Database dei Collegamenti mancanti nel Dolomiti Superski

No non possono proprio....diciamo che non si potrebbe perché quella strada è una statale, quindi ci vorrebbe per legge un ponte che abbia determinate altezze, resistenza...ecc.ecc...in pratica sarebbe solo in metallo o cemento.....Certo che così la situazione è ancor più grave....
La strada è provinciale, non statale.....Poi il ponte-pista di Colfosco è un enorme ponte di legno, o sbaglio? Poi se è burocraticamente complicato costruire un ponte che facciano un sottopasso....Dalla zona Castellaccio a quella della Tognazza un passaggio così già c'è (mi sembra di ricordare, è parecchio che non salgo al Rolle d'inverno) mentre manca il collegamento inverso.
Sicuramente così come è adesso non funziona: già il comprensorio è piccolo, i due versanti sono staccati, gli impianti non sono razionalizzati bene ed in più sono vecchi. Quando faranno il collegamento (se mai lo faranno!) con San Martino speriamo sistemino un po' tutto il comprensorio.....come paesaggio è spettacolo puro e ci sono sempre ottime condizioni neve!
 
La strada è provinciale, non statale.....Poi il ponte-pista di Colfosco è un enorme ponte di legno, o sbaglio? Poi se è burocraticamente complicato costruire un ponte che facciano un sottopasso....Dalla zona Castellaccio a quella della Tognazza un passaggio così già c'è (mi sembra di ricordare, è parecchio che non salgo al Rolle d'inverno) mentre manca il collegamento inverso.
Sicuramente così come è adesso non funziona: già il comprensorio è piccolo, i due versanti sono staccati, gli impianti non sono razionalizzati bene ed in più sono vecchi. Quando faranno il collegamento (se mai lo faranno!) con San Martino speriamo sistemino un po' tutto il comprensorio.....come paesaggio è spettacolo puro e ci sono sempre ottime condizioni neve!

Mah...sei sicuro...perché........https://it.m.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_50_del_Grappa_e_del_Passo_Rolle Ca....,,ssso ma tu vuoi bucare tutto? Sottopasso al Rolle? Mai visto.......Collegare i due versanti non sarebbe difficile ne tantomeno sarebbe collegare SMDC con il Rolle...anzi non capisco perché continuino con la stori della Funicolare sotterranea...
 
Mah...sei sicuro...perché........https://it.m.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_50_del_Grappa_e_del_Passo_Rolle Ca....,,ssso ma tu vuoi bucare tutto? Sottopasso al Rolle? Mai visto.......Collegare i due versanti non sarebbe difficile ne tantomeno sarebbe collegare SMDC con il Rolle...anzi non capisco perché continuino con la stori della Funicolare sotterranea...
Convinto come una verza fosse provinciale....nono hai ragione tu è statale! scusate la cantonata! Non so se c'è un sottopasso o uno scavalco a piedi della strada (credo la seconda in effetti, è da un sacco che non vado a sciare al Rolle!) comunque sono sicuro che da destra puoi spostarti a sinistra con una stradina-pistina ma non viceversa (a meno di farsi una discreta scarpinata). Infatti ricordo distintamente che la mattina facevamo lato capanna Cervino e il pomeriggio lato Tognazza :D
 
Direi di aggiornare la discussione e aggiungere qualche input :D

ARABBA-MARMOLADA

Attraversamento Arabba > FATTO

Fedaia-Punta Rocca
stato: approvato protocollo con provincia

147021-rilancio-marmolada.jpg


Con la provincia/ambientalisti che spingono per la soluzione in cartina e la VdF che vuole l'impianto fino a Punta Rocca.


TREVALLI - SMDC

Moena-Valbona
stato: parzialmente finanziato, realizzazione tra 2016-2018

152659-152656-cabinovia-moena-valbona.jpg


SMDC-Passo Rolle (correzione al tracciato che hai fatto nel primo post)

161874-passo-rolle.jpg



ALTA PUSTERIA

Passo Monte Croce-Padola
stato: cab. Valgrande-Cima Colesei finanziata e approvata VIA, possibile costruzione nel 2016. seggiovia/cabinovia Valgrande-Col d'la Tenda candiata al fondo Odi, possibile costruzione nel 2017

Aggiornamento tracciati
161875-comelico.jpg

in verde una possibile pista realizzabile in futuro (basata sull'area sciabile approvata)

Orto del Toro-Sillian
stato: collegamento ipotizzato da Sillian
146715-sillian.jpg



FANTASKI

Lusia-(Rolle)-San Pellegrin


161878-lusia-rolle-san-pellegrino.jpg


161879-lusia-rolle-san-pellegrino1.jpg
 
Sono di parte.
Frequento l'Agordino da quando sono nato, quasi tutti gli inverni.

E ogni singola estate.

Spero vivamente che non si faccia nulla di tutto questo. Non trasformiamo le nostre montagne in città, in beceri lunapark sottomessi al denaro.

Forse 1 o 2 hanno senso, ma sono paradossalmente i più difficili da fare (Lusia - San Pellegrino, oppure SMDC - Rolle).


Basta cemento, basta antropizzazione di zone che sono belle così come sono. Viviamoci certe perle così come sono, che se uno si fa una settimana bianca, se non ha il culo peso un autobus o una macchina per una mattina, se vuole cambiar zona, lo può fare.

Scendiamo nel ridicolo quando poi si va di là dall'Adige a prendere in giro i grattacieli del Tonale, di Sestriere, i mega-comprensori Italo-svizzeri con palazzi agghiaccianti e tralicci di corrente a 3000m.


Credete che sia tanto diverso?

Mettete un pezzo di ferro in più sul Catinaccio o a Paneveggio e sarà una sconfitta per tutti.
 

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Eppure un modo per collegare lo skicivetta alle cinque torri (lato Fedare) ci deve essere.
Il più necessario però rimane smdc-Rolle ma assolutamente con pista.
 
Eppure un modo per collegare lo skicivetta alle cinque torri (lato Fedare) ci deve essere.
Il più necessario però rimane smdc-Rolle ma assolutamente con pista.

D'accordo con San Martino-Passo Rolle, così come ora è un comprensorio incompleto che potrebbe essere top con collegamento Rolle
e qualche impianto nuovo.

Cinque Torri-Civetta scatterebbe di prepotenza in vetta alla classifica dei comprensori con panorami più belli (N.B classifica MONDIALE :shock:),
assolutamente inscalzabile.

Però sono d'accordo con Mad...ci vuole un po' di cognizione :D
 
Io infatti me lo ero perso questo thread. Più che altro è bello rileggerlo ad anni di distanza e vedere che alcune delle proposte sono poi state effettivamente realizzate (attraversamento Arabba e Pocol-5Torri). Nel frattempo sono stati proposti, anche a livello ufficiale, altri possibili collegamenti (Funes-Gardena).

Firmo la petizione affinché Cappello di paglia aggiorni il post originale
 
confermo che si tratta di un argomento piuttosto gustoso e succulento.
A questo proposito mi chiedevo se si potrebbe creare a Selva un collegamento alternativo che escluda il paese e serva entrambi i sensi del SR. Penso che la Costabella sia un impianto che va bene così, anche perchè è situato in un punto ove è molto complicato mettere qualcosa di diverso sullo stesso tracciato. Se mai, potrebbe essere appunto potenziata indirettamente da un percorso alternativo in grado di offrire una alternativa a chi vuole trasferirsi immediatamente sul versante opposto senza attardarsi in paese (adesso obbligatorio per prendere il SR in entrambi i sensi), come quello a cui avrei pensato io e che vedete nella cartina che accludo; si tratta di una iniziativa che comporta la costruzione di una pista e di tre impianti, possibilmente tutti ad alta portata oraria (agli esperti del settore decretare quali siano i più idonei alla bisogna. Il primo impianto (in verde scuro nella cartina) partirebbe poco sopra la Dantercepies e giungerebbe a fianco della stazione monte della già preesistente seggiovia Costabella (che rimarrebbe dov'è in ogni caso); da quel punto, una pista (rappresentata in verde chiaro) scenderebbe verso la stazione di valle della attuale seggiovia Ciampinoi (84), che andrebbe sostituita con un impianto più moderno e di maggiore portata. Inoltre sarebbe il caso di modificare la pista che dalla stazione di monte di questo ultimo impianto, scende a Plan de Gralba, soprattutto nella parte iniziale, che dubito reggerebbe una traffico nettamente maggiore. Così si realizzerebbe il collegamento per il SR verde, antiorario, alternativo a quello esistente che parte dal paese. Per quanto riguarda il collegamento arancio, quello orario, si tratterebbe di costruire un solo impianto (in arancio nella cartina) che da un'area prossima o comunque a monte della seggiovia Fungeia (che ne risulterebbe indirettamente decongestionata) porterebbe anch'esso a monte della Costabella e, sfruttando il raccordo-pista già esistente, permetterebbe ai sellarondisti arancio di raggiungere la Dantercepies e quindi il passo Gardena, così come a chi ama svariare da uno all'altro versante della valle, di completare qualche pista sul lato del Passo Gardena. Mi chiedo però se sarebbe possibile e sostenibile un collegamento del genere? perchè strategicamente penso che sarebbe molto utile....poi sulla attuabilità mi rimetto ai tecnici che ne sanno molto più di me.collegamento selva.jpg
 
Questo thread è stupendo

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Collegamento san pellegrino Lusia attraverso il rolle collegato a san Martino.. Diventerebbe una ski area stupenda...

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confermo che si tratta di un argomento piuttosto gustoso e succulento.
A questo proposito mi chiedevo se si potrebbe creare a Selva un collegamento alternativo che escluda il paese e serva entrambi i sensi del SR. Penso che la Costabella sia un impianto che va bene così, anche perchè è situato in un punto ove è molto complicato mettere qualcosa di diverso sullo stesso tracciato. Se mai, potrebbe essere appunto potenziata indirettamente da un percorso alternativo in grado di offrire una alternativa a chi vuole trasferirsi immediatamente sul versante opposto senza attardarsi in paese (adesso obbligatorio per prendere il SR in entrambi i sensi), come quello a cui avrei pensato io e che vedete nella cartina che accludo; si tratta di una iniziativa che comporta la costruzione di una pista e di tre impianti, possibilmente tutti ad alta portata oraria (agli esperti del settore decretare quali siano i più idonei alla bisogna. Il primo impianto (in verde scuro nella cartina) partirebbe poco sopra la Dantercepies e giungerebbe a fianco della stazione monte della già preesistente seggiovia Costabella (che rimarrebbe dov'è in ogni caso); da quel punto, una pista (rappresentata in verde chiaro) scenderebbe verso la stazione di valle della attuale seggiovia Ciampinoi (84), che andrebbe sostituita con un impianto più moderno e di maggiore portata. Inoltre sarebbe il caso di modificare la pista che dalla stazione di monte di questo ultimo impianto, scende a Plan de Gralba, soprattutto nella parte iniziale, che dubito reggerebbe una traffico nettamente maggiore. Così si realizzerebbe il collegamento per il SR verde, antiorario, alternativo a quello esistente che parte dal paese. Per quanto riguarda il collegamento arancio, quello orario, si tratterebbe di costruire un solo impianto (in arancio nella cartina) che da un'area prossima o comunque a monte della seggiovia Fungeia (che ne risulterebbe indirettamente decongestionata) porterebbe anch'esso a monte della Costabella e, sfruttando il raccordo-pista già esistente, permetterebbe ai sellarondisti arancio di raggiungere la Dantercepies e quindi il passo Gardena, così come a chi ama svariare da uno all'altro versante della valle, di completare qualche pista sul lato del Passo Gardena. Mi chiedo però se sarebbe possibile e sostenibile un collegamento del genere? perchè strategicamente penso che sarebbe molto utile....poi sulla attuabilità mi rimetto ai tecnici che ne sanno molto più di me.Visualizza allegato 74690

Ottima soluzione razionale ❤️
 
Collegare Lusia, San Pellegrino, Rolle e SMDC sarebbe uno spettacolo! So che è fantascienza ma ne verrebbe fuori un comprensorio veramente bellissimo.
 
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