confermo che si tratta di un argomento piuttosto gustoso e succulento.
A questo proposito mi chiedevo se si potrebbe creare a Selva un collegamento alternativo che escluda il paese e serva entrambi i sensi del SR. Penso che la Costabella sia un impianto che va bene così, anche perchè è situato in un punto ove è molto complicato mettere qualcosa di diverso sullo stesso tracciato. Se mai, potrebbe essere appunto potenziata indirettamente da un percorso alternativo in grado di offrire una alternativa a chi vuole trasferirsi immediatamente sul versante opposto senza attardarsi in paese (adesso obbligatorio per prendere il SR in entrambi i sensi), come quello a cui avrei pensato io e che vedete nella cartina che accludo; si tratta di una iniziativa che comporta la costruzione di una pista e di tre impianti, possibilmente tutti ad alta portata oraria (agli esperti del settore decretare quali siano i più idonei alla bisogna. Il primo impianto (in verde scuro nella cartina) partirebbe poco sopra la Dantercepies e giungerebbe a fianco della stazione monte della già preesistente seggiovia Costabella (che rimarrebbe dov'è in ogni caso); da quel punto, una pista (rappresentata in verde chiaro) scenderebbe verso la stazione di valle della attuale seggiovia Ciampinoi (84), che andrebbe sostituita con un impianto più moderno e di maggiore portata. Inoltre sarebbe il caso di modificare la pista che dalla stazione di monte di questo ultimo impianto, scende a Plan de Gralba, soprattutto nella parte iniziale, che dubito reggerebbe una traffico nettamente maggiore. Così si realizzerebbe il collegamento per il SR verde, antiorario, alternativo a quello esistente che parte dal paese. Per quanto riguarda il collegamento arancio, quello orario, si tratterebbe di costruire un solo impianto (in arancio nella cartina) che da un'area prossima o comunque a monte della seggiovia Fungeia (che ne risulterebbe indirettamente decongestionata) porterebbe anch'esso a monte della Costabella e, sfruttando il raccordo-pista già esistente, permetterebbe ai sellarondisti arancio di raggiungere la Dantercepies e quindi il passo Gardena, così come a chi ama svariare da uno all'altro versante della valle, di completare qualche pista sul lato del Passo Gardena. Mi chiedo però se sarebbe possibile e sostenibile un collegamento del genere? perchè strategicamente penso che sarebbe molto utile....poi sulla attuabilità mi rimetto ai tecnici che ne sanno molto più di me.
Visualizza allegato 74690