La Piculin di Plan de Corones verrà chiusa? Piculin con i giorni contati?

Quest'anno in 14 giorni di Corvara, 7 di Santa Cristina di Val Gardena, 4 di Canazei mai dico mai neanche l'idea di allungarci per raggiungere il Plan.
Al Plan ci sono andato nei 4 giorni di valle aurina.... Effettivamente con tutte le belle piste delle valli intorno al Sella non ne abbiamo mai sentita la necessita'
 
bhè, a Daolasa si sale e scende in cabinovia e vedo che nessuno si lamenta. Idem all'alpe di Siusi.

Detto questo sono d'accordo con Edo. Ogni anno sostituiscono cabinovie a caso e non riescono a coprire il buco che crea la Piculin?
 
Se fosse confermata, è una notizia che non mi sorprenderebbe: a dispetto dei tanti chiacchieroni da baita, non era praticamente percorsa da nessuno.

Peraltro, sarebbe semplicemente prendere atto della realtà: già ora spesso è chiusa per impraticabilità, dato il mix assurdo di esposizione, quota e pendenza.

(Ai Mod: forse meriterebbe un post tutto suo)

Io l'ho sempre trovata aperta da Sant'Ambrogio a febbraio marzo. Due volte al mattino per iniziare e poi tornando dal Plan. Una bellissima pista
 
Devo dire che sono un po contrario a queste forzature verso madre natura. Di piste belle non ne mancano certo. Riflettevo poi sui motivi che mi spingerebbero a farmi un pulmino badia-svm per arrivare al kronplatz quando sci ai piedi posso dirigermi verso un infinità di paradisi sciistici... se penso poi che in 1 sett di sellaronda ne avro visto poco piu di metà


Tutti gli anni a Sant'Ambrogio e una settimana a gennaio o febbraio in Badia. Sempre il Plan lasciando l'auto al Piculin almeno una volta e la il Piculin è un MUST. Non mi sembra molta strada comodissima in auto.
 

.

bhè, a Daolasa si sale e scende in cabinovia e vedo che nessuno si lamenta. Idem all'alpe di Siusi.

Detto questo sono d'accordo con Edo. Ogni anno sostituiscono cabinovie a caso e non riescono a coprire il buco che crea la Piculin?

Non so chi ha dato la notizia, al momento a me non risulta....anzi mi risulta che ci sarà la possibilità di non usare la Piculin....😉.....Non sostituiscono a caso le cabinovie.......ma se ogni anno fai in modo di non chiudere le linee di credito......continui ad avere passività........quindi i bilanci............ecco in questo loro sono dei geni......se tutte le società andassero a lezione da loro....anche il Civetta sarebbe messo al top......detto da uno che non ama il Plan....
 
bhè, a Daolasa si sale e scende in cabinovia e vedo che nessuno si lamenta. Idem all'alpe di Siusi.

Detto questo sono d'accordo con Edo. Ogni anno sostituiscono cabinovie a caso e non riescono a coprire il buco che crea la Piculin?
La discesa in cabinovia dall'Alpe di Siusi e Ortisei sarebbe peggio di una discesa in Piculin perché in quel caso le piste ci sono (o meglio una c'era e una c'è ancora), ma per beghe tra i comuni di Castelrotto e Ortisei non la aprono (il che ancora più grave, considerando che siamo in AA).

Comunque non so da dove arriva questa voce della chiusura della Piculin, ma la prenderei un po' con le pinze, si sentono molte chiacchiere in paese... molte vere, molte proprio cannate...
Dubito che il "sistema Kronplatz" consenta di chiudere una pista come la Piculin, ormai diffusa un po' come un mito tra la gente.
 
Per me chiudere il ponte di Sant'ambrogio a Plan de Corones dopo 3 giorni a Corvara era diventata una piacevole abitudine.
Ed in porticolare era figo partire dal Piculin con apertura e chiusura su quel fantastico pistone che punta l'Alta Badaia.

E' vero che ci ho sempre trovato poco gente ma non credo che al Plan abbiamo particolari problemi economici nel mantenere aperta tale pista-mito, una delle più amate/odiate del forum.

Ritengo (e spero) anch'io che si tratti di speculazione.
 
io l'ho provata il primo anno di collegamento con lo skibus partendo da colfosco, era la pista che più mi era piaciuta della zona. fatta 3 o 4 volte, sarebbe un vero peccato se la chiudessero
 
Ammettiamo sia una speculazione.
Non vi pare un giochino un tantinello rischioso?
Intendo dire che la quasi dirimpettaia Plose paventa una chiusura.
Anche lì c'è una pista mitica e molto più amata della Piculin da chi le ha fatte entrambe (pur diversissime).
OK ... è una speculazione.

Adesso anche Plan de Corones specula sulla Piculin.
Ad essere pignoli non credo la Erta faccia tanti più passaggi della Piculin, in definitiva per di là devi andare, ma almeno l'esposizione è migliore e c'è anche più bosco.

Che facciamo?
Domani diciamo a Racines di speculare perchè la loro valle è piccola e semidimenticata?

E l'anno prossimo chi specula?
Klausberg perchè è troppo a nord?

Ciao
 
Francamente ci credo solo se lo vedo.
Pista bellissima e piuttosto unica nel suo genere.
A livello di immagine ci hanno investito parecchio.
Ammesso e non concesso che lavori in perdita, trovo ragionevole pensare che lavorerebbe ancor di più in perdita il singolo impianto senza pista, dal momento che nel DSS i riparti sono in funzione dei passaggi.
 
Scusate....ma quando mai avete visto una pista nera (e dico nera vera) piena di gente? Se il parametro per tenere aperta una pista è solo il numero di passaggi a stagione allora troppe dovrebbero chiuderne....
 
e chi ci andrà più fino a San Vigilio partendo da Riscone solo per fare la Erta???
Non avrebbe quasi più senso, se non contemplativo, andare oltre al Furcia considerando tutta la menata di risalita per poi tornare in cima al Plan.
Bah, io al Plan ci sono "nato e vissuto" sciisticamente e l'ho visto crescere bene dagli anni Settanta fino all'eccellenza attuale e un taglio del genere mi lascerebbe un bell'interrogativo sulla capoccia.
Effettivamente la Piculin è un progetto molto bello sotto il profilo tecnico della pista ma piuttosto azzardato per esposizione e altitudine.
Va detto però cha si sono visti proliferare nuovi rifugi in cima, anche molto recenti, un laboratorio sci, che rappresentano inequivocabilmente la risposta ad un importante afflusso di utenti, comunque sufficiente per alimentare queste nuove strutture.
Senza contare, come già detto sopra, il nodo strategico verso la Val Badia che la pista offre. Sai che figata scendervi con la cabina....dai su!
Ovviamente io mi auguro che tutto ciò non accada.
Nel caso, sono proprio curioso di conoscerne le ragioni, sempre che non sia un gossip primaverile...

un rifugio grande e 2 piccolini più un buon laboratorio per sistemare gli sci con annessa vendita di accessori, gestito con professionalità ( me ne sono servito) inoltre scendendo dalla rossa a pochi minuti e prima della Erta c'è un rifugio in cui vanno poche persone ma discreto, se chiude la Piculin questi che fanno? il pianoro da cui parte la Piculin è un'ottimo posto per relax montano e viene raggiunto anche e soprattutto da chi si cimenta su quella pista, ci ho visto un discreto numero di persone per essere una buona pendenza, mi sembrano solo chiacchere e ci spero! :shock:
 
Top