Database dei Collegamenti mancanti nel Dolomiti Superski

Potenziando il collegamento su strada, tipo inserendo due navette che fanno avanti/indietro ogni 30 min dai Ronchi al Costabella, si potrebbe ottenere lo stesso risultato. Non sarà un collegamento sci ai piedi, ok... però non si andrebbe nemmeno a devastare la zona di Cima Bocche e Juribrutto.

Che tra l'altro, la zona di Cima Bocche e Juribrutto al di là della bellezza, è piuttosto ostica da scavalcare: ha valli che la solcano profondamente ed è molto estesa.

Parliamo di 4' di autobus, se ne scagli uno, fai una pista extra tra Costabella Monzoni o Gigante e sei di nuovo lì.
 
Guarda, sorrido perché la tua domanda sottintende che tu non conosci affatto quelle montagne.. prendi Google Maps..cercati le foto e dimmi in tutta onestà se avrebbe senso collegare Lusia ( sarebbe più facile Bellamonte) con il San Pellegrino.Sono posti unici, carichi di storia dove i paesaggi sono infiniti….E tu su un posto così vuoi portare impianti, invasi, sbancare con piste per cosa ? Tutto questo per collegare San Pellegrino al Lusia? Veramente mi domando se la gente vede al di là dei suoi piccoli e meri interessi.

Attenzione, io non voglio portare un bel niente, chiedo perché ammetto di essere ignorante e di voler imparare, mi sembrava abbastanza chiaro nella mia precedente domanda. Certo farsi rispondere in questo tono non è molto piacevole.

Di nuovo, ammetto di non conoscere quelle montagne dal lato storico/paesaggistico ma solamente a livello sci. So semplicemente che guardando su Google Maps/Ski Maps, quelli sono i due punti più vicini fra di loro nei due comprensori, tra l’altro salvo me lo sia immaginato, dal comprensorio del Lusia mi pare sia possibile vedere gli impianti San Pellegrino.

Lungi da me voler deturpare ulteriormente le Dolomiti, chiedevo semplicemente in ottica “fantaski”. Il topic parla chiaramente di collegamenti e qui ne vedevo uno possibile.

Per quanto riguarda i propri interessi, qua si apre una discussione totalmente separata. Io chiedevo in ottica “togliamo auto dalle montagne” e per pura curiosità e voglia di imparare data la mia ignoranza in materia. Però si, potrei dirti che passando come minimo 30 minuti giornalieri (senza nessuno che mi forzi e per pura scelta personale) a ripulire il nostro pianeta da rifiuti ovunque sia (nell’ultima settimana Dubai, Bali, Seoul e Toronto), molta gente non va oltre i propri interessi ne vuole cambiare, ma qui siamo totalmente off topic.
 
Ultima modifica:
Il tratto da te indicato è molto esposto a correnti ventose, su una parte abbastanza impervia sul fronte italiano della prima guerra mondiale, con un impianto di solo arroccamento. Non credo sia sostenibile in termini di passaggi nonché di impatto ambientale
Grazie per la spiegazione, chiaramente non conoscendo l’orografia del posto e guardando solo in linea d’aria pensavo fosse più semplice!

quando parlava di lusia intendeva il comprensorio intero. che il collegamento passi per il lusia o per bellamonte poco importa visto che, se si facesse, sarebbe l'intero comprensorio ad essere collegato e non solo una sua sezione.

Esattamente, guardando su Google maps ho semplicemente collegato i due punti più vicini, chiaramente ho sbagliato.

Grazie ancora a chi ha voluto rispondermi. Se non si chiede e ci si informa si resta ignoranti :)
 
rilancio:
passando per la val Monzoni si potrebbe collegare il San Pellegrino con il Ciampac e da lì salti al sellaronda :TTTT

per chiarire:
sono ironico in questo post
Beh, questo collegamento era previsto. Per far approvare quello tra Buffaure e Ciampac, gli impiantisti fassani hanno rinunciato a future espansioni verso il passo delle Selle
 

.

Ultima modifica:
Il tratto da te indicato è molto esposto a correnti ventose, su una parte abbastanza impervia sul fronte italiano della prima guerra mondiale, con un impianto di solo arroccamento. Non credo sia sostenibile in termini di passaggi nonché di impatto ambientale
Beh passando per forcella bocche sarebbe assai semplice. Basterebbe un impianto da una deviazione della pista Lasté fino a forcella Bocche, poi la discesa verso il san pellegrino. una seggiovietta di rinvio verso la partenza del col margherita et voilà...il problema è che siamo in pieno parco naturale.

Per il ritorno battere lo skiweg dal san pelle fino a Ronchi ...
 
Beh passando per forcella bocche sarebbe assai semplice. Basterebbe un impianto da una deviazione della pista Lasté fino a forcella Bocche, poi la discesa verso il san pellegrino. una seggiovietta di rinvio verso la partenza del col margherita et voilà...il problema è che siamo in pieno parco naturale.

Per il ritorno battere lo skiweg dal san pelle fino a Ronchi ...


Era quello che avevo ipotizzato un po’ più su… non so se ci sarebbero le pendenze adeguate. Chiaramente dalle risposte altrui questo collegamento non è fattibile per svariate ragioni.
 
ci sarebbe pendenza adeguata e costante?
Beh, direi di si... (anche se non l'ho mai fatta, e mi dispiace non aver preso l'occasione quando lo hanno battuto nell'inverno 2020/2021 ad uso degli ski alper) e sennò metteranno qualche tappeto di rinvio come fatto tra prati di croda rossa e passo monte croce com.
 
Esiste, fatto più volte, piacevole e divertente.
E alla fine il premio è Padola (un impianto solo ma delle piste interessanti)

Il problema secondo me è il ritorno in bus, che ti rovina il pranzo, la cena e la colazione del giorno dopo.
 
Allora, sul lato nord, ovvero nella valle che da Moena va al passo San pellegrino, a mezza costa non ci fai nulla. Il versante e’ impervio e ci sono valloni e cenge rocciose.
per iL lato sud e’ diverso, già c’e‘ la strada che collega dal passo Lusia a malga bocche. La strada e’ larga più che a sufficienza per essere battuta, il problema e’ che non e’ proprio tutta in discesa. Ci sono tratti pianeggianti ed il tratto finale per arrivare alla malga e‘ in salita.
per i tratti pianeggianti si può spingere, o in alternativa mettere cavalli, ma per il tratto finale prima della malga servirebbe un tappeto, da posare in autunno e levare in primavera, d’incirca 200 m. Che non sarebbe poi la fine del mondo. Il,tracciato e’ ad una quota tale che non spenderei soldi per innevamento artificiale. Se nevica ben, altrimenti si aspetta. Alla peggio si può portare la, neve iniziale con i trattori facendola,produrre ai cannoni delle piste di bellamonte , come già si fa per la marcialonga. Però qui siamo in quota ed una volta innevata durerebbe fino a fine marzo.
dalla malga in poi, tramite un tracciato esistente tutto in discesa, si arriverebbe circa a meta strada tra l’incrocio della strada che si dirama in direzione del Valles dalla statale che va al passo Rolle, ed il parcheggio di assestamento ( quello basso ) della val Venegia. Quindi fino a qui taglio piante zero movimenti terra 0. Tra l’altro sotto a malga bocche Vaia ha fatto tabula rasa. Da lì fino al parcheggio della val val Venegia, e da vedere. E’ circa 1 km. pulmini? Chiudere la strada e mettere cavalli? Un tappeto di rilancio verso un’altra strada forestale più in quota? Ci sono diverse opzioni possibili. Considerato che Vaia li ha fatto tabula rasa non c’è taglio alberi da fare.

il concetto si inserirebbe in un ipotetico collegamento ancje Rolle-valles, dato che di fatto userebbe da li In poi lo stesso tracciato. Cioè, sfruttando la traccia nel bosco ( quel poco che resta a dire il vero ) di una linea elettrica, che sarebbe da interrare, si potrebbe realizzare al suo posto un impianto che dal parcheggio di assestanti della val Venegia risalga la valle sono al passo Valles, dove arrivano le piste del comprensorio del passo San Pellegrino.
 
Top