Nuova cabinovia San Domenico-Alpe Ciamporino, continua il rinnovo

quasi 8 anni per costruire una cabinovia,
niente collegamento col devero, niente bondolero 2 e niente impianti sul teggiolo, di conseguenza niente luna park dello sci, va benissimo così.
Scritta così sembra sia colpa della SDS 🤣🤣🤣🤣....menti sapendo di mentire...al peggio non c'è mai fine...
Sul resto calo un velo pietoso...ma su di te...come diceva Cevoli nel personaggio dell'assessore Palmiro Cangini "beato te che non capisci un càzzo" 🤣:ROFLMAO::ROFLMAO:
 
a macugnaga manco dal 2007 da quando ho venduto 5 appartamenti.
bisogna puntare su un turismo diverso, e quello della gardaland dello sci distrugge solo la montagna col turismo di massa.
Ah certo, il "turismo degli sghei"...
avevi 5 appartamenti, li potevi mettere in affitto a turisti e ricavarci una bella rendita, invece li hai venduti...lungimiranza questa sconosciuta...lui si che ne sa di turismo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
...e allora per ragioni estetiche almeno battetevi affinché gli venga ricostruito un tetto in piode (quello non costa moltissimo) che lo renda esteticamente più accettabile.

Ahahah ma se uno dei comitatini di ferro, nel suo locale storico ha sul tetto un telone di PLASTICA da ANNI!!
A loro non frega un caxxo… basta che nessuno gli rompa le palle nel loro orticello…. In soldoni sono dei balneari tassinari di montagna.. stop…
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e felice che si sia sbloccata la nuova telecabina, io non sono un ingegnere o esperto di costruzioni pero' insieme ad un amico architetto abbiamo confrontato le foto del cantiere con quelle di progetto e secondo noi dalla seconda foto pubblicata sopra il 15 luglio si nota che il parcheggio e' arrivato al secondo piano, sulla sinistra della foto verra' la partenza della cabinovia e si vede che sono state preparate le armature per gettare le basi dell'impianto di risalita in quanto si stanno predisponendo i i ferri per una gettata armata consistente (e non prefabbricata come i piani parcheggio sulla destra) che sara' a mio avviso la base di installazione dell'impianto a fune, questo secondo me avra' le basi al secondo piano del parcheggio e il livello di caricamento delle gabine al piano calpestio al 3 piano coperto in quanto il 4 piano parcheggio sara' scoperto. Quindi non sono proprio molto indietro, secondo me punteranno a terminare e collaudare l'impianto entro natale per poter aprire ed eventualmente terminare il parcheggio il prossimo anno che magari potra' essere utilizzato se non finito solo parzialmente questa stagione invernale utilizzando ancora i vecchi parcheggi, si potrebbe anche prevedere visto che il troncone di seggiovia fino a casa rossa non e' stato smantellato che chi utilizza i parcheggi alti dell Hotel o del paese prenda per il primo tratto la vecchi seggiovia fino a casa rossa per evitare di dover scendere a piedi fino alla nuova partenza.
Ciao, benvenuto nel forum! Ho letto le tue impressioni. In pratica secondo te nel blocco a sinistra della foto dove stanno armando con molto ferro inizierà a sorgere l'impianto che dovrebbe occupare il secondo piano che stanno armando con il magazzino di ricovero delle cabine (che se ben ricordo dal progetto dovrebbero essere 52!! ovviamente poi manderanno in linea ogni giorno solo quelle che serviranno in base all'afflusso) e poi prevedi al di sopra di questo (chiamiamolo per praticità magazzino-sala macchine) un terzo piano dove le persone potranno accedere alle cabine che sarà coperto dalla struttura in acciaio e cristallo temperato (o pexiglass) che si vede nel rendering e che sarà a livello con la strada. Quindi se ho ben capito, secondo la tua ipotesi, nel blocco a sinistra avremo per il parcheggio auto il piano terra ed il primo piano (solo due livelli per parcheggio) e poi un terzo livello (seconda soletta) adibito a sala macchine e magazzino cabine ed un quarto livello (terza soletta che devono ancora fare) coperta dalla struttura in acciaio e cristallo per l'imbarco passeggeri...in tutto tre solette più il piano terra per un totale di quattro livelli. Nel blocco a destra della foto deve venire ancora almeno una terza soletta che devono fare (hanno già gettato i pilastri) e questa secondo te dovrebbe essere parcheggio scoperto: quindi nel blocco sulla destra avremmo quattro livelli di parcheggio contando anche il piano terra e il quarto livello (terza soletta) scoperta...ho capito bene? Mi lascia un po' perplesso la previsione di un piano parcheggio scoperto perché ad ogni nevicata andrebbe pulito e per di più non sarebbe un belvedere le auto parcheggiate ... sicuro che non è prevista una copertura sulla quale magari riportare terra e seminare l'erba o da rivestire con beole?🤔 Poi se ben ricordo nel progetto iniziale era previsto anche uno spazio per un bar-ristoro, uno per le biglietterie, uno per ufficio, un altro per i bagni, un altro ancora per uso commerciale (credo noleggio materiali per lo sci) ed infine da qualche parte dovranno anche realizzare l'arrivo degli ascensori che collegheranno i vari piani .... se non hanno cambiato progetto tutti questi servizi accessori secondo voi verranno realizzati tutti attorno alla struttura a cupola in acciaio che copre l'area di imbarco verso la strada??
Comunque, per agevolare chi volesse ragionarci allego per praticità le immagini del rendering che tutti abbiamo ma è utile averle anche qui per capire meglio.
Infine: qualcuno di voi ha idea di come sia adesso la situazione alla Casa Rossa e al Ciamporino? Alla Casa Rossa comincia ad intravedersi una bozza del passaggio sotterraneo o ci sono ancora solo montagne di terra? E al Ciamporino hanno iniziato a gettare il basamento su cui poggerà la stazione di monte? (all'interno del basamento al Ciamporino, sempre se non hanno cambiato il progetto, inizialmente era previsto un ristoro diviso in tavola calda e tavola fredda ... chissà se sarà così).
Allego i rendering:
 

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Apperò un impianto mica da niente... Si sa quanto prevedono di spendere? Se realizzano tutto quanto previsto immagino si avvicineranno ai 25 mln.
 
Apperò un impianto mica da niente... Si sa quanto prevedono di spendere? Se realizzano tutto quanto previsto immagino si avvicineranno ai 25 mln.
Sul cartello di cantiere hanno indicato 16 milioni: diciamo che le cifre che si indicano sui pannelli di cantiere sono piuttosto indicative ma non precise al dettaglio...io mi ero fatto un'idea di una ventina di milioni.
 

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Ieri ho fatto un salto su. Cielo terso, vento e aria decisamente fresca!! Meteo a parte, nel cantiere ieri era la giornata della mega gettata di cemento su tutta la seconda soletta solidamente armata con molto ferro. Erano al lavoro cinque betoniere e appena una si staccava per andare a ricaricare ne arrivava un'altra! Pronti circa i due terzi dei pilastri che ora servono per la terza soletta. Nel primo piazzale era depositato del materiale appena arrivato trasportato da mezzi con targa svizzera ma era completamente imballato e non ho capito di cosa si trattasse.
 
Quattro piani di parcheggio coperti interrati, nessuno scoperto
Magazzino cabine al livello piano imbarco telecabina, motori alla stazione di monte
La quarta soletta è il piano imbarco telecabina,biglietterie,servizi e bar
 
pubblicate oggi nei loro reel FB
 

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Rispondo a @Terrarossa che qualche pag fa confrontava i lavori della cld4 e rifugio ai 2000-2500. Quando si hanno i tempi di inizio lavori (contratto firmato), le imprese predispongono già le maestranze in campo per riuscire col cronoprogramma, con la situazione attuale si è dovuto preparare un cantiere praticamente dal nulla. Nessuna impresa terrebbe bloccate delle maestranze su un cantiere senza sapere se su questo si possa operare. Infatti dal "via libera" si è "perso" qualche mese per organizzare il cantiere e maestranze che solo da luglio è a pieno regime
 
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