è costante al 10% non molla mai tranne dieci metri quando trovi qualche ponticello 😂😂 !!!

Qualcun altro la pensa come me😄😄😄ma è pur sempre vero che è tutto molto soggettivo e che dipende se si fa come prima salita o come seconda o terza, l ho fatta due volte la prima durante la Maratona quando era ancora 170km ed il Giau era alla fine e la seconda volta partendo da Cavalese.... Ad ogni modo una salita stupenda nel ❤️ Delle Dolomiti... Che voglia di rifare tutte le salite di un tempo!!
torna all'indice
PASSO GIAU - da Selva di Cadore (mt. 2236)
paese di partenza:Selva di Cadore
lunghezza:Km 10,1
dislivello:mt. 922
pendenza media:9,1%
pendenza massima:14% (ultimo chilometro)
manto stradale:molto buono
DESCRIZIONE DELLA SALITA:
Assieme al versante bellunese del Passo Fedaia, il Passo Giau può essere considerata una delle più difficili salite delle dolomiti. Nonostante i numerosi tornati (ben 29 distribuiti dal Km 2 fino alla cima), difficilmente è possibile recuperare, in quanto molto stretti. L'unico punto in cui si può respirare è quando si attraversano i brevi ponti che sovrastano il torrente. Occorre inoltre notare che buona parte della salita è esposta al sole. Fortunatamente, le pendenze sono pressoché regolari, nonostante molto impegnative. Un tratto di respiro un po' più lungo lo si ha all'ingresso della galleria a circa metà salita. Il tratto finale è un susseguirsi continuo di tornanti. Proprio nell'ultimo chilometro arriva il tratto più impegnativo, con pendenze fino al 14%. Dalla vetta si ha un panorama a 360° che comprende l'imponente ghiacciaio della Marmolada, il gruppo delle Tofane, il Monte Civetta e, più in lontananza, le Tre Cime di Lavaredo.
COME ARRIVARE A SELVA DI CADORE: per chi proviene da Venezia si percorre tutta la A27 fino a Longarone, quindi si segue per Zoldo Alto e Selva di Cadore. In alternativa, per chi arriva dall'autostrada del Brennero, è consigliabile uscire a Egna/Ora e percorrere la Statale della Val di Fiemme fino a Cavalese, quindi Moena, Passo San Pellegrino, Cencenighe Agordino, Caprile e infine Selva di Cadore.
RAPPORTI UTILIZZATI: 34x26
ITINERARI: scendendo lungo il versante nord si può arrivare fino a Cortina d'Ampezzo. Al bivio di Pocol si può anche svoltare a sinistra per affrontare il Passo Falzarego.
VERSANTE OPPOSTO: da Pocol la salita è leggermente meno impegnativa: sono 8,5 Km all'8,3%
DATA DELLA RICOGNIZIONE: 26-05-2007, tempo impiegato 54m 39s (media 11,089 Km/h, VAM 1012 m/h)
PROFILO ALTIMETRICO:
giau_sud.png
 

.

DOLOMITICI ho bisogno di una info veloce.... il Passo GARDENA è fattibile in camper?

Stiamo studiando l'itinerario e abbiamo molte opzioni... dobbiamo valutarle un pò...

grazie!
 
Secondo me una idea per farsi anche un bel giro sarebbe lasciare il camper un po su per la salita del Giau da Selva ma non troppo (nel senso appena trovi un posto libero decente lo piazzi) poi la mattina ti fai un bel giro in bici e torni a far la griglia ed aspettare la corsa.
Oppure altrettanto bello vai a Cortina dove ti hanno consigliato e sali a vedere la corsa in bici.
 
Secondo me una idea per farsi anche un bel giro sarebbe lasciare il camper un po su per la salita del Giau da Selva ma non troppo (nel senso appena trovi un posto libero decente lo piazzi) poi la mattina ti fai un bel giro in bici e torni a far la griglia ed aspettare la corsa.
Oppure altrettanto bello vai a Cortina dove ti hanno consigliato e sali a vedere la corsa in bici.

E' l'idea che abbiamo avuto.
L'incognita è dove troveremo posto. Per il resto è una decisione presa.
Preferiamo il Giau perchè è in salita, e perchè i ciclisti dovrebbero arrivare già belli sgranati, in teoria chi vuole attaccare dovrebbe farlo lì.

Altra idea: camping palafavera e via andare! È più lunga ma merita!

E' un bel pò più lunga. Diciamo che per ora l'ipotesi migliore sarebbe il Parking Odlina a La Villa oppure il camping Colfosco a Colfosco appunto... ma non si può prenotare in nessuno dei due, quindi andremo e vedremo il da farsi.

Cortina sarebbe stata la prima ipotesi ma dovendo andare la mattina dopo a Castelrotto decade, vorremmo portarci un pò avanti già quella sera stessa.
 
Non vorrei rovinare i programmi a nessuno ma tenete conto che TUTTI i passi della 14. tappa saranno chiusi al traffico veicolare venerdì sera a partire dalle ore 20:00
E' consentita la salita ai passi solo a piedi o in bicicletta. :MUCCA:MUCCA:MUCCA
 
Top