Una domanda per voi bravi della scuola sci... [cosa vuol dire "avanti interno"?]

Chiarite le dinamiche del movimento AVANTI INTERNO, mi sorge un ulteriore dubbio di fine stagione circa le sue tempistiche:
esemplificando le fasi della curva nei quadranti dell'orologio, nel caso di curva ampio raggio (parallelo) su pendenze contenute sono corrette le seguenti fasi?
- minuto 00 inizio il movimento avanti-interno;
-minuto 05-15 proseguo gradualmente il movimento in modo che le forze in gioco deformino lo sci;
-minuto 15-30 modulo progressivamente l'inclinazione/presa di spigolo a seconda del raggio di curva desiderato;
-minuto 30 chiudo la precedente fase iniziando il nuovo avanti-interno.
In caso di pendenze più accentuate il movimento avanti-interno potrebbe terminare al minuto 10 con inizio inclinazione e riniziare al minuto 35 in quanto risalendo il pendio si modera la velocità?
Queste sole le conclusioni a cui sono giunto alla fine di questa stagione, ma per chiudere con le idee chiare, mi dareste una dritta?
Grazie 1000

Ma questa elaborazione così schematica non può trovare applicazione pratica ...magari si potesse essere così precisi. Mi pare che tu ti faccia coinvolgere troppo
la movimento di interno...porrei molta più enfasi sull'andare in avanti, ovvero muoversi in avanti , dedicando un pò più di tempo a questo momento così importante.
E' il solito discorso....sto sci deve sentire qualcosa che arriva dall'alto per deformarsi e cominciare a fare il suo lavoro... non farti affascinare dalle sirene delle
pieghe fino alle orecchie ..e non cadere nel tranello della sciancratura che poi è il grande bluff dello sci moderno...lo metti sullo spigolo e nel bene e nel male questo
purtroppo gira da solo , illudendo così una o forse due generazioni di sciatori. Lo dice chiaramente JF in questo e in altri suoi video....
https://www.youtube.com/watch?v=EzcPdOLFH2Q
quindi , ha ragione Baldax quando dice che interno in una curva condotta non serve a una banana se non a cadere ..... è dal fare avanti almeno fino alla massima pendenza che poi ottieni le enenrgie per sviluppare una direzione...purtroppo il 90 % degli sciatori fa volentieri interno ....ma senza sviluppare una piattaforma
su cui invece svioluppare poi una inclinazione e angolazione utile a creare un arco di curva....
lo dice anche HH parlando di coppa del mondo ma il senso si può usare anche per lo sci turistico:

If you require bigger angles to make the same turn as your competitors you are not only slower, but you are also further in the back seat. This is just a very plain fact. Bigger angles only says you are dependent on the skis side cut, and you are not on the center of the ski.



per cui tornando al tuo orologio direi.....avanti fino a ore 3 ....progressivamente interno fino a ore 6 ....naturalmente avanzando metto anche lo sci sul nuovo spigolo
con una certa inclinazione di tutto il corpo ma con il cdm ancora molto alto...poi sviluppando angolazione, che è diverso da inclinazione , abbasso di conseguenza
il cdm , a seconda della velocità e quindi del vincolo che voglio avere ...per poi risalire ...e ricominciare...
e si perchè che piaccia o no è sempre
https://www.youtube.com/watch?v=PvWqInetDYg

guarda bene quando fà avanti e quando fà interno.....
pur non essendo uno sciatore straordinario.
 
Ultima modifica:
Come sempre GRAZIE a Fausto per l'essenzialità della spiegazione.
Citando l'introduzione di un libro di ragioneria professionale "molte persone forniscono spiegazioni, poche lo fanno in modo chiaro", FAUSTO è una di queste ultime.
 
... Ma che cacchio vuol dire "avanti interno"?

le risposte spassose e le perculate sono ben accette, ma sappiate che darò lo skife solo a chi risponde seriamente.

Per avanti interno si intende una direzione :
,può essere attribuita allo spostamento del cdm (spesso) ,al piede (più frequentemente in ambito di pressioni) ,alla direzione dell appoggio del bastone,all asse sagittale,talvolta allo sguardo,le ginocchia o il bacino..
Se a fine curva ,serve a indirizzare qualcosa nella curva successiva,se a inizio curva e' finalizzato alla curva in corso.
 
Top